41651 - METRICA E RETORICA (1)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Bruno Capaci
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-FIL-LET/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0264)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente, attraverso un'ampia rassegna di esempi testuali tratte dalla nostra tradizione letteraria, da Dante a Gadda, arriva ad un'adeguata conoscenza degli strumenti di analisi metrico retorica.

Contenuti

Il corso è orientato a  fornire gli strumenti dell'analisi metrico-retorica, mettendoli in esecuzione nel dialogo didattico di cordiale impronta seminariale.

L'analisi del testo letterario, eseguita a lezione  muoverà, in poesia, dagli stilnovisti a Patrizia Valduga; in prosa, da Boccaccio a Gadda. Alcune tappe saranno il rapporto intellettuali e potere nel genere deliberativo; il litigio degli amanti nel genere giudiziario; la poesia di lode nel genere epidittico. Un forte interesse per la poesia contemporanea sarà confermato dalle lezioni sul dialogismo nella poesia di Eugenio Montale, dei Novissimi, di Michele Mari e Patrizia Valduga.        

Dal punto di vista retorico sarà dato grande spazio all'illustrazioni del logos e dei conseguenti luoghi argomentativi, dei tropi e delle figure retoriche. Per quanto riguarda la metrica,  oltre alla scansione dell'endecasillabo e allo studio di  sonetti, madrigali e canzoni si lavorerà sulla fortuna dei versi brevi nella tradizione del melodramna italiano da Metastasio a Da Ponte, passando per i drammi giocosi di Goldoni.

 

Le lezioni si terranno nei giorni di Lunedì, Martedì e Mercoledì, dalle 17 alle 19, in Aula Guglielmi presso il Dipartimento di Italianistica in Via Zamboni 32, a partire da giorno 1 Febbraio 2010

 

Testi/Bibliografia

B. Capaci, Presi dalle Parole, Bologna, Pardes, 2009.(II edizione)

A. Battistini, Le figure della retorica, Torino, Einaudi, 1990, (solo paragrafi 24-44).

C. Di Girolamo, Teoria e prassi della versificazione, Bologna, il Mulino, 1986.(lettura per estratti segnalati nel corso delle lezioni).

 

 

 

Metodi didattici

Lezione frontale dall'impostazione ampiamente dialogica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Lezione frontale con materiale didattico di approfondimento fornito dal docente in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruno Capaci