- Docente: Maria Grazia Albiani
- Crediti formativi: 10
- SSD: L-FIL-LET/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Maria Grazia Albiani (Modulo 1) Valentina Garulli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0264)
Conoscenze e abilità da conseguire
Gli studenti dovranno conoscere i fondamenti storici, epistemologici e metodologici degli studi relativi alla lingua e alla cultura greca e alla sua tradizione e ricezione fino ai giorni nostri. Essi, inoltre, dovranno possedere una necessaria consapevolezza critica per affrontare gli urgenti problemi dell'insegnamento-apprendimento della lingua e della cultura greca nell'attuale contingenza storica e per valutare le possibili prospettive future.
Contenuti
L'insegnamento si articolerà in due moduli e un seminario, curati rispettivamente dai professori Maria Grazia Albiani, Valentina Garulli e Bijoy Trentin.
- M.G. Albiani - Orientarsi tra i modelli grammaticali e le
metodologie didattiche: la sintassi greca.
- V. Garulli - L'impiego di testi 'non canonici' nella didattica del greco: il caso della poesia epigrafica.
- B. Trentin - Seminario (14 ore): Dal duale a Dalí.
Testi/Bibliografia
A. Materiali forniti dai docenti;
B. Letture in greco e in traduzione (testi da concordare con i docenti);
C. Lettura di almeno uno dei seguenti libri:
- Francesco Remotti, Contro l'identità, Roma-Bari, Laterza, 1996,
- Francesco Antinucci, La scuola si è rotta. Perché cambiano i modi di apprendere, Roma-Bari, Laterza, 2001,
- Carlo Bernardini-Tullio De Mauro, Contare e raccontare. Dialogo sulle due culture, Roma-Bari, Laterza, 2003;
D. Lettura di Nicoletta Natalucci, Mondo classico e mondo moderno. Introduzione alla didattica e allo studio delle discipline classiche, Perugia, Edizioni Scientifiche Italiane, 2002, pp. 67-100;
E. Lettura di Remo Ceserani, Guida allo studio della letteratura, Roma-Bari, Laterza, 1999 (almeno i capitoli VII e IX),
F. Analisi critica di almeno due dei seguenti materiali per la prasseologia didattica:
- Francesco Michelazzo, Nuovi itinerari alla scoperta del greco antico. Le strutture fondamentali della lingua greca: fonetica, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica, Firenze, Firenze University Press, 2006,
- Nicoletta Natalucci (a cura di), Pausania al computer, Perugia, Morlacchi, 2007,
- Nicoletta Natalucci (a cura di), Il «Vecchio Oligarca» al computer, Perugia, Morlacchi, 2007
- Fabio Roscalla, Arche meghiste. Per una didattica del greco antico, Pisa, Edizioni ETS, 2009.
Per l'impostazione interdisciplinare, si consiglia il ripasso della parte letteraria ricorrendo a Bijoy M. Trentin, Leggere i Greci. Percorsi di letteratura e cultura greca, Milano, Alpha Test, 2008 (da internet: http://www.alphatest.it/libri/libro.php?codice=978-88-483-0906-6). Per l'utilizzo degli strumenti informatici nel campo degli studi classici, si consiglia di consultare Giovanna Alvoni, Scienze dell'antichità per via informatica. Banche dati, Internet e risorse elettroniche nello studio dell'antichità classica, con contributi di Ulrich Rausch e un'introduzione di Franco Montanari, Bologna, CLUEB, 2002.
Nel corso delle lezioni verrà indicata ulteriore bibliografia (di supporto, consultazione o in sostituzione di quella segnalata): ogni studente sarà invitato a scegliere quali strumenti utilizzare per il proprio 'lavoro didattico'.
Metodi didattici
Le lezioni saranno di tipo frontale, ma via via affiancate da momenti seminariali in cui gli studenti, in collaborazione con i docenti, prenderanno in esame alcuni esempi di possibili argomenti in àmbito sia linguistico sia letterario, e metteranno a confronto le modalità didattiche proposte dai vari strumenti di volta in volta adottati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame è orale: da un lato i docenti, attraverso una serie di domande, accerteranno le conoscenze riguardanti le metodologie presentate a lezione e corroborate dalla bibliografia proposta, dall'altro inviteranno lo studente a presentare un percorso didattico transdisciplinare di lingua e cultura greca individualmente elaborato su un argomento a propria scelta.
Strumenti a supporto della didattica
PC, lavagna luminosa, videoproiettore, fotocopie.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Grazia Albiani
Consulta il sito web di Valentina Garulli