13055 - STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Cesarino Ruini
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0343)

Conoscenze e abilità da conseguire

Buona conoscenza delle relazioni tra lo sviluppo storico dell'arte musicale e i diversi contesti sociali e culturali presenti in Europa tra l'Età antica e la moderna.

Capacità di interpretare e inquadrare storicamente le testimonianze dirette e indirette dell'attività musicale del Medioevo e del Rinascimento

Contenuti

1° modulo:

Indagine sulle concezioni riguardanti la musica e sullo svolgimento storico del linguaggio e della tecnica musicale nel Medioevo e nel Rinascimento, come si possono cogliere attraverso la lettura delle testimonianze scritte coeve (testi teorici, relazioni, cronache, lettere di protagonisti della vita musicale).


2° modulo:

Genesi, contenuto e collocazione storica dei trattati Proportionale musices e Liber de arte contrapuncti di Johannes Tinctoris, con particolare attenzione ai problemi della loro tradizione manoscritta e alle posizioni dell'autore nei riguardi dei compositori contemporanei.

N.B.: I programmi e gli esami di 12114 - Storia della Musica medievale e rinascimentale (1) e di 27112 - Storia della Musica I: Medioevo e Rinascimento (1) sono limitati al 1° modulo; il programma e l'esame di 12115 - Storia della Musica medievale e rinascimentale (2) sono limitati al 2° modulo.

Testi/Bibliografia

1° modulo:

G. Cattin, La monodia nel Medioevo, Torino, EDT, 1991;

F.A. Gallo, La polifonia nel Medioevo, Torino, EDT, 1991;

C. Gallico, L'età dell'Umanesimo e del Rinascimento, Torino, EDT,1991.

2° modulo:

- Johannes Tinctoris, Proportionale musices - Liber de arte contrapuncti, Testo latino e italiano. Introduzione, traduzione e commento a cura di Gianluca D'Agostino, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2008


N.B.: I programmi e gli esami di 12114 - Storia della Musica medievale e rinascimentale (1) e di 27112 - Storia della Musica I: Medioevo e Rinascimento (1) sono limitati al 1° modulo; il programma e l'esame di 12115 - Storia della Musica medievale e rinascimentale (2) sono limitati al 2° modulo.

Metodi didattici

1° modulo:

Lettura commentata di testimonianze relative alla vita e alle opere dei musicisti o riguardanti le concezioni e l'attività musicale in specifici contesti sociali del Medioevo e del Rinascimento, proposte in traduzione italiana (in particolare si farà riferimento alle letture poste in appendice ai testi in adozione), illustrate con riferimento alla teoria e alla tecnica musicale e con l'ausilio di ascolti guidati di musiche coeve.

 

2° modulo:

Lettura commentata di testimonianze relative alla vita e di brani tratti dalle opere di Johannes Tinctoris, illustrate con riferimento al pensiero e alla cultura artistica coevi nonché allo specifico contesto politico e sociale in cui operava.

N.B.: I programmi e gli esami di 12114 - Storia della Musica medievale e rinascimentale (1) e di 27112 - Storia della Musica I: Medioevo e Rinascimento (1) sono limitati al 1° modulo; il programma e l'esame di 12115 - Storia della Musica medievale e rinascimentale (2) sono limitati al 2° modulo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale di accertamento della conoscenza degli argomenti del corso.

N.B.: L'ammissione all'esame di 12115 - Storia della musica medievale e rinascimentale (2) è subordinata al superamento dell'esame di 12114 - Storia della musica medievale e rinascimentale (1).

Strumenti a supporto della didattica

Per "Suggerimenti per la preparazione dell'esame" consultare: www.muspe.unibo.it/corso/corsi/smmr/index.htm

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.muspe.unibo.it/corso/corsi/smmr/index.htm

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cesarino Ruini