- Docente: Paola Donati
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 0965)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti di ricerca e le tipologie di fonti utili per l'analisi geografica e topografica riferibile al contesto antico. Conosce l'origine e l'evolversi del pensiero geografico nel mondo antico. È in grado di impostare e approfondire i problemi relativi all'identificazione dei siti e contesti territoriali antichi. Sa valutare le implicazioni del rapporto città-campagna.
Contenuti
Definizione, metodi e obiettivi della disciplina; suo ruolo nell'ambito delle scienze dell'antichità (geografia storica a confronto con storia del mondo antico, topografia antica, etnografia).
L'origine della riflessione geografica nel mondo antico.
Tematiche geografiche nelle fonti greche di età classica: le prime indagini etnogeografiche; i logografi e i loro schemi rappresentativi.
Il pensiero storico-geografico dell'età ellenistica: la geografia esplorativa; la letteratura periegetica; la geografia scientifica.
La geografia nel mondo romano: conquista, esplorazione, amministrazione e controllo.
Testi/Bibliografia
G.E. Cinque, La rappresentazione antica del territorio: ton pinakon, Officina, Roma 2002
D. Musti, Lo scudo di Achille. Idee e forme di città nel mondo antico, Laterza, Bari 2009
Metodi didattici
La prova finale consisterà in una discussione sugli argomenti affrontati nel corso e sul contenuto dei testi indicati in bibliografia.
Limitatamente agli studenti frequentanti, si terranno verifiche sistematiche che saranno valutate ai fini dell'esame finale, costituito da un colloquio orale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Donati