30487 - ARTE IN AMERICA (LM)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Paola Sega
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente nel corso è portato ad approfondire l'arte contemporanea d'oltreatlantico. Lo studente deve individuare le affinità e le differenze tra le culture visive di due continenti che, nel corso dell'età contemporanea, hanno stabilito metodologie critiche, fenomenologie degli stili e poetiche molto più convergenti di quanto spesso in Italia si abbia avuto conoscenza. Al termine del corso lo studente deve conoscere il sistema anglosassone di studio, di conservazione e di organizzazione del patrimonio artistico d'oltreatlantico comparandolo con quello europeo.

Contenuti

IL CORPO NELL'ARTE ANGLOSASSONE DEL SECONDO DOPO GUERRA

Lo studente ha necessità di accedere ad una conoscenza approfondita di una tematica extra-europea (quale quella della nozione di corporeità) tipica di un contesto socio-economico e socio-politico, spesso luogo di acceso dibattito nei media europei e soprattutto italiani. In particolare, nel secondo dopoguerra, è emerso nell'ambito anglosassone un culto del corpo che conosce diversi legami col sensorio sociale coevo in Europa: da una parte la nozione tragica di corpo in lotta con “l'altro da sé”, d'altro lato il culto del Super eroe. Si passa, quindi, dalla poetica del Action Painting e delle prime performances di Kaprow fino alla Body Art. Il passaggio complesso del fumetto mette in luce il corpo come elemento sequenziale e quasi privo di vulnerabilità. La sequenza e la dromoscopia riappaiono prepotentemente nella Video Arte degli anni a cavallo dei due secoli: in particolare il corso analizza a fondo – a carattere monografico – l'opera di Bill Viola.

 


 


Modulo Arte in America:
da Fluxus al movimento cyberpunk, dai supereroi americani agli anime giapponesi.
A cura di Marcello Pecchioli
24 ore

Il modulo comprende la conoscenza del gruppo Fluxus, fondato,tra l'altro, da uno dei padri della Video-Art, Nam June Paik, insieme a Maciunas,Yoko Ono e altri
e che si basa su una serie di azioni performative tra arte e vita quotidiana fino ad arrivare alle prime estetiche cyborg, a cura del gruppo degli scrittori cyberpunk americani, Bruce Sterling, William Gibson, Rudy Rucker e altri, che connoterà di nuovi contenuti, tratti dalle scoperte scientifiche dell'epoca,  (cyberspazio, la prima Internet, i sistemi di realtà virtuale, gli ipertesti),  la nuova letteratura, l'arte, il cinema e il video degli anni ottanta e novanta, spesso utilizzando libri e  racconti di Gibson  per costruire installazioni audiovisive e multimediali, come, ad esempio, nelle scenografie mostrate nel film “Johnny Mnemonic” di Robert Longo, tratto da un racconto di Gibson. Questo gruppo cyberpunk troverà una saldatura sia negli esponenti della beat generation più portati verso le tecnologie come Timothy Leary o William Burroughs sia nelle garage band americane che costruiranno i primi computer personal piuttosto che i nuovi sistemi di virtual reality (low cost) come Jaron Lanier o Myron Krueger o teorizzeranno una specie di Internet globale come nel Progetto Xanadu di Ted Nelson.
Completerà questo modulo la conoscenza dell'estetica dei fumetti dei super eroi americani, trasposti nel cinema, dalla Marvel o dalla Dc Comics, come gli X-Man, Batman, l'Uomo Ragno, fino ad arrivare ai manga e anime orientali e,in particolare, quegli anime sci-fi che citeranno direttamente l'estetica cyborg e cyberpunk come in Mamoru Oshii,ad esempio con il suo “Ghost in the Shell” o “Avalon” piuttosto che con Satoshi Kon e il suo recente “Paprika”  che mette in scena,forse per la prima volta in maniera così esplicita, per un anime, una complessa vicenda, interamente basata, sulla realtà virtuale.
Nel corso del seminario verranno mostrati documenti sul gruppo Fluxus,film,dossiers, anime e video.

Testi/Bibliografia

 

PER L'ESAME DELL'INSEGNAMENTO " ARTE IN AMERICA" GLI STUDENTI DEVONO  STUDIARE  I SEGUENTI TESTI:

Silvia Bordini, Videoarte & Arte, Lithos ed. , Roma 1995

AVVISO IMPORTANTE:

IL TESTO E' FUORI COMMERCIO QUINDI SI PUO' FOTOCOPIARE  IN QUALSIASI  COPISTERIA , A SCELTA DELLO STUDENTE.  IL LIBRO E' A DISPOSIZIONE PRESSO LA PORTINERIA DEL DIPARTIMENTO DELLE ARTI VISIVE . PRIMO

PIANO , PZ. MORANDI 2,  BOLOGNA

INOLTRE E' OBBLIGATORIO STUDIARE  SEGENTI TESTI:

AA.VV.  a cura di Kira Perov, Bill Viola,. Visioni Interiori, Catalogo Mostra Palazzo delle Esposizioni, Roma, 20/10/2008 -6/ 01/2009, Giunti editore, Firenze 2008

Chris Townsend, L'arte di Bill Viola, Bruno Mondadori, Milano 2008

Paola Barbara Sega, Maria Grazia Tolomeo, a cura di, Ultime generazioni e New Media, CLUEB, Bologna 2002.

Bill Viola: vedere con la mente e con il cuore, a cura di Valentina Valentini, Gangemi, Roma.

 IL DOTT. MARCELLO PECCHIOLI HA TENUTO IL SEGUENTE MODULO:

"L'ARTE IN AMERICA: DA FLUXUS AL MOVIMENTO CYBERPUNK, DAI SUPEREROI AMERICANI, ALLE 

"ANIME"  GIAPPONESI".

LE DISPENSE DI QUESTO SEMINARIO SONO DISPONIBILI PRESSO I BIDELLI DEL DIPARTIMENTO DELLE ARTI VISIVE ,

PIAZZA MORANDI 2, BOLOGNA TEL. 0512097260

INOLTRE

ALL'ESAME SI DEVONO PORTARE - A SCELTA - DUE DEI SEGUENTI TESTI:

 Marc Dery, Velocità di Fuga , Feltrinelli,  Milano 1997
 Marcello Pecchioli, Scansioni, Costa & Nolan, Milano 2005
Alessandro Di Nocera, Supereroi e Superpoteri, Castelvecchi,  Roma 2006
Germano Celant, ArtMakers, Feltrinelli,  Milano 1984
Theodor Holm NelsoN, Literary Machine 90.1, Muzzio Nuovo Millennio, Padova 1992
AA.VV., a cura di Michael Benedikt, Cyberspace, Muzzio Nuovo Millennio, Padova 1993
 Douglas Coupland, Microservi, Feltrinelli,  Milano 1996
Luca Bandirali,Enrico Terrone, Nell'occhio del Cielo, Lindau, Torino 2008
 Paul Gravett, Manga:60 anni di fumetto giapponese, Logos, Modena 2006

Nel corso del seminario verranno mostrati documenti sul gruppo Fluxus,film,dossiers, anime e video

 


 

Metodi didattici

Il metodo della docente consiste nel sottolineare la peculiarità della disciplina che non può avere precedenti nei metodi tradizionali della didattica. Infatti, chi segue il Corso specialistico di Arte in Americadeve assolutamente conoscere le basi della Storia dell'arte americana da sui esordi all'arte video e digitale.

Nel percorso dedicato al corpo nell'arte anglosassone del secondo dopoguerra la Prof.ssa Sega verrà affiancata dalla Dott.ssa Viola Giacometti per quel che concerne gli approfondimenti sul fumetto e dal Dott. Daniele Astrologo per quel che concerne l'Action Painting e la Performance.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.
Gli studenti che devono sostenere l'esame per 10 crediti devono svolgere lo stesso programma indicato per  i 12 crediti.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni saranno mostrati immagini e video d'arte.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Sega