- Docente: Barbara Sorace
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 0165)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso deve conoscere:
-gli assunti teorici alla base dei concetti/metodiche oggetto di approfondimento
-i punti chiave specifici della pratica riabilitativa di ogni concetto/metodica oggetto di approfondimento
Contenuti
INTRODUZIONE alle metodiche riabilitative nel trattamento delle patologie neurologiche:
-le basi del "cambiamento": teoria dell'apprendimento vs teoria neuromaturazionale
-evidenze a supporto
DAS AFFOLTER MODEL:
-assunti teorici
-i pattern dell'interazione
-il processo valutativo: il "quadro elementare della vita quotidiana"
-la guida terapeutica
CONCETTO BOBATH
-assunti teorici
-punti chiave della pratica riabilitativa:
- integrazione fra controllo posturale e movimenti finalizzati al compito (holding/placing)
- il ruolo della facilitazione: il guiding
- la gestione del tono attivo
FACILITAZIONI NEURO-MUSCOLARI PROPRIOCETTIVE (KABAT)
-gli assunti teorici
-le basi neuro-fisiologiche nella tecnica di base
-focus: facilitazioni neuro-cinetiche progressive
ESERCIZIO TERAPEUTICO CONOSCITIVO (PERFETTI)
-assunti teorici
-pti chiave della pratica riabilitativa: controllo sequenziale progressivo
MOTOR RELEARNING PROGRAM
-assunti teorici
-practical guide-line
CONSTRAIN INDUCED MOVEMENT THERAPY
-assunti teorici:
-amnesia motoria funzionale
-"learned non use"
-criteri di inclusione
-protocollo riabilitativo
CENNI:
MENTAL PRACTICE
DIGRESSIONE:
ESERCIZIO PROPRIOCETTIVO (FREEMAN)
-
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Sorace