33851 - DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA CULTURA GRECA CON LABORATORIO (1) (LM)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Maria Grazia Albiani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 0965)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di progettare, elaborare e valutare itinerari didattici di lingua e/o cultura greca. Possiede una necessaria consapevolezza critica per affrontare gli urgenti problemi dell’insegnamento-apprendimento della lingua e della cultura greca nell’attuale contingenza storica e per valutare le possibili prospettive future.

Contenuti

Lettura e commento di testi sull'idea di felicità nella cultura greca, in una prospettiva didattica.

Mediante attività di carattere laboratoriale a cura del dottor Bijoy Trentin, vi sarà l'opportunità di consolidare e approfondire specifici argomenti linguistici, letterari e culturali (legati ai testi proposti), considerando le esigenze degli studenti.

Testi/Bibliografia

A. Materiali forniti dai docenti;

B. Letture in greco e in traduzione (testi da concordare con i docenti);

C. Le indicazioni bibliografiche relative al tema trattato saranno fornite nel corso delle lezioni;

D. Lettura di almeno uno dei seguenti libri:

- Nicoletta Natalucci, Mondo classico e mondo moderno. Introduzione alla didattica e allo studio delle discipline classiche, Perugia, Edizioni Scientifiche Italiane, 2002,

- Duccio Demetrio-Graziella Favaro, Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi, Milano, Franco Angeli, 2004 (seconda edizione)

- Elsa M. Bruni, Greco e latino. Le lingue classiche nella scuola italiana (1860-2005), Roma, Armando, 2005,

- Giovanni Bonaiuti-Antonio Calvani-Maria Ranieri, Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Roma, Carocci, 2007,

- Bruno d'Amore-Martha Isabel Fandiño Pinilla, Le didattiche disciplinari, prefazione di Franco Frabboni, Gardolo (TN), Erickson, 2007,

Latino perché? Latino per chi? Confronti internazionali per un dibattito, Questioni aperte/1, Associazione TreeLLLe, Maggio 2008, (con particolare riguardo per le parti relative al greco): http://www.treellle.org/?p=scarica&f=materiale/QA1.pdf;

- Davide Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze, Milano, Franco Angeli, 2008,

- Ugo Cardinale (a cura di), Nuove chiavi per insegnare il classico, Torino, UTET, 2008 (almeno i capitoli 1, 2, 3, 25, 28 e altri 5 capitoli a scelta),

- Gaetano Domenici, Manuale dell'orientamento e della didattica modulare, nuova edizione, Roma-Bari, Laterza, 2009.

 

Nel corso delle lezioni verrà indicata ulteriore bibliografia (di supporto, consultazione o in sostituzione di quella segnalata): ogni studente sarà invitato a scegliere quali strumenti utilizzare per il proprio 'lavoro didattico'.


Per l'impostazione interdisciplinare, si consiglia il ripasso della parte letteraria ricorrendo a Bijoy M. Trentin, Leggere i Greci. Percorsi di letteratura e cultura greca, Milano, Alpha Test, 2008 (da internet:  http://www.alphatest.it/libri/libro.php?codice=978-88-483-0906-6). Per l'utilizzo degli strumenti informatici nel campo degli studi classici, si consiglia di consultare Giovanna Alvoni, Scienze dell'antichità per via informatica. Banche dati, Internet e risorse elettroniche nello studio dell'antichità classica, con contributi di Ulrich Rausch e un'introduzione di Franco Montanari, Bologna, CLUEB, 2002. 

Nel corso delle lezioni si farà riferimento anche ai seguenti materiali per la prasseologia didattica:
- Francesco Michelazzo, Nuovi itinerari alla scoperta del greco antico. Le strutture fondamentali della lingua greca: fonetica, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica, Firenze, Firenze University Press, 2006;
- Nicoletta Natalucci (a cura di), Pausania al computer, Perugia, Morlacchi, 2007;
- Nicoletta Natalucci (a cura di), Il «Vecchio Oligarca» al computer, Perugia, Morlacchi, 2007;
- Fabio Roscalla, Arche meghiste. Per una didattica del greco antico, Pisa, Edizioni ETS, 2009.

Metodi didattici

Le lezioni saranno prevalentemente di tipo seminariale e laboratoriale: gli studenti, in collaborazione con i docenti, prenderanno in esame alcuni esempi di possibili argomenti in àmbito sia linguistico sia letterario, e metteranno a confronto le modalità didattiche proposte dai vari strumenti di volta in volta adottati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è orale: i docenti accerteranno le conoscenze riguardanti gli argomenti presentati a lezione, corroborate dalla bibliografia proposta e personalmente rielaborate a fini didattici.

Strumenti a supporto della didattica

PC, lavagna luminosa, videoproiettore, fotocopie.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.classics.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Grazia Albiani