- Docente: Veronica Innocenti
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0343)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso offre una sintetica ricostruzione della storia della radio e della televisione italiane dagli anni del fascismo ai giorni nostri. Si propone inoltre di analizzare il processo produttivo di un programma televisivo, dalla fase di ideazione a quella di post-produzione, con particolare riferimento all'elaborazione e alla realizzazione di un format.
Contenuti
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti un quadro articolato del panorama radio-televisivo in Italia. Alla storia dei due media si affiancheranno nozioni relative alle comunicazioni di massa (riflessioni sul concetto di audience, effetti sociali dei media) e spunti di confronto con il sistema radiotelevisivo americano. Il corso si concentrerà poi sulla serialità televisiva, soffermandosi sull'analisi di alcuni case study particolarmente significativi.
Testi/Bibliografia
- Studenti con corso da 5/6 CFU:
- F. Anania, Breve storia della radio e della televisione italiana, Carocci, Roma 2004
- V. Innocenti, G. Pescatore, Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi, Archetipolibri, Bologna, 2008
- Studenti con corso da 10/12 CFU:
- F. Anania, Breve storia della radio e della televisione italiana, Carocci, Roma 2004
- G. Grignaffini, I generi televisivi, Carocci, Roma, 2004
- V. Innocenti, G. Pescatore, Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi, Archetipolibri, Bologna, 2008
Un testo a scelta tra:
- P. Ortoleva, Il secolo dei media. Riti, abitudini, mitologie, Il saggiatore, Milano 2009
- J. Meyrowitz, Oltre il senso del luogo. Come i media elettronici influenzano il comportamento sociale Bologna, Baskerville, 1995
- Henry Jenkins, Cultura convergente, Milano, Apogeo, 2007
- Jay David Bolter, Richard Grusin, Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Milano, Guerini e associati, 2002
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare anche:
A. Grasso, M. Scaglioni, Che cos'è la televisione, Garzanti, Milano 2003, pp. 67-90 e 275-390.
Metodi didattici
Lezioni frontali con supporto
di sistemi audiovisivi, incontri con esperti del settore
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una verifica scritta nel corso della quale
verrà accertata la conoscenza da parte dello studente delle nozioni
di base relative alla storia della radio e della televisione. Non
sono previste prove orali.
La prova scritta sarà composta da domande a carattere nozionistico, riguardanti la storia dei due media (domande chiuse con scelta multipla); da domande aperte riguardanti i testi indicati in bibliografia, e nella quale lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito confidenza con i materiali studiati e capacità di elaborazione personale e dalla redazione di un saggio breve sulla base di una traccia indicata dal docente.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla lista tramite
il servizio AlmaEsami. Gli studenti non iscritti non saranno
ammessi a sostenere la prova.
Strumenti a supporto della didattica
Slides power point, proiezioni di clip e materiale in streaming web
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Veronica Innocenti