27898 - COMUNICAZIONE E MARKETING SOCIALE (LM)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Pina Lalli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Pina Lalli (Modulo 1) Valentina Bazzarin (Modulo 2) Giuseppe Fattori (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze della comunicazione pubblica e sociale (cod. 0974)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce competenze teoriche per l'analisi dei processi culturali che influenzano la costruzione e tematizzazione dei problemi sociali; strumenti metodologici per l'analisi critica di fattori e agenti sociali rilevanti per la realizzazione di iniziative di comunicazione; abilità per la pianificazione di azioni di marketing e comunicazione.

Contenuti

  • Le arene sociali della comunicazione nello spazio pubblico contemporaneo
  • Informazione e  comunicazione per il cambiamento: quali modelli per valutare l'influenza sull'azione e sul comportamento
  • Modelli e strumenti utili per analizzare e progettare in modo critico iniziative di comunicazione e marketing sociale su temi di interesse collettivo da parte di soggetti pubblici e privati (un modello integrato per il marketing mix su temi di comunicazione sociale; differenze ed analogie fra marketing ed advocacy; etica e marketing sociale; pianificazione e strategie di azione; la verifica dell'efficacia e la valutazione, etc.).
  • Il modulo sul marketing sociale fa riferimento ai temi della salute e dell'ambiente e ha come titolare il dr. Giuseppe Fattori, Dirigente del Sistema Comunicazione e Marketing dell'Asl di Modena; i temi del modulo sono: definizione e caratteristiche del marketing sociale; le fasi di pianificazione, con approfondimento dei concetti di segmentazione, posizionamento, marketing mix e teoria dello scambio; organizzazione, monitoraggio e valutazione dei progetti di marketing sociale; presentazione e discussione di esperienze di marketing sociale; analisi di banche dati sui temi di salute ed ambiente (materiali didattici aggiornati reperibili anche su: http://www.marketingsociale.net/lab/08.htm).

Testi/Bibliografia

  • 1) C. Bertolo (a cura di), Comunicazioni sociali, Padova, Cleup, 2008
  • 2) L. Boltanski, Lo spettacolo del dolore, Milano, Raffaello Cortina editore, 2000 (capitoli  4, 5, 6 e 7)
  • 3) S. Hilgartner and C.L. Bosk, The Rise and Fall of Social Problems, in "American Journal of Sociology", vol. 94, 1988, pp. 53-78  (reperibile utilizzando il servizio proxy  fornito dal portale biblioteche Unibo : http://www.jstor.org/stable/2781022  (disponibile anche tra i materiali didattici)
  • 4) P. Lalli, Arene pubbliche di comunicazione: imperativi di visibilità o battaglie di cittadinanza?, in R. Stella, M. Morcellini e P. Lalli, Spazi comunicativi contemporanei,  Roma, Editori Riuniti University Press, 2008, pp. 69-90 (disponibile tra i materiali didattici: http://campus.cib.unibo.it/8810/)
  • 5) Uno o più materiali didattici tra quelli inseriti on line durante il corso, scegliendo ciò che è ritenuto utile per la discussione e la costruzione dell'elaborato finale
  • 6) Un testo di riferimento operativo su comunicazione e marketing sociale; ad esempio, uno dei seguenti disponibili on line:
  •    a) Making Health Communication Programs Work, a cura del National Cancer Institute: http://www.nci.nih.gov/pinkbook/allpages
  •    b) A Field Guide to Designing a Health Communication Strategy, a cura del Center for Communication Program, John Hopkins Bloomberg School of Public Health: http://www.jhuccp.org/pubs/fg/02/
  •    c) Social Marketing - Big Pocket guide, National Social Marketing Centre Publications: http://www.nsms.org.uk/public/default.aspx?PageID=20

Metodi didattici

  • Lezioni, discussioni con esperti, analisi di caso e workshops interattivi con gli studenti frequentanti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Presentazione di un elaborato scritto e discussione orale.
  • Caratteristiche dell'elaborato: minimo 15.000 e max 30.000 battute (spazi compresi e salvo eventuali appendici ed allegati); contenuti: analisi di caso relativa ad una tematica sociale, argomentata e individuata basandosi sui testi e materiali didattici di riferimento, oppure  presentazione e discussione analitica di un piano di comunicazione sociale o di marketing sociale (precisando la ragione eventuale per cui si privilegia la prima o la seconda definizione); la discussione argomenterà le scelte di metodo e il quadro concettuale analitico, alla luce delle implicazioni presenti nel processo di costruzione sociale del tema proposto e quindi rinviando (volendo, anche in modo critico)  ai riferimenti bibliografici suggeriti nei volumi e negli articoli indicati nel programma.
  • Gli studenti frequentanti potranno presentare il loro lavoro anche in forma orale al termine delle lezioni e sarà concordato in aula il termine di presentazione dell'elaborato scritto.
  • Gli studenti non frequentanti devono presentare entro entro max 15 giorni precedenti alla data di appello un elaborato scritto, inviandone copia (in formato .doc o .pdf al seguente indirizzo e-mail: ddc.tesinalalli@unibo.it (dimensione massima dell'allegato 1M; se ritenuto necessario, eventuali allegati ad esempio multimediali possono essere consegnati presso la portineria del Dipartimento di Discipline della Comunicazione)
  •  L'iscrizione all'appello va effettuata utilizzando il servizio on line disponibile nella pagina web  http://66.71.183.220/comunicazione/bacheca.asp (dove si troverà anche il calendario appelli aggiornato).
  • Suddivisione indicativa della valutazione dei singoli aspetti: stile di presentazione e scrittura: 5/30; correttezza degli strumenti di analisi o di costruzione del piano: 10/30; contenuto argomentativo scritto e orale: 15/30)
  • Ulteriori informazioni sulle caratteristiche dell'elaborato saranno inserite tra i materiali didattici.

Strumenti a supporto della didattica

  • Diapositive power point e proiezione di filmati
  • Modulo specifico sul marketing sociale
  • Incontri di approfondimento e analisi di caso con esperti esterni
  • Promozione di lavori specifici da parte degli studenti frequentanti in forma singola o di piccolo gruppo su percorsi applicativi
  • Materiali didattici online
  • Utilizzo e lettura di portali specializzati come http://www.comminit.com e collaborazione con la newsletter  del coordinamento nazionale sul marketing sociale http://www.marketingsociale.net (cfr. anche la sezione "Link utili" - Comunicazione sociale - su http://www.compass.unibo.it)

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.compass.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pina Lalli

Consulta il sito web di Valentina Bazzarin

Consulta il sito web di Giuseppe Fattori