09446 - MICROECONOMIA

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Giancarlo Gozzi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giancarlo Gozzi (Modulo 1) Giancarlo Gozzi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 0891)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire gli strumenti analitici di base per lo studio del comportamento degli agenti economici (consumatori, imprese, stato) e delle loro interazioni nei mercati. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare le decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese; - comprendere come avviene l'interazione tra consumatori e imprese nelle diverse strutture di mercato; - analizzare le diverse forme di intervento pubblico correttive dei fallimento del mercato.

Contenuti

1)      Analisi di equilibrio e statica comparata.

a)      Modelli economici ed equilibrio: il metodo della statica comparata.

b)      Mercato ed analisi di equilibrio: efficienza economica e benessere.

c)      Comportamenti strategici e teoria dei giochi: la nozione di equilibrio non cooperativo.

2)      Teoria del consumatore e decisioni di domanda.

a)      Modello di scelta razionale ed equilibrio del consumatore.

b)      Equilibrio del consumatore ed analisi di statica comparata: domanda, prezzi e benessere.

c)      Estensioni del modello di scelta razionale del consumatore:

                                                              i)      il problema della scelta fra consumo e risparmio: il modello di scelta intertemporale;

                                                             ii)      il modello di scelta del consumatore in situazione di rischio.

3)      Teoria dell'impresa e decisioni di offerta.

a)      Tecnologia ed analisi dei costi di produzione dell'impresa.

b)      Impresa e mercato del prodotto.

4)      Meccanismo di mercato ed efficienza: il modello del mercato competitivo.

a)       Concorrenza fra imprese ed equilibrio di mercato; equilibrio di breve e di lungo periodo del mercato.

b)      Caratteristiche dell'equilibrio di mercato: vantaggi dello scambio ed efficienza economica.

c)      Meccanismo di mercato ed efficienza in presenza di asimmetrie informative.

d)      Meccanismo di mercato ed efficienza in presenza di esternalità e beni pubblici.

5)      Mercati non competitivi, strategie delle imprese ed efficienza.

a)      Monopolio e barriere all'entrata.

b)      Differenziazione del prodotto e concorrenza monopolistica.

c)      Mercati oligopolistici e concorrenza fra le imprese: strategie di prezzo e quantità.

d)      Mercati oligopolistici e concorrenza fra le imprese: strategie non di prezzo.

e)      Concorrenza, regolamentazione e benessere sociale.

Testi/Bibliografia

G. Ecchia e G.C. Gozzi, Mercati, strategie e istituzioni. Elementi di microeconomia, Il Mulino, Bologna, 2002.

Materiale didattico preparato dal docente su specifici  punti del programma.

 Per la parte relativa alle esercitazioni:

E. Carbonara, Mercati, strategie e istituzioni. Esercizi di microeconomia, Il Mulino, Bologna, 2002.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giancarlo Gozzi