- Docente: Alessandro Russo
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 0994)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - conosce e comprende le principali teorie sociologiche in rapporto alle scienze dell'educazione. - possiede una buona conoscenza dei processi di socializzazione primaria e secondaria dell'individuo; - è in grado di comprendere i contesti sociali e territoriali con particolare riferimento alle trasformazioni nel corso del XX secolo; -sa realizzare in maniera critica e indipendente ricerche di dati, costruire database e ricercare documentazioni funzionali alla conoscenza di un contesto culturale e sociale,utilizzare con appropriatezza archivi statistici nazionali e locali; - sa presentare questioni e problematiche concernenti le dinamiche di cambiamento sociale a diversi destinatari, specialisti e non utilizzando appropriati registri comunicativi.
Contenuti
[Le righe che precedono, alla voce “Conoscenze“, riguardano alcuni obiettivi standard posti dalla Facoltà per ragioni di uniformità amministrativa. Qui di seguito il docente chiarisce gli obiettivi specifici del corso di quest'anno]
Obbiettivi pedagogici del corso
Questo corso di sociologia punta ad esercitare capacità di lettura personale di testi sociologici originali. Durante il corso saranno presentati concetti fondamentali dello spazio di ragionamento sociologico attraverso la lettura diretta di ricerche e testi teorici di autori classici e contemporanei. Una specifica attenzione sarà dedicata ai rapporti della sociologia con le discipline che studiano i fenomeni educativi, il pensiero politico moderno e le prospettive teoriche aperte dalla psicoanalisi.
Obbiettivi tematici
I principali obiettivi tematici del corso di quest'anno vertono su tre coppie di concetti fondamentali:
a) identità/aggressività, b) lingua/comunicazione, c) uguaglianza/comunità.
Il corso si articolerà in tre moduli, o gruppi di lezione:
Primo modulo (quattro settimane)
Nel primo gruppo di lezioni le coppie concettuali identità/aggressività e lingua/comunicazione verranno esaminate tenendo conto dell'apporto che viene dalla ricerca psicoanalitica. I tre passaggi principali di questo primo modulo saranno:
- Presentazione delle tesi di Jacques Lacan sullo stadio dell'identificazione primaria, o “stadio dello specchio” (tra i 6 e i 18 mesi), e sulle radici “narcisistiche” delle pulsioni aggressive.
- Ipotesi sulla contemporaneità tra lo stadio “stadio dello specchio” e la prima fase dell'apprendimento linguistico.
- Presentazione delle principali categorie con cui Freud ha analizzato i fenomeni sociali – pulsioni erotiche e pulsioni aggressive – con particolare riferimento all'opera Il disagio della civiltà.
Secondo modulo (una settimana)
Presentazione del lavoro del Gruppo di ricerca di etnografia del pensiero (GREP) diretto dal Prof. Valerio Romitelli. Verranno presentate le prospettive teoriche del lavoro di ricerca del GREP e alcune ricerche empiriche sull'attività degli educatori nei servizi sociali e nei servizi per l'infanzia.
Terzo modulo (cinque settimane)
Nel terzo gruppo di lezioni la coppia di concetti uguaglianza/comunità verrà esaminata attraverso la presentazione delle teorie di alcuni autori sociologici “classici”. In particolare: Comte, Marx, Weber, Durkheim, Simmel e Goffman. Dueordini di questioni saranno presi specificatamente in esame:
(a) L'instabilità permanente delle “comunità” in epoca moderna nelle analisi di Comte, Marx e Weber
(b) I percorsi dell'identità personale e le forme “rituali” della vita comunitaria, con particolare riferimento alle teorie di Goffman e di Simmel. Una settimana di lezioni sarà dedicata alla lettura dell'opera Il suicidio di Durkheim.
Testi/Bibliografia
- Fanno parte integrante del programma di studio gli argomenti svolti durante le lezioni, comprese le conferenze che si terranno all'interno del corso.
- Come sussidio didattico (non obbligatorio) gli studenti potranno consultare una parte e-learning del corso che esemplifica alcuni dei temi trattati. Il link per accedere a questo servizio è www.moodle.unibo.it Entrati nel sito si deve cliccare sul link "Scienze della Formazione" poi sul link "Lauree triennali" poi sul link "Anno Accademico 2009/10" poi sul link "Sociologia generale" di Alessandro Russo. A questo punto per avere accesso ai contenuti dell'e-learning occorre registrarsi seguendo le indicazioni presenti su quella schermata.
- Oltre agli appunti dal corso, gli studenti dovranno studiare i seguenti testi:
1) Letture di sociologia, a cura di Alessandro Russo, BUP, Bologna, 2002.
2) Alessandro Russo, La sociologia di Freud, Franco Angeli, Milano, 2008.
3) Alessandro Russo, Destini dell'università, Accademia Universa Press, 2009.
4) Corpi e soggetti, a cura di Chiara Cretella, Alessandro Russo, CLUEB, Bologna, 2009.
5) Èmile Durkheim, Il suicidio, Bur, Milano, 2007.
6) Fuori dalla società della conoscenza, a cura di Valerio Romitelli, Infinito, Roma, 2009 (di questo testo si deve studiare l'Introduzione + due saggi a scelta).
PER I NON FREQUENTANTI
i Non frequentanti sono tenuti a studiare i testi sotto elencati e presentarsi direttamente all'esame: Testi d'esame:
1) Letture di sociologia, a cura di Alessandro Russo, BUP, Bologna, 2002.
2) Alessandro Russo, La sociologia di Freud, Franco Angeli, Milano, 2008.
3) Èmile Durkheim, L'evoluzione pedagogica in Francia, BUP, Bologna, 2006.
4) Corpi e soggetti, a cura di Chiara Cretella, Alessandro Russo, CLUEB, Bologna, 2009.
5) Èmile Durkheim, Il suicidio, Bur, Milano, 2007.
6) Fuori dalla società della conoscenza, a cura di Valerio Romitelli, Infinito, Roma, 2009 (di questo testo si deve studiare l'Introduzione + due saggi a scelta).
7) Gli studenti non frequentanti dovranno studiare OBBLIGATORIAMENTE una parte e-learning del corso che esemplifica alcuni dei temi trattati:
Il link per accedere a questo servizio è www.moodle.unibo.it Entrati nel sito si deve cliccare sul link "Scienze della Formazione" poi sul link "Lauree triennali" poi sul link "Anno Accademico 2009/10" poi sul link "Sociologia generale" di Alessandro Russo. A questo punto per avere accesso ai contenuti dell'e-learning occorre registrarsi seguendo le indicazioni presenti su quella schermata.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in forma di lezioni.
Modalità di frequenza:
- Entro le prime due settimane gli studenti sono tenuti a consegnare al professore a lezione una breve riflessione firmata e stampata, di circa mille caratteri, su cosa si aspettano da un corso di Sociologia, evidenziando le motivazioni che li hanno spinti ad iscriversi al corso di laurea che hanno scelto (è necessario che lo studente tenga copia di quanto consegnato).
- Improrogabilmente entro il 30 ottobre gli studenti sono tenuti ad inviare una domanda concernente una loro riflessione personale sugli argomenti fino a quella data trattati a lezione, sui quali chiedere chiarimenti o semplicemente aggiungere un parere personale. Tale domanda deve essere inviata esclusivamente dalla mail istituzionale che l'Università fornisce a tutti gli studenti al seguente indirizzo: educatore.nido@yahoo.it (si specifica che questa mail è da usare solo per l'invio di queste domande di certificazione del corso, nessuna riposta sarà fornita da questo account). Non saranno prese in considerazione le domande inviate dopo il 30 ottobre. È necessario che lo studente tenga copia di quanto consegnato.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di svolgimento dell'esame:
Strumenti a supporto della didattica
Ciclo di conferenze
A partire dalla seconda settimana, parallelamente allo svolgimento dei temi del corso, si terrà un ciclo di tre conferenze. I temi teorici discussi nel corso saranno così messi a confronto con una serie di analisi di temi contemporanei, presentati da alcuni specialisti.
Dr.ssa Adriana Monselesan, Il Sinthomo
21 ottobre
Dott.ssa Paola Francesconi, La mascherata femminile
27 ottobre
Proiezione video: Film "Ti do i miei occhi" in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, interverranno Angela Romanin, Rossella Ghigi
25 novembre
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Russo