- Docente: Ottavio Di Brizzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze relative alle principali forme del prodotto editoriale multimediale. Lo studente acquisisce inoltre in particolare competenze sugli aspetti organizzativi e realizzativi che sono a fondamento di un progetto di editoria multimediale analizzando anche i canali distributivi, le forme di fruizione e gli aspetti relativi alla valutazione economica del prodotto e alle strategie di marketing.
Contenuti
Obiettivo primario del corso è l'introduzione ai concetti fondamentali che regolano la produzione editoriale moderna, con una focalizzazione sulle trasformazioni in atto nel settore industriale in rapporto all'economia della civiltà digitale e crossmediale: analisi di metodi e procedure, tecniche e problematiche, prospettive di uso e consumo, costruzione di modelli culturali. Dalle pratiche del sistema editoriale tradizionale al ripensamento delle stesse a partire dal paradigma digitale: le modalità, le questioni aperte e le criticità della rifondazione dei media.
Gli argomenti trattati nella parte teorica saranno, tra gli altri, i seguenti:
· Storia e cultura della stampa e della produzione libraria (cenni sull'evoluzione delle tecniche di composizione, stampa e distribuzione).
· Caratteristiche, strutture e processi della moderna editoria a stampa, tra pratica culturale e attività economica industriale (con enfasi sui nuovi scenari della produzione, commercializzazione, diffusione e consumo).
· Innovazione tecnologica e media: tecniche e scenari dell'editoria digitale e in rete. Tipologie, tecniche e strumenti dei media digitali, e-book e della produzione multimediale off line.
· Convergenza crossmediale, nuove dinamiche competitive, scenari economici e strategici per la media industry e le aziende editoriali tradizionali.
· Quadro normativo e rivoluzione digitale, diritto d'autore e dibattito sulla proprietà intellettuale.
Testi/Bibliografia
Per i frequentanti i testi della bibliografia aggiornata verranno indicati nel corso del programma.
Per i non frequentanti si richiede la conoscenza dei seguenti testi:
1. V. Eletti, Manuale di editoria multimediale, Roma-Bari, Laterza, 2009 (IV ed.);
2. C. Anderson, Gratis, Milano, Rizzoli, 2009;
3. L. Lessig, Remix. Il futuro del copyright (e delle nuove generazioni), Milano, ETAS, 2009 (in alternativa L. Lessig, Cultura libera. Un equilibrio fra anarchia e controllo, contro l'estremismo della proprietà intellettuale, Milano, Apogeo, 2005).
Metodi didattici
Lezioni frontali, distribuzione materiali a lezione e analisi soluzioni on-line.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ottavio Di Brizzi