23131 - ELETTRONICA PER L'ELABORAZIONE ANALOGICA DEL SEGNALE LS

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Sergio Callegari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Specialistica in Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni (cod. 0651)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso approfondisce le conoscenze di elettronica analogica acquisite negli insegnamenti precedenti evidenziando come possano venire significative operazioni di sintesi ed elaborazione del segnale in ambito analogico.

Al termine del corso, l'allievo avrà acquisito robuste competenze relative a metodologie di analisi e sintesi di oscillatori e metodologie di analisi e sintesi di circuiti analogici tempo-discreti per l'elaborazione del segnale. Avrà inoltre acquisito nozioni di base su oscillatori a dinamica complessa e conoscerà l'architettura dei sistemi analogici programmabili.

Nell'ambito del corso si cercherà costantemente di introdurre riferimenti a temi di estrema attualità nell'ambito analogico, quali il progetto low voltage, i sistemi analogici riconfigurabili, le tecniche di testing. Verranno inoltre toccate tematiche che avvicinano l'allievo a temi di ricerca accademica.

Contenuti

  • Introduzione

  • Progetto di circuiti per la generazione di segnale

    • Strumenti di analisi e sintesi di oscillatori quasi sinusoidali

    • Multivibratori

    • Cenni su circuiti per la generazione di segnali aperiodici e caotici

    Progetto di circuiti per l'elaborazione di segnale privi di resistori

    • Architetture gm-C e a capacità commutate

    Circuiti analogici tempo-discreti

    • Considerazioni generali

    • Circuiti a capacità commutate

    • Circuiti a correnti commutate

  • Tecniche di sintesi di circuiti analogici tempo discreti a partire da funzioni di trasferimento tempo continue.

  • Cenni su circuiti analogici programmabili

    • FPAA

Testi/Bibliografia

Il principale materiale scritto a cui gli studenti devono fare riferimento consiste negli appunti presi a lezione. Il corso infatti presenta e compendia diversi argomenti e pertanto non è possibile fare riferimento ad un unico testo didattico.

Nell'ambito del corso verranno comunque indicati:

  • Testi utili per l'approfondimento di temi specifici

  • Articoli recentemente apparsi su riviste scientifiche internazionali.



Metodi didattici

Il corso consiste in:

  • Lezioni teoriche svolte in aula.
  • Dimostrazioni al computer.
  • Esercizi svolti in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica del livello di competenza raggiunto avviene mediante esame finale orale.

Se il numero di studenti partecipanti al corso dovesse essere maggiore di 25, l'esame orale finale potrebbe venire sostituito con una prova scritta.

Gli studenti che lo desiderano, e necessariamente in numero non superiore a 10 unità, possono sostituire un quesito dell'esame orale con la discussione di una tesina preparata da loro su di un argomento del corso.



Strumenti a supporto della didattica

  • Personal computer

  • Software di simulazione

    • A livello di circuito (tipo Spice: LT Spice)

    • A livello di sistema (tipo Matlab/Simulink: Scilab/Scicos)

  • Videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sergio Callegari