- Docente: Saverio Marchignoli
- Crediti formativi: 10
- SSD: L-OR/17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0344)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente possiede una conoscenza di base del pensiero filosofico e religioso dell'Asia meridionale e orientale, anche attraverso la lettura diretta di testi. È capace di esporre efficacemente, in forma orale e scritta e con la terminologia appropriata, i contenuti appresi, contestualizzandoli storicamente anche in riferimento alla relativa bibliografia.
Contenuti
Introduzione:
1. Un percorso etico tra culture (lettura commentata di testi
fondamentali per la conoscenza delle dottrine etiche in Asia
meridionale e orientale).
2. La comparazione filosofica e gli incontri tra Europa e
India: storia dell'orientalismo, metodi e aporie.
Parte generale: Temi logico-epistemologici e metafisici
affrontati dalle principali scuole filosofiche indiane del periodo
classico e postclassico.
Parti monografiche:
1) La teoria della "coscienza" nelle principali scuole filosofiche
indiane.
2) Lo Yoga nella civilta' indiana (con la partecipazione del prof.
G.R. Franci).
3) Che cos'è l'esperienza estetica? Una risposta
indiana.
Testi/Bibliografia
Testi d'esame:
- Bori, P.C. / Marchignoli, S., Per un percorso etico tra
culture, Roma 2004 (ai fini dell'esame è essenziale la lettura
dei testi cinesi e indiani).
- Franci, G.R., L'induismo, Bologna 2000.
- Franci, G.R., Il buddhismo, Bologna 2004.
- Franci, G.R., Yoga, Bologna 2008.
- Marchignoli, S., L'India filosofica: un percorso tra temi e
problemi del pensiero indiano, Bologna 2005 (dispensa: una
copia è sempre disponibile presso la biblioteca del Dipartimento di
studi linguistici e orientali; ulteriori informazioni circa la
reperibilità del testo verranno date nel corso delle lezioni; i non
frequentanti scrivano al docente).
- Torella, R., Il pensiero dell'India.
Un'introduzione, Roma 2008.
Per l'esame da 10 crediti non sono richiesti: il libro
sullo yoga di G. R. Franci e le pp. 157-172 del libro
di R. Torella.
N.B.: lo studente deve essere in grado di riconoscere, all'esame,
brani tratti dai testi indiani antologizzati in Per un
percorso etico tra culture e L'India
filosofica, in particolare
1) da Per un percorso etico tra culture: Bhagavadgita, Katha-upanisad, Discorso della messa in moto della ruota della legge, Brani dal Dhammapada: XII e XV, Sutra del cuore, “Editto” XII di Açoka.
2) da L'India filosofica: Nagarjuna: la dottrina delle due verità; Nagarjuna: critica dei mezzi di conoscenza; I Vaisesikasutra sulla cognizione dell'irrealtà; La relazione tra purusa e prakrti nel Samkhya; Sankara e la «sovrapposizione»; Santideva sul Nyaya.
Metodi didattici
Lezioni frontali; lettura commentata di testi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale, con contestuale discussione di un
brevissimo elaborato scritto (max. 5 mila
caratteri) prodotto dallo studente su un tema scelto tra
quelli presenti nella lista pubblicata in calce a questa sezione.
L'elaborato non sarà considerato ammissibile se non avrà le
seguenti caratteristiche formali: 1) citazioni sempre accompagnate
dal riferimento bibliografico alla fonte; 2) breve bibliografia
finale redatta scegliendo e applicando uniformemente uno dei
modelli di bibliografia accettati nelle pubblicazioni
scientifiche.
Attenzione: lo studente deve essere in grado di
riconoscere, all'esame, brani tratti dai
testi indiani antologizzati in Per un percorso
etico tra culture e L'India filosofica, in
particolare
1) da Per un percorso etico tra culture: Bhagavadgita, Katha-upanisad, Discorso della messa in moto della ruota della legge, Brani dal Dhammapada: XII e XV, Sutra del cuore, “Editto” XII di Açoka.
2) da L'India filosofica: Nagarjuna: la dottrina delle due verità; Nagarjuna: critica dei mezzi di conoscenza; I Vaisesikasutra sulla cognizione dell'irrealtà; La relazione tra purusa e prakrti nel Samkhya; Sankara e la «sovrapposizione»; Santideva sul Nyaya.
Lista dei temi per il breve elaborato scritto (attenzione: le parole indiane sono scritte senza gli usuali diacritici):
Asoka e il pluralismo religioso
La Bhagavadgita: caratteristiche generali
Bhartrhari: caratteristiche generali del suo pensiero
Brahmana e e sramana
Caratteristiche della logica-epistemologia indiana
Confronto tra il Vedanta e il Samkhya
Datazione di Nagarjuna
Datazione di Sankara
Dignaga: caratteristiche generali del suo pensiero
Dottrina del karman e della rinascita
Filosofie del linguaggio in India
I tre “yoga” della Bhagavadgita
Il “bhaktiyoga” nella Bhagavadgita
Il concetto di “dharma”: caratteristiche generali
Il discorso della messa in moto della ruota della legge
Il Jainismo: caratteristiche generali
Il karmayoga nella Bhagavadgita
Il Nyaya-Vaisesika
Il problema dell'esistenza degli interi
Il processo inferenziale secondo il Nyaya
Il rapporto tra purusa e prakrti nel Samkhya
Il sacrificio nella Purvamimamsa
Il Samkhya in Martinetti
Il sistema Samkhya: caratteristiche generali
Il tetralemma nel pensiero buddhista
Il Vaisesika: caratteristiche generali
Il Vedanta: caratteristiche generali
Il tema dell'”anatta” nel buddhismo
La “bhakti” nel pensiero indiano
La diffusione del buddhismo in Cina
La dottrina della preesistenza dell'effetto nella causa
La dottrina della vacuità in Nagarjuna
La figura del bodhisattva
La figura di Krsna
La filosofia del linguaggio di Bhartrhari
La filosofia del linguaggio in India
La liberazione nel Samkhya
La “maya” in Sankara
La natura della coscienza yogica in Hegel
La Purvamimamsa: caratteristiche generali
La Purvamimamsa e la difesa filosofica della parola vedica
La scuola della Pratyabhijna
La teoria degli interi nel Vaisesika
La teoria della causalità nel Samkhya
La teoria della preesistenza dell'effetto e della causa
La vacuità in Nagarjuna
L'”adrsta”
L'atman-brahman nelle Upanisad
Le 4 nobili verità nel canone pali e in Nagarjuna
Le caste, il karman e il dharma
Le due verità in Nagarjuna
Le quattro nobili verità
L'estetica di Abhinavagupta
Lineamenti di storia del buddhismo
Linee evolutive della logica in India
Lo schema inferenziale nel Nyaya
Lo “Yoga” : caratteristiche generali
Logica-epistemologia di Dignaga
Nagarjuna: caratteristiche generali del suo pensiero
Origini del buddhismo
Rapporti tra mahayana e forme precedenti di buddhismo
Sankara: caratteristiche generali del suo pensiero
Sankara e il Samkhya
Scuole buddhiste
Storia della logica indiana vista dagli europei
Teoria della disputa e medicina
Teorie del karman e della rinascita
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
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