44472 - TRADE MARKETING E BUSINESS TO BUSINESS MARKETING

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Francesco De Rose
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing (cod. 0338)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è articolato in due moduli. Il modulo Trade Marketing si propone di fornire strumenti e competenze specifiche per gestire la relazione industria-distribuzione. Il modulo Business to Business Marketing si pone l'obiettivo di illustrare e trasferire logiche e metodologie proprie dei mercati dove lo scambio avviene tra imprese.

Contenuti

Modulo Trade Marketing: I comportamenti di acquisto del consumatore; La distribuzione (prodotti commerciali e gruppi strategici); I rapporti di canale; Le azioni di Trade Marketing (leve commerciali, negoziali, organizzative).

Modulo Business to Business Marketing: Capire i mercati business to business (caratteristiche distintive dei mercati e dei clienti); Gestire le relazioni con i clienti (definizione dell'offerta); Sviluppare la strategia (Portafoglio clienti, posizionamento e differenziazione, scelte tecnologiche ed organizzative).

Testi/Bibliografia

Trade marketing:

Trade Marketing. Fornari - Egea (2009)

Dispense lezioni sul Trade Marketing (integrative al libro di testo). Le dispense saranno disponibili sul sito: universibo.unibo.it

Business to Business Marketing

Marketing Business to Business. Fiocca, Snehota, Tunisini - McGraw-Hill (2009) 

Metodi didattici

Lezione frontale; testimonianze aziendali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco De Rose