57137 - IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Anna Bergamaschi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di ortottista ed assistente di oftalmologia) (cod. 0163)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire le basi generali della epidemiologia e della prevenzione al fine di porre lo studente in grado di applicare i principi acquisiti nel proprio ambito professionale.

Contenuti

IGIENE: definizione e contenuti. METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA: misure degli eventi sanitari; tassi grezzi, specifici, standardizzati. Significato di alcuni indicatori sanitari: mortalità, mortalità infantile, morbosità, letalità, sopravvivenza. EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE: microrganismi patogeni e patogeni opportunisti. Sorgenti e serbatoi di infezione. Vie di penetrazione e di eliminazione degli agenti patogeni. Modalità di trasmissione: diretta e indiretta. PROFILASSI DELLE MALATTIE INFETTIVE: Notifica, accertamento diagnostico. Misure contumaciali. Disinfezione e sterilizzazione con mezzi fisici. Disinfezione e sterilizzazione con mezzi chimici. Controllo della sterilizzazione. Immunoprofilassi (vaccinoprofilassi. sieroprofilassi). IGIENE OSPEDALIERA: Epidemiologia e prevenzione delle infezioni ospedaliere. Le esposizioni professionali a rischio biologico negli operatori sanitari. Le precauzioni universali. IGIENE AMBIENTALE: Microclima. L’illuminazione negli ambienti confinati. EDUCAZIONE SANITARIA: Analisi del concetto di educazione alla salute e finalità dell’educazione alla salute. La programmazione: analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi, preparazione ed attuazione dell’intervento, valutazione.

Testi/Bibliografia

COMODO N., MACIOCCO G.: Igiene e Sanità Pubblica. Manuale per le professioni sanitari. Roma, Carocci Faber Editore, 2002.

SIGNORELLI C.: Igiene. Roma, SEU, 2009.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavoro di gruppo guidato, esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale mirante a verificare l'apprendimento degli argomenti trattati e a valutare la capacità critica dello studente.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna luminosa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Bergamaschi