01009 - STORIA ROMANA

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Tommaso Gnoli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ANT/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 0886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Introduzione di base allo studio della Storia romana. Alla fine del corso lo studente è in grado di conoscere i temi e gli eventi più rilevanti (concernenti politica, istituzioni, mentalità, religione, economia) ed è in grado di collocarli criticamente. Introduzione alla metodologia della ricerca storica e all'analisi delle fonti letterarie e documentarie, con particolare attenzione alla storiografia e all'epigrafia.

Contenuti

Il corso ha durata semestrale (primo semestre) e sarà articolato in moduli. Gli studenti che hanno optato per l'insegnamento di soli 6 CFU possono seguire le lezioni del primo semestre, mentre coloro che intendono sostenere un esame da 12 CFU sono tenuti a frequentare anche il secondo semestre. La frequenza è caldamente consigliata, soprattutto per gli studenti che non provengono dal liceo classico. In alternativa è possibile sostenere l'esame da non frequentanti, ricorrendo al testo suppletivo (cfr. sezione "Testi"). Scopo del corso è quello di fornire un approfondimento ad alcuni dei più rilevanti temi non esaurientemente trattati, per motivi di spazio, nei manuali. In linea di massima si possono individuare due gruppi principali di argomenti: 1) Approfondimenti dei manuali con particolare attenzione alle fonti storiche e documentarie 2) Guida alla conoscenza e all'utilizzazione delle principali risorse bibliografiche.


Testi/Bibliografia

Programma da 12 CFU: 1) Filippo Cassola, Storia di Roma dalle origini a Cesare, Roma: Jouvence, 1985. 2) Santo Mazzarino, L'impero romano I-II, Roma-Bari, Laterza, 1973. 3) Materiale presentato e discusso a lezione. I non frequentanti sostituiranno 3) con: Elio Lo Cascio (a cura di), Storia romana, Antologia delle fonti, Bologna: Monduzzi Editore, 2008.
Programma da 6 CFU: 1) Giovanni Geraci, Arnaldo Marcone, Storia romana, Firenze: Le Monnier. 2) Giovanni Geraci, Arnaldo Marcone, Fonti per la storia romana, Firenze: Le Monnier. 3) Materiale presentato e discusso a lezione. I non frequentanti sostituiranno 3) con: H. Bengtson, Introduzione alla storia antica, Bologna: Il Mulino.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si svolgerà con lezioni frontali tenute direttamente dal docente e si avvarrà occasionalmente di proiezioni, di presentazioni e diapositive, così come della distribuzione di testi fotocopiati. Tutto il materiale proiettato o comunque distribuito a lezione verrà messo a disposizione on-line tramite un link che verrà collocato nella pagina web dell'insegnamento, alla fine del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tommaso Gnoli