- Docente: Renato Giulio Zanoni
- Crediti formativi: 4
- SSD: VET/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica Europea in Medicina veterinaria (cod. 0487)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente deve acquisire i principi di base della batteriologia, della virologia e dell’immunologia per poter poi affrontare lo studio dei principali meccanismi che regolano i rapporti tra agente eziologico ed ospite animale; deve inoltre acquisire la conoscenza dei principali metodi di diagnosi e di immunizzazione.
Contenuti
Generalità sui microrganismi. Osservazione e studio dei microrganismi. Morfologia, struttura e funzione della cellula batterica. Cenni sul metabolismo batterico. Coltivazione dei batteri in laboratorio. Genetica batterica. I batteri come agenti patogeni. Classificazione dei batteri e batteriologia speciale. Diagnosi di laboratorio delle malattie batteriche. Controllo dei microrganismi mediante agenti fisici e chimici. Antibiotici, MIC, antibiogramma, antibioticoresistenza. Caratteristiche generali dei virus. Rapporto virus-ospite. I batteriofagi. Genetica dei virus. Classificazione dei virus e virologia speciale. Diagnosi di laboratorio delle malattie virali. Il sistema immunitario: struttura e funzione. Antigeni. Anticorpi. Riconoscimento, processazione e presentazione dell’antigene. Il complesso maggiore di istocompatibilità. Immunità umorale e cellulo-mediata. Immunità attiva e passiva. Immunità locale. Diagnostica sierologia. Cenni sull’impiego delle biotecnologie in microbiologia veterinaria.
Testi/Bibliografia
Poli G., Cocilovo A., Dall’Ara P., Martino P.A., Ponti W., Microbiologia e immunologia veterinaria, II Edizione, UTET, Torino, 2005.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche
Durante le lezioni pratiche vengono messi in risalto gli aspetti applicativi degli argomenti trattati nelle lezioni frontali. Le lezioni pratiche vengono svolte nel laboratorio didattico opportunamente attrezzato e prevedono una introduzione da parte del docente delle diverse attività che verranno poi svolte individualmente dallo studente .
Tutte le attività pratiche svolte dagli studenti avvengono sotto il controllo del docente e dei suoi collaboratori.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di accertamento è orale e comprende domande volte ad accertare la conoscenza e la capacità di collegare gli argomenti trattati nel corso ,sia nelle lezioni teoriche che pratiche.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa, video proiettore , laboratorio didattico
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Renato Giulio Zanoni