- Docente: Giulia Guazzaloca
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Sociologia, politiche sociali e sanitarie (cod. 8052)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira a fornire le conoscenze per interpretare i fenomeni di modernizzazione socio-culturale e le politiche di intervento statale durante il Novecento. Al termine del corso, lo studente possiede capacità di analisi critica e multidimensionale di molteplici contesti storici legati alle politiche per la salute in senso lato (lavoro, educazione, sanità, cultura) e alle loro trasformazioni.
Contenuti
OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO:
Il corso mira a fornire le conoscenze per interpretare i fenomeni di modernizzazione socio-culturale e le politiche di intervento statale durante il Novecento. Attraverso un excursus sugli sviluppi del Welfare State europeo, il corso intende mettere gli studenti a conoscenza delle diverse tipologie e strategie di tale intervento. Inoltre il corso offrirà gli strumenti per comprendere e decodificare i processi di trasformazione della società in vari ambiti (costumi, rapporto fra i generi, consumi, tempo libero ecc.) in relazione ai cambiamenti economici e/o politici coevi.
CONTENUTI DEL PROGRAMMA:
1) Lezioni introduttive sulle origini, i metodi di ricerca e le fonti della storia sociale
2) Il mondo nel XX secolo: le grandi trasformazioni (cambiamenti demografici; problemi ambientali; il rapporto pubblico/privato e le sue trasformazioni; cambiamenti economici e sociali; le grandi ideologie politiche del Novecento; famiglia e vita privata)
3) La nascita della società del benessere, i sistemi di Welfare State e i mezzi di comunicazione di massa (le origini dello Stato sociale e i suoi diversi modelli europei; il boom economico degli anni '50-'60 in Europa; l'americanizzazione degli stili di vita e della cultura europea; le comunicazioni di massa)
4) Genere e generazioni: il secondo femminismo e la "scoperta"
dei giovani (il lavoro femminile nel corso del Novecento; La
mistica della femminilità e il modello di donna
"moglie-madre-casalinga"; il movimento sessantottino; il secondo
femminismo e le sue conquiste; la nuova cultura
giovanile)
Testi/Bibliografia
BIBLIOGRAFIA:
Volume per studenti non frequentanti (OBBLIGATORIO per tutti gli studenti non frequentanti)
- Jeremy Black, Il mondo nel Ventesimo secolo, Bologna, Il Mulino, 2004
Sezione MONOGRAFIE per studenti frequentanti e non frequentanti:
- Gruppo A - Le grandi trasformazioni del Novecento: la politica e le ideologie, il rapporto pubblico/privato, l'urbanizzazione, le migrazioni
Barbagli M., Kertzer D.I. (a cura), Storia della famiglia in
Europa. Il Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2005
Bruneteau B., Il secolo dei genocidi, Bologna, Il Mulino,
2005.
Diner D., Raccontare il Novecento. Una storia politica, Milano,
Garzanti, 2007
Gentile E., Le religioni della politica fra democrazie e
totalitarismi, Roma-Bari, Laterza, 2001
Lepre A., Guerra e pace nel XX secolo. Dai conflitti tra Stati allo
scontro di civiltà, Il Mulino, 2008
Motta G., Le minoranze del XX secolo. Dallo Stato nazionale
all'integrazione europea, Milano, Franco Angeli, 2007
Scichilone L., L'Europa e la sfida ecologica. Storia della politica
ambientale europea (1969-1998), Il Mulino, 2008
Silei G., Le radici dell'incertezza. Storia della paura tra Otto e
Novecento, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 2008
Tonelli A., Politica e amore. Storia dell'educazione ai sentimenti
nell'Italia contemporanea Mulino 2003
Traverso E., A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945,
Mulino, 2007
Varsori Antonio, Alle origini del presente: l'Europa occidentale
nella crisi degli anni '70, Milano, Franco Angeli, 2007
Zimmermann C., L'era delle metropoli. Urbanizzazione e sviluppo
della grande città Mulino 2004
- Gruppo B - La società del benessere, i consumi, i mezzi di comunicazione di massa e il Welfare State
Briggs Asa, Burke Peter, Storia sociale dei media. Da Gutenberg
a Internet, Bologna, Il Mulino, 2002
Cardini Antonio (a cura di), Il miracolo economico italiano
(1958-1963), Bologna, Il Mulino, 2006
Cavazza S., Dimensione massa. Individui, folle, consumi, Bologna,
Il Mulino, 2004
Cavazza S. e Scarpellini E. (a cura di), Il secolo dei consumi.
Dinamiche sociali nell'Europa del Novecento, Roma, Carocci,
2006
Conti F., Silei G., Breve storia dello Stato sociale, Roma,
Carocci, 2007
De Grazia V., L'impero irresistibile. La società dei consumi
americana alla conquista del mondo, Torino, Einaudi, 2006
Forgacs David, Gundle Stephen, Cultura di massa e società italiana
1936-1954, Bologna, Il Mulino, 2007
Galeotti G., In cerca del padre. Storia dell'identità paterna in
età contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2009.
Gorman Lyn, McLean David, Media e società nel mondo contemporaneo.
Una introduzione storica, Bologna, Il Mulino, 2005
Guazzaloca G. (a cura di), Governare la televisione? Politica e TV
in Europa negli anni Cinquanta e Sessanta, Diabasis, Reggio Emilia,
2007
Nunin R., Vezzosi E., Donne e famiglie nei sistemi di Welfare.
Esperienze nazionali e regionali a confronto, Carocci, 2007
Paolini F., Storia sociale dell'automobile in Italia, Roma,
Carocci, 2007
Ritter G., Storia dello Stato sociale, Roma-Bari, Laterza,
1996
Scarpellini E., L'Italia dei consumi. Dalla Belle Époque al nuovo
millennio, Roma-Bari, Laterza, 2008
- Gruppo C - Storia delle donne e di genere, i movimenti sessantottini, storia dei giovani
Arru A., Stella M., I consumi. Una questione di genere, Roma,
Carocci, 2003
Balzarro Anna, La storia bambina. "La piccola italiana" e la
lettura di genere nel fascismo, Roma, biblink 2008
Bertilotti T. e Scattigno A. (a cura di), Il femminismo degli anni Settanta, Viella, 2005
Bock G., Le donne nella storia europea Laterza 2006
Bonacchi G. e Groppi A., (a cura di), Il dilemma della
cittadinanza. Diritti e doveri delle donne, Roma-Bari, Laterza,
1993
Bravo A., A colpi di cuore. Storie del Sessantotto, Laterza
2008
Capuzzo P. (a cura di), Genere, generazione e consumi. L'Italia
degli anni Sessanta, Roma, Carocci, 2003
Fiume Giovanna (a cura di), Donne Diritti Democrazia, Roma, XL
Edizioni, 2007
Gagliani D., Salvati M. (a cura di), La sfera pubblica femminile.
Percorsi di storia delle donne in età contemporanea, Bologna,
Clueb, 1992
Gissi A., Le segrete manovre delle donne. Levatrici in Italia
dall'Unità al fascismo Roma, biblink 2008
Gissi A., Otto marzo. La giornata internazionale delle donne in Italia, Viella, 2010
Guerra E., Gagliani D., Mariani L., Tarozzi F., Donne, Guerra,
Politica a cura di, Bologna, Clueb, 2000
Guerra Elda, Storia e cultura politica delle donne, Archetipo Libri
2008
Gundle S., Figure del desiderio. Storia della bellezza femminile
italiana, Roma-Bari, Laterza, 2007
Mancina Claudia, Oltre il femminismo. Le donne nella società
pluralista, Il Mulino, 2002
Scirè G., Il divorzio in Italia. Partiti, Chiesa, società civile
dalla legge al referendum, Milano, Bruno Mondatori, 2007
Tolomelli M., Il Sessantotto, 2008 Carocci
Metodi didattici
METODI DIDATTICI:
Il corso per gli studenti frequentanti è diviso in tre moduli, a
cui si aggiunge una breve parte introduttiva sui caratteri e i
metodi di ricerca della storia sociale.
Il primo modulo offre un quadro generale delle grandi
trasformazioni sociali, culturali, economiche e ambientali
verificatesi nel corso del XX secolo. Tralasciando gli aspetti
propriamente politici, questa prima parte intende presentare una
visione di tipo "globale" di un secolo che, forse più di ogni
altro, ha modificato la vita dell'uomo e il volto della Terra.
Il secondo modulo prende in esame i mutamenti socio-culturali
prodotti dal grande boom economico dei paesi dell'Europa
occidentale negli anni '50 e '60 del secolo. Verranno illustrati
sia gli aspetti e le manifestazioni della nuova "società del
benessere", sia gli strumenti politici e legislativi utilizzati dai
governi dei vari paesi per cercare di garantire a tutti i cittadini
uno standard accettabile di condizioni di vita. Si analizzano
quindi i vari "modelli" di Welfare State europeo: il modello
"liberale" inglese del post 1945, quello "universalistico" dei
paesi scandinavi e infine modello "particolaristico" dell'Italia e
dei paesi dell'Europa mediterranea.
Il terzo modulo intende presentare le caratteristiche e le
rivendicazioni dei movimenti giovanili e del cosiddetto "secondo
femminismo" che, a partire dalla fine degli anni '60, modificarono
radicalmente il ruolo delle donne e dei giovani nella sfera privata
e in quella pubblica. Questa parte, incentrata sui movimenti del
'68 come vera "rivoluzione giovanile" e sulle battaglie delle
femministe, comprende anche un excursus sul ruolo e le funzioni
della donna nella prima metà del secolo. In particolare, questo
excursus si riferirà agli aspetti del lavoro femminile nel corso
del Novecento, all'immagine della donna creata dai regimi
nazifascisti e al modello di donna veicolato dalla pubblicità e dai
mass media negli anni '50.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO:
Studenti Frequentanti:
Per gli studenti frequentanti la frequenze è obbligatoria per
almeno l'80% delle lezioni.
La verifica dell'apprendimento sarà fatta in sede di esame dove gli
studenti dovranno dimostrare di conoscere ed elaborare gli
argomenti trattati durante il corso.
Oltre che sui temi delle lezioni, il colloquio d'esame verterà sui contenuti di tre monografie scelte liberamente dallo studente in ciascuna delle tre sezioni tematiche (A, B e C) in cui è suddivisa la bibliografia. I volumi preparati, quindi, dovranno appartenere a tre sezioni diverse.
Studenti NON Frequentanti:
Gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame,
obbligatoriamente, il volume di Jeremy Black, Il mondo nel
Ventesimo secolo (vedi Bibliografia). Integreranno questa
parte con lo studio di tre volumi scelti in ciascuna delle tre
sezioni tematiche (A, B, C) della Bibliografia.
Strumenti a supporto della didattica
Computer, video-proiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulia Guazzaloca