46634 - STRATEGIA AZIENDALE

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Diego Lanzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Informatica per il management (cod. 8014)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i problemi dell'organizzazione dell'attività economica aziendale. In particolare, è in grado di: - analizzare il ruolo dei prezzi nella risoluzione di problemi di coordinamento tra decisioni economiche; - coordinare tra piani e azioni, le funzioni dei contratti e dei meccanismi a incentivo all'interno delle organizzazione economiche; - analizzare comparativamente i principali modelli organizzativi: gerarchie, poliarchie e reti.

Contenuti

    1. Introduzione al Corso
    2. Le Ragioni dell’Esistenza dell’Impresa
    3. Impresa e Produzione: elementi di teoria economica
    4. Produzione, Rendimenti Produttivi e Costi di Produzione
    5. Business System e Ambiente Economico
    6. Il Mercato: caratteristiche generali
    7. Le Forme di Mercato
    8. Vantaggio Competitivo, Valore e Rendimento
    9. Le Strategie d’Impresa: concetti e strumenti di teoria dei giochi
    10. Le Strategie d’Impresa: l’approccio manageriale
    11. Il Problema del Disegno Organizzativo
    12. Forme di Organizzazione d’Impresa: gerarchie, poliarchie e reti
    13. Identità e Cultura d’Impresa come elementi strategici
    14. Strategie d’Impresa e Innovazione

 

Testi/Bibliografia

Varian H.L. (2007) “Microeconomia”, Cafoscarina, Venezia (Capp. 1,6,16,17,18,19,20,21,22,23,25,26,27)

Grant R.M. (2006)  “Analisi Strategica delle Decisioni Aziendali”, Il Mulino, Bologna (Capp.1,3,4,7,8,9,11)

Roberts J. (2006) “L'Impresa Moderna”, Il Mulino, Bologna (Cap.3)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova Scritta. Orale Facoltativo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Diego Lanzi