- Docente: Giuliano Sambogna
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Chimica industriale (cod. 0884)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i processi per l'ottenimento dei principali metalli e leghe, la funzione degli elementi di lega nella esecuzione dei trattamenti termici e le principali lavorazioni cui sono assoggettati i materiali metallici per renderli idonei all'impiego industriale.
Contenuti
Richiami dei concetti fondamentali di metallurgia. Processo di ottenimento dei metalli e leghe di maggiore interesse industriale. Produzione di ghise ed acciai. Acciai speciali. Produzione di metalli e leghe non ferrose. Proprietà di leghe metalliche e modificazione mediante trattamenti termici, termochimici e meccanici. Procedimenti di giunzione dei metalli e leghe Analisi dei difetti e loro influenza sulle proprietà. Analisi e prove normalizzate per il controllo delle proprietà. Analisi morfologiche e microstrutturali. Metallgrafia: criteri d'individuazione ed interpretazione delle microstrutture. Reattivi chimici per metallografia in funzione della natura del metallo e ruolo dei vari componenti e delle condizioni operative. Norme di riferimento. Prove meccaniche per la valutazione del comportamento in esercizio di leghe metalliche:
- resilienza a differente temperatura; interpretazione delle morfologie di frattura.
- fatica: elaborazione di dati da prove a flessione rotante.
- usura: prove di usura microabrasiva; valutazione del coefficiente d'usura e correlazione con la durezza.
Valutazione delle proprietà chimiche; resistenza alla corrosione. Interpretazione delle morfologie di corrosione più significative.
Analisi mediante tecniche spettroscopiche e diffrattometriche. Controlli non distruttivi.
Testi/Bibliografia
W. Nicodemi "Metallurgia" Ed. Zanichelli, BO
W. Nicodemi "Acciai e leghe non ferrose" Ed. Zanichelli BO
B.W.K. Honeycombe "Steels- Microstructure and Properties" Edward Arnold Ed.
Metodi didattici
Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali e dimostrazioni di esperienze avvalendosi anche di sussidi audiovisivi. Tutto il materiale didattico adoperato è fruibile dagli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consiste in esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Le attività didattiche si avvalgono di proiezioni di trasparenze e di presentazioni da computer. Alcuni argomenti sono commentati con l'ausilio di brevi filmati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuliano Sambogna