44127 - LABORATORIO AUDIOVISIVO (1)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Andrea Adriatico
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0343)

Conoscenze e abilità da conseguire

il laboratorio mira a fornire ai suoi studenti gli strumenti critici e tecnici per comporre un'opera audiovisiva: dalla sua ideazione al piano della realizzazione fino all'edizione finale.
nella fattispecie sarano analizzati gli strumenti e le competenze necessarie alla creazione di un'opera audiovisiva e tutte le complesse questioni che concorrono alla sua realizzazione e distribuzione.
il laboratorio si propone come base per affrontare l'idea di una professione nel campo degli audiovisivi, permettendo a ciuscuno studente di mettersi alla prova con la figura professionale che più gli corrisponde.

Contenuti

quest'anno tema del laboratorio sarà dedicato ad un cinema che voglia provare a raccontare la società attraverso le immagini. spazio dunque ad un cinema intrecciato col documento e la narrazione sociale. nello specifico il laboratorio ruoterà intorno alla preparazione di un'inchiesta sul paese italia le cui modificazioni andranno lette a partire dalle modificazioni della sessualità e della percezione della sessualità. agli studenti sarà richiesto di elaborare dei documenti audiovisivi con l'ausilio dello strumento più semplice di ripresa, il videofonino.

Testi/Bibliografia

è utile la lettura di questi manuali:
Paul Wheeler, Manuale di ripresa digitale, Roma, Dino Audino, 2006
Ansano Giannarelli, Silvia Savorelli, Il film documentario, Roma, Dino Audino, 2007

è indispensabile la conoscenza di:
Rainer Werner Fassbinder, I film liberano la testa, Milano, Ubulibri, 1988

si consiglia la lettura di
Sigmund Freud, Tre saggi sulla teoria sessuale, Torino, Bollati Boringhieri, 1975 (ma il testo può essere reperito anche in altre edizioni)

Metodi didattici

lezioni frontali sulla struttura di un'opera audiovisiva, dall'idea all'edizione.
organizzazione del lavoro in gruppi e verifiche fino al completamento dell'opera.
visione di materiali audiovisivi e commento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

la verifica sarà strettamente correlata alla realizzazione dell'audiovisivo che costituirà oggetto di valutazione finale.
la seconda parte della verifica sarà in lingua italiana ed in forma orale sugli argomenti trattati dal laboratorio con uno studio specifico ed analitico dei temi e delle risorse proposte in bibliografia e filmografia.
il laboratorio è ad obbligo di frequenza.
l'iscrizione alla verifica è automatica per tutti i frequentanti.
è considerato frequentante chi abbia partecipato ad almeno il 70% delle ore di lezione (quindi almeno 21 ore su 30).
chi per qualche ragione non potesse raggiungere l'orario minimo per essere considerato frequentante o chi volesse scegliere il laboratorio pur non avendo la possibilità di frequentarlo fisicamente (per esempio in quanto abitante fuori sede) è tenuto a concordare con il docente un programma alternativo personalizzato per la verifica conclusiva.
in nessun caso è possibile sottoporsi alla verifica senza essere frequentante o senza aver concordato il programma alternativo.

Strumenti a supporto della didattica

il cinema. vedere tanto cinema è il grande strumento indispensabile a questo laboratorio.
è suggerita, per i fini del lavoro che verrà realizzato, la visione dei seguenti film che saranno oggetto di una discussione in sede di valutazione finale:
comizi d'amore di pier paolo pasolini
un altro pianeta di stefano tummolini
blue di derek jarman
effetto notte di françois truffaut
american swing di jon hart
e un film a scelta di rainer werner fassbinder

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Adriatico