- Docente: Marco Giovanni Mariani
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Marco Giovanni Mariani (Modulo 1) Vincenzo Sarchielli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (cod. 0992)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine dell'attività formativa: - conosce e comprende le principali teorie esplicative nell'ambito della Psicologia delle risorse umane con riguardo alle pratiche di orientamento scolastico-professionale e alle tipologie di azioni orientative e di counselling; - conosce e comprende obiettivi e metodi dell'azione professionale dello psicologo nell'ambito delle Risorse umane nel corso dell'intera carriera lavorativa; - è in grado di delineare un progetto per la gestione organizzativa e le pratiche gestionali inerenti la professione di psicologo operante soprattutto nei contesti del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane; - è in grado di delineare una strategia di promozione e marketing della professione soprattutto nei contesti del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane.
Contenuti
Il corso di 8 CFU è funzionalmente diviso in due parti ciascuna
di 4 crediti
Prima parte: Fondamenti di Psicologia delle Risorse
Umane (Marco Giovanni Mariani)
Seconda parte: Psicologia dell'Orientamento e
Counseling (Vincenzo Sarchielli)
Il corso persegue la finalità generale di introdurre gli studenti allo studio dei processi implicati nelle eterogenee attività di gestione del personale dal loro ingresso, permanenza fino alle diverse forme di separazione e contestualmente di introdurre gli studenti allo studio dei processi psicologici e sociali che sono tenuti in considerazione nelle contemporanee attività di orientamento scolastico e professionale . Il corso si articola in due moduli.
Il primo oltre a fornire un quadro di riferimento tecnico scientifico in merito alle attività/leve di gestione delle risorse umane utilizzate dalle imprese pubbliche e private, si focalizza in particolare sul costrutto di “carriera” e sulle attività che ne regolano lo sviluppo. Il secondo si focalizza in particolare sull'analisi delle teorie e gli approcci adottati nelle attività di orientamento scolastico e professionale e sull'analisi e sperimentazione delle diverse attività di orientamento presenti nei sistemi scolastici e formativi, nei servizi per il lavoro, nei servizi specialistici e nelle imprese.
Testi/Bibliografia
A. per gli studenti frequentanti
Per il primo modulo
G. COSTA, M. GIANNECCHINI, (2009), Risorse umane. Persone,
relazioni e valore. SECONDA EDIZIONE. Milano: McGraw-Hill (fino al
cap. 8 compreso).
Lengnick-Hall, M.L., Lengnick-Hall, C.A., Andrade L.S., Drake B.
(2009). Strategic human resource management: The evolution of the
field. Human Resource Management Review 19 (2009) 64–85.
Sackett, P.R., Lievens F. (2008), “Personnel selection”, Annual
Review of Psychology, Vol. 59, pp. 419-450.
Durante il corso saranno distribuiti o suggeriti materiali ad
hoc ( articoli, saggi specifici, report di ricerca,ecc) ad
integrazione dei testi obbligatori.
Per il secondo modulo – Psicologia dell'orientamento e
counselling
COUTINHO M.T., DAM U.C., BLUSTEIN, D.L. (2008), The psychology of
working and globalisation: a new perspective for a new era,
International Journal of Education Vocational Guidance, 8,
5-18
FRACCAROLI, F. (2005). Progettare la carriera. Milano:
Raffaello Cortina Editore.
GUICHARD, J. HUTEAU, H. (2003) Psicologia
dell'orientamento professionale. Milano: Raffaello Cortina
Editore (solamente prima e seconda parte fino a pag.
121)
Durante il corso saranno distribuiti o suggeriti materiali
ad hoc ( articoli, saggi specifici, report di ricerca,ecc) ad
integrazione dei testi obbligatori.
B. Per gli studenti che non frequentano regolarmente
Per il primo modulo
G. COSTA, M. GIANNECCHINI, (2009), Risorse umane. Persone,
relazioni e valore. SECONDA EDIZIONE. Milano: McGraw-Hill.
Lengnick-Hall, M.L., Lengnick-Hall, C.A., Andrade L.S., Drake B.
(2009). Strategic human resource management: The evolution of the
field. Human Resource Management Review 19 (2009)
64–85
Durante il corso saranno distribuiti o suggeriti materiali ad
hoc ( articoli, saggi specifici, report di ricerca,ecc) ad
integrazione dei testi obbligatori.
Per il secondo modulo – Psicologia dell'orientamento e
counselling
COUTINHO M.T., DAM U.C., BLUSTEIN, D.L. (2008), The psychology of
working and globalisation: a new perspective for a new era,
International Journal of Education Vocational Guidance, 8,
5-18
FRACCAROLI, F. (2005). Progettare la carriera. Milano:
Raffaello Cortina Editore.
GUICHARD, J. HUTEAU, H. (2003) Psicologia
dell'orientamento professionale. Milano: Raffaello Cortina
Editore (prima e seconda parte fino a pag. 121 e parte
quarta)
Durante il corso saranno distribuiti o suggeriti materiali
ad hoc ( articoli, saggi specifici, report di ricerca,ecc) ad
integrazione dei testi obbligatori.
Metodi didattici
Le metodologie didattiche impiegate per sviluppare le conoscenze sono: lezioni, discussioni, compiti assegnati agli studenti in itinere ed esercitazioni di gruppo, preparazione e presentazione di brevi paper da parte degli studenti. Saranno invitati anche degli esperti ad illustrare dei casi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le prove saranno essenzialmente del seguente tipo:
- prove di conoscenza dei modelli teorici sui temi trattati durante il corso,
- prove di gruppo relative all'analisi e discussione di casi, o sulla progettazione di un qualche intervento,
- prove individuali (e di gruppo) riguardanti l'analisi di articoli di ricerca volti ad approfondire specifici temi, tecniche, ecc. del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Giovanni Mariani
Consulta il sito web di Vincenzo Sarchielli