21180 - SVILUPPO MOTORIO (B)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Lucia Bertozzi
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 0165)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente deve conoscere i principali modelli d'interpretazione dello sviluppo motorio, conoscere il comportamento motorio del bambino e la sua variabilità, riconoscere le funzioni adattive messe in atto per la nascita, per la sopravvivenza, per la vita di relazione, per l'esplorazione motoria e visiva, conoscere e saper descrivere il significato di posture e movimento.

Contenuti

1. Lo sviluppo del bambino secondo le varie scuole di pensiero:

Modello adultocentrico:Il bambino nella storia, nella religione e nell'arte e nella letteratura e nella medicina

Modello statistico. La scala di Milani-Gidoni

Modello analitico. Funzioni geneticamente programmate. Funzioni modulari. La ricapitolazione ontogenetica della filogenesi. La vita di relazione e lo sviluppo delle funzioni adattive.

2. L'esigenza e la funzione

Che cos'è una esigenza e una funzione

Architettura delle funzioni

Gli organizzatori. I traccianti. Gli appuntamenti.

Il rapporto fra repertorio ed utilizzo nel bambino sano.

3. La preparazione alla nascita

L'esigenza per la morfogenesi, della presentazione del feto

L'esigenza per l'attraversamento e il disimpegno

4. Le funzioni per la sopravvivenza

L'esigenza di respirare, di alimentarsi, di difesa, di contenimento

5. La postura 

Lo sviluppo del controllo posturale

Lo sviluppo della postura seduta

6. Alla scoperta del mondo

Il bambino entra in contatto con il mondo e stabilisce le coordinate spaziali.

Lo spostamento orizzontale e verticale

7. Alla scoperta dell'oggetto

La mano soddisfa l'esigenza di sentire, di consolarsi, di muoversi, di esplorare, di conoscere, di “usare” gli oggetti, di comunicare e di difendersi.

 

Testi/Bibliografia

Bertozzi L., Montanari L.,Morra I. (2002) Architettura delle funzioni - Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità epatologia. Springer Milano

Pikler E.(1996) Datemi tempo. Red edizioni Como

Metodi didattici

Brevi lezioni frontali

Lavori in piccoli gruppi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con dieci risposte chiuse ed una aperta

Strumenti a supporto della didattica

Pc e Videoproiettore

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.webmed.unibo.it/cdl_fisioterapia/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Bertozzi