27600 - MODELLI STATISTICI DEI MERCATI MONETARI E FINANZIARI

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Michele Costa
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Finanza, assicurazioni e impresa (cod. 8053)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli elementi introduttivi dell'analisi del rischio e della gestione di portafoglio. In particolare lo studente è in grado di: - sintetizzare le informazioni relative alla distribuzione dei rendimenti di una attività finanziaria - valutare il profilo di rischio – rendimento di portafogli di attività finanziarie - affrontare e risolvere problemi di specificazione e controllo di ipotesi nei modelli lineari per i mercati finanziari

Contenuti

L'analisi statistica descrittiva delle variabili finanziarie.

L'analisi del rendimento di una attività finanziaria, di portafogli di due attività finanziarie, di portafogli di n attività finanziarie.

La teoria del portafoglio. La diversificazione. La costruzione della frontiera efficiente. La Capital Market Line e la Security Market Line.

Modelli per l'analisi dei mercati finanziari: il modello di mercato e il “Capital asset pricing model”. Specificazione del modello, metodi di stima, controllo delle ipotesi.

Applicazioni al mercato azionario italiano.

Introduzione alla consultazione della base informativa pubblica della Banca d'Italia e di alcune fonti di dati finanziari.

Strumenti informatici per l'analisi dei mercati finanziari: excel ed econometric views. Alcuni siti internet per i mercati finanziari.

Testi/Bibliografia

M. Costa (2001), Metodi statistici nell'analisi di variabili finanziarie, CLUEB, Bologna.

E' possibile fare riferimento a qualunque altro testo base di analisi quantitativa dei mercati finanziari, valutando con il docente eventuali integrazioni o parti da non svolgere.

Metodi didattici

un terzo delle lezioni viene svolto in laboratorio informatico dove alcune serie di titoli azionari italiani vengono analizzate con excel e con econometric views

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

colloquio orale

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio informatico con software specialistico e collegamento internet.

Sono disponibili alcune dispense relative all'analisi statistica delle variabili finanziarie e all'analisi di portafoglio sul sito di e-learning all'indirizzo http://elearning.rimini.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Costa