01369 - TEORIE E TECNICHE DELLA DINAMICA DI GRUPPO

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Luisa Brunori
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PSI/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale (cod. 0489)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, con la preparazione a questa disciplina, dovrebbe acquisire conoscenze relativamente alle dinamiche psicologico-relazionali che si sviluppano in un gruppo e, più in particolare, in gruppi che si collochino in un contesto istituzionale. Dovrebbe inoltre comprendere il significato attuale di questa posizione teorica e applicativa sui gruppi in ambito educativo.
Le abilità potranno essere acquisite tramite l'esperienza di gruppo che, sebbene ristretta in un tempo breve, può dare, quanto meno, una idea del potenziale e della applicabilità di tale tecnica.

Contenuti

Il corso ha come tema centrale lo studio del gruppo dal punto di vista della psicologia dinamica.
A partire dalle pionieristiche esperienze di comunità terapeutica più note come gli “Esperimenti di Northfield” ampio spazio sarà dedicato all'approfondimento del campo epistemico metodologico della dimensione gruppale con particolare attenzione al punto di vista gruppo analitico.
Le radici del gruppo così come si costituiscono nell'individuo a partire dal gruppo primario, la  famiglia, saranno oggetto di discussione. Una particolare attenzione, quindi, verrà dedicata alle relazioni fraterne così come alle conseguenze dell'esperienza gruppale originaria come base per la costruzione dell'identità dei soggetti e come base per la comprensione dei dinamismi gruppali che l'individuo attiva nella sua collocazione in diverse forme di gruppo con cui viene a contatto e a cui appartiene.
Si affronteranno quindi temi quali:l 'uso del gruppo in situazioni di apprendimento e in situazioni di aiuto a realtà devianti. Tra queste situazioni alcune saranno prese in particolare considerazione: il carcere, le differenze culturali e le strutture psicoterapeutiche,  la metabolizzazione del trauma.

Un approccio particolarmente nuovo nella sua applicazione sarà discusso attorno al gruppo come strumento per lo sviluppo. L'esperienza del Microcredito in Bangladesh sarà preseentato come case study.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori:

  • Brunori L., Raggi C. (2007) Comunità terapeutiche tra caso e progetto. Bologna: Il Mulino. 
  • Di Maria F., Formica I. (2009) Fondamenti di gruppoanalisi. Bologna, Il Mulino.
    o
  • Foulkes S. H., Anthony E.J. (1998) Approccio psicoanalitico alla psicoterapia di gruppo. Roma: Edizioni Universitarie Romane.

 Un testo a scelta tra i seguenti:
  • Brunori L. (1996). Gruppo di fratelli, fratelli di gruppo. Roma: Borla.
  • Brunori L., Tombolini, F. (2001) Stranieri fuori, stranieri dentro. Una riflessione sullo spazio interetnico. Milano: Franco Angeli.
  • Brunori L., Gagliani G., Gibin A. M. (2005)  Volontari al fronte. Milano: Franco Angeli.
  • Brown D., Zinkin L. (1995) La psiche e il mondo sociale. Milano: Raffaello Cortina.
  • Yunus M. (2003) Il banchiere dei poveri Milano: Feltrinelli.

Bibliografia di riferimento:

Bion W. (1971) Esperienze nei gruppi. Roma: Armando.
Dalhal F. (2002) Prendere il gruppo sul serio. Milano: Raffaello Cortina.
De Marè P. B. (1973) Prospettive di psicoterapia di gruppo. Roma: Astrolabio.
Del Corno E., Lang M. (1989) Trattamenti in setting di gruppo. Milano: Franco Angeli.
De Zulueta F. (1999) Dal dolore alla violenza. Milano: Raffaello Cortina.
Di Maria F., Lo Verso G. (1995) La psicodinamica dei gruppi. Milano: Raffaello Cortina.
Di Maria F., Lavanco G. (1994) Nel nome del gruppo. Milano: Franco Angeli.
Foulkes S. H. (1967) Analisi terapeutica di gruppo. Torino: Bollati Boringhieri.
Foulkes S. H. (1990) Selected papers of S. H. Foulkes : psychoanalysis and group analysis. London: Karnack.
Foulkes S. H. (1978) La psicoterapia gruppoanalitica : metodi e principi. Roma: Astrolabio.
Freud S. Psicologia delle masse e analisi dell'Io, in Freud S., Opere vol. 9. Torino: Bollati Boringhieri. 1967-1980 pp. 261-330.
Freud S. Totem e tabù, in Freud S., Opere vol. 7, Torino: Bollati Boringhieri. 1967-1980, pp. 7-164.
Freud S., L'uomo Mosé e la religione monoteistica : tre saggi, in Freud S., Opere vol. 11, Torino: Bollati Boringhieri 1967-1980, pp. 337-453.
Lo Verso G. (1994) Le relazioni soggettuali. Torino: Bollati Boringhieri.
Neri C. (1995) Gruppo. Roma: Borla, 1995.
Pines M. (1988) Bion e la psicoterapia di gruppo. Roma: Borla.
Schermer V.L., Pines M., (1998) Il cerchio di fuoco. Milano: Raffaello Cortina.                                     
Yalom D.I. (1995) Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo. Torino: Bollati Boringhieri.

Metodi didattici

La metodologia didattica prevede che, durante le lezioni si attivi una discussione sulla applicabilità della tecnica della disciplina a diversi campi di intervento sia che si tratti di situazioni di sviluppo delle risorse attraverso il gruppo (fisiologia del gruppo), sia per quanto riguarda l'uso dello strumento gruppale nell'ambito del trattamento della devianza e della marginalità (patologia del gruppo).


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale relativa ai libri di testo indicati sopra.
Iscrizione on-line.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.cirig.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luisa Brunori