21297 - METODICHE RIABILITATIVE (A)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Barbara Sorace
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 0165)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso deve conoscere:

 -gli assunti teorici alla base dei concetti/metodiche oggetto di approfondimento

-i punti chiave  specifici della pratica riabilitativa di ogni concetto/metodica oggetto di approfondimento

Contenuti

INTRODUZIONE alle metodiche riabilitative nel trattamento delle patologie neurologiche:

-le basi del "cambiamento": teoria dell'apprendimento vs teoria neuromaturazionale

-evidenze a supporto

DAS  AFFOLTER MODEL:

-assunti teorici

-i pattern dell'interazione

-il processo valutativo: il "quadro elementare della vita quotidiana"

-la guida terapeutica

CONCETTO BOBATH

-assunti teorici

-punti chiave della pratica riabilitativa:

  •       integrazione fra controllo posturale e movimenti finalizzati al compito (holding/placing)
  •       il ruolo della facilitazione: il guiding
  •       la gestione del tono attivo

FACILITAZIONI NEURO-MUSCOLARI PROPRIOCETTIVE (KABAT)

-gli assunti teorici

-le basi neuro-fisiologiche nella tecnica di base

-focus: facilitazioni neuro-cinetiche progressive

ESERCIZIO TERAPEUTICO CONOSCITIVO (PERFETTI)

-assunti teorici

-pti chiave della pratica riabilitativa: controllo sequenziale progressivo

MOTOR RELEARNING PROGRAM

-assunti teorici

-practical guide-line

CONSTRAIN INDUCED MOVEMENT THERAPY

-assunti teorici:

-amnesia motoria funzionale

-"learned non use"

-criteri di inclusione

-protocollo riabilitativo

CENNI:

MENTAL PRACTICE

DIGRESSIONE:

ESERCIZIO PROPRIOCETTIVO (FREEMAN)

 

 

-

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Sorace