04437 - FILOSOFIA DELL'INDIA E DELL'ASIA ORIENTALE

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Saverio Marchignoli
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: L-OR/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0344)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente possiede una conoscenza di base del pensiero filosofico e religioso dell'Asia meridionale e orientale, anche attraverso la lettura diretta di testi. È capace di esporre efficacemente, in forma orale e scritta e con la terminologia appropriata, i contenuti appresi, contestualizzandoli storicamente anche in riferimento alla relativa bibliografia.

Contenuti

Introduzione:
1. Un percorso etico tra culture (lettura commentata di testi fondamentali per la conoscenza delle dottrine etiche in Asia meridionale e orientale).     2. La comparazione filosofica e gli incontri tra Europa e India: storia dell'orientalismo, metodi e aporie.

Parte generale: Temi logico-epistemologici e metafisici affrontati dalle principali scuole filosofiche indiane del periodo classico e postclassico.

Parti monografiche:
1) La teoria della "coscienza" nelle principali scuole filosofiche indiane.
2) Lo Yoga nella civilta' indiana (con la partecipazione del prof. G.R. Franci).   3) Che cos'è l'esperienza estetica? Una risposta indiana.

Testi/Bibliografia

Testi d'esame:
- Bori, P.C. / Marchignoli, S., Per un percorso etico tra culture, Roma 2004 (ai fini dell'esame è essenziale la lettura dei testi cinesi e indiani).
- Franci, G.R., L'induismo, Bologna 2000.
- Franci, G.R., Il buddhismo, Bologna 2004.
- Franci, G.R., Yoga, Bologna 2008.  
- Marchignoli, S., L'India filosofica: un percorso tra temi e problemi del pensiero indiano, Bologna 2005 (dispensa: una copia è sempre disponibile presso la biblioteca del Dipartimento di studi linguistici e orientali; ulteriori informazioni circa la reperibilità del testo verranno date nel corso delle lezioni; i non frequentanti scrivano al docente).  
- Torella, R., Il pensiero dell'India. Un'introduzione, Roma 2008.   

Per l'esame da 10 crediti non sono richiesti: il libro sullo yoga di G. R. Franci e le pp. 157-172 del libro di R. Torella.  

N.B.: lo studente deve essere in grado di riconoscere, all'esame, brani tratti dai testi indiani antologizzati in Per un percorso etico tra culture e L'India filosofica, in particolare

1) da Per un percorso etico tra culture: Bhagavadgita, Katha-upanisad, Discorso della messa in moto della ruota della legge, Brani dal Dhammapada: XII e XV, Sutra del cuore, “Editto” XII di Açoka.

2) da L'India filosofica: Nagarjuna: la dottrina delle due verità; Nagarjuna: critica dei mezzi di conoscenza; I Vaisesikasutra sulla cognizione dell'irrealtà; La relazione tra purusa e prakrti nel Samkhya; Sankara e la «sovrapposizione»; Santideva sul Nyaya.

Metodi didattici

Lezioni frontali; lettura commentata di testi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale,  con contestuale discussione di un brevissimo elaborato scritto (max. 5 mila caratteri) prodotto dallo studente su un tema scelto tra quelli presenti nella lista pubblicata in calce a questa sezione. L'elaborato non sarà considerato ammissibile se non avrà le seguenti caratteristiche formali: 1) citazioni sempre accompagnate dal riferimento bibliografico alla fonte; 2) breve bibliografia finale redatta scegliendo e applicando uniformemente uno dei modelli di bibliografia accettati nelle pubblicazioni scientifiche.
    
Attenzione: lo studente deve essere in grado di riconoscere, all'esame, brani tratti dai testi indiani antologizzati in Per un percorso etico tra culture e L'India filosofica, in particolare

1) da Per un percorso etico tra culture: Bhagavadgita, Katha-upanisad, Discorso della messa in moto della ruota della legge, Brani dal Dhammapada: XII e XV, Sutra del cuore, “Editto” XII di Açoka.

2) da L'India filosofica: Nagarjuna: la dottrina delle due verità; Nagarjuna: critica dei mezzi di conoscenza; I Vaisesikasutra sulla cognizione dell'irrealtà; La relazione tra purusa e prakrti nel Samkhya; Sankara e la «sovrapposizione»; Santideva sul Nyaya.

 

Lista dei temi per il breve elaborato scritto (attenzione: le parole indiane sono scritte senza gli usuali diacritici):

Asoka e il pluralismo religioso

La Bhagavadgita: caratteristiche generali

Bhartrhari: caratteristiche generali del suo pensiero

Brahmana e e sramana

Caratteristiche della logica-epistemologia indiana

Confronto tra il Vedanta e il Samkhya

Datazione di Nagarjuna

Datazione di Sankara

Dignaga: caratteristiche generali del suo pensiero

Dottrina del karman e della rinascita

Filosofie del linguaggio in India

I tre “yoga” della Bhagavadgita

Il “bhaktiyoga” nella Bhagavadgita

Il concetto di “dharma”: caratteristiche generali

Il discorso della messa in moto della ruota della legge

Il Jainismo: caratteristiche generali

Il karmayoga nella Bhagavadgita

Il Nyaya-Vaisesika

Il problema dell'esistenza degli interi

Il processo inferenziale secondo il Nyaya

Il rapporto tra purusa e prakrti nel Samkhya

Il sacrificio nella Purvamimamsa

Il Samkhya in Martinetti

Il sistema Samkhya: caratteristiche generali

Il tetralemma nel pensiero buddhista

Il Vaisesika: caratteristiche generali

Il Vedanta: caratteristiche generali

Il tema dell'”anatta” nel buddhismo

La “bhakti” nel pensiero indiano

La diffusione del buddhismo in Cina

La dottrina della preesistenza dell'effetto nella causa

La dottrina della vacuità in Nagarjuna

La figura del bodhisattva

La figura di Krsna

La filosofia del linguaggio di Bhartrhari

La filosofia del linguaggio in India

La liberazione nel Samkhya

La “maya” in Sankara

La natura della coscienza yogica in Hegel

La Purvamimamsa: caratteristiche generali

La Purvamimamsa e la difesa filosofica della parola vedica

La scuola della Pratyabhijna

La teoria degli interi nel Vaisesika

La teoria della causalità nel Samkhya

La teoria della preesistenza dell'effetto e della causa

La vacuità in Nagarjuna

L'”adrsta”

L'atman-brahman nelle Upanisad 

Le 4 nobili verità nel canone pali e in Nagarjuna

Le caste, il karman e il dharma

Le due verità in Nagarjuna

Le quattro nobili verità

L'estetica di Abhinavagupta

Lineamenti di storia del buddhismo

Linee evolutive della logica in India

Lo schema inferenziale nel Nyaya

Lo “Yoga” : caratteristiche generali

Logica-epistemologia di Dignaga

Nagarjuna: caratteristiche generali del suo pensiero

Origini del buddhismo

Rapporti tra mahayana e forme precedenti di buddhismo

Sankara: caratteristiche generali del suo pensiero

Sankara e il Samkhya

Scuole buddhiste

Storia della logica indiana vista dagli europei

Teoria della disputa e medicina

Teorie del karman e della rinascita

 

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.dslo.unibo.it

Orario di ricevimento

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