- Docente: Giorgio Gattei
- Crediti formativi: 5
- SSD: SECS-P/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Economia (cod. 0903)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è a conoscenza del procedimento di "rivoluzione scientifica" alla Kuhn nel caso specifico del paradigma fondativo della scienza economica: il valore-lavoro. Attraverso il commento del pensiero dei principali economisti coinvolti, egli è al corrente della vicenda di pensiero relativa (dalla fondazione in Adam Smith alla perfezione e fallimento in Ricardo e Marx ed infine alla riattualizzazione in una lettura en marxiste di Sraffa sotto forma di paradigma del neovalore-lavoro vivo), così da poter leggere direttamente i testi di riferimento con piena consapevolezza dell'argomento in questione.
Contenuti
Il valore del lavoro: fondazione, fallimento e rifondazione di un paradigma economico.
1. La storia delle storie del pensiero economico: dai medaglioni ai paradigmi. Struttura e rivoluzione dei paradigmi scientifici.
2. Una gloria italiana: la teoria del prezzo corrente di mercato da Genovesi a Valeriani. Ma l'altro prezzo, ovvero il valore: le origini in Petty, Cantillon e Quesnay.
3. Adam Smith e la fondazione del valore-lavoro.
4. L'avanzamento del valore-lavoro in David Ricardo. L'irruzione delle macchine e la complicazione del valore-lavoro.
5. La perfezione del valore-lavoro in Karl Marx: la suddivisione del "lavoro vivo" in "lavoro necessario" e pluslavoro. Dai valori-lavoro ai prezzi di produzione ed il fallimento della "trasformazione".
6. La negazione del valore-lavoro in Piero Sraffa.
7. (Sraffa con Marx): la fondazione del neovalore-lavoro ed il profitto come pluslavoro "di classe".
8. La caduta del saggio del profitto da Marx a Sraffa.
Testi/Bibliografia
1) Dispense presso la biblioteca "W. Bigiavi" di via Belle Arti
Metodi didattici
Le lezioni sono frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giorgio Gattei