- Docente: Oddone Ruggeri
- Crediti formativi: 3
- SSD: ING-IND/22
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Tecnologie chimiche per l'ambiente e per la gestione dei rifiuti (cod. 0491)
Conoscenze e abilità da conseguire
Le moderne tecnologie mettono a disposizione una larga scelta di materiali da costruzione: metalli,leghe,polimeri,gomme, compositi, ecc. L'interazione di un metallo o lega con l'ambiente (corrosione) è importante per prevedere il comportamento in esercizio del metallo.
Scopo del corso è fornire una conoscenza relativa ai criteri di scelta dei materiali in funzione dell'ambiente di lavoro.
Contenuti
Aspetto tecnico ed economico della corrosione.Valutazione e andamento della velocità di corrosione. Corrosione acquosa e corrosione a secco. Meccanismo elettrochimico dei fenomeni di corrosione in soluzioni acquose. Termodinamica dei processi di corrosione catodici e anodici. Tensioni di elettrodo e serie delle tensioni elettrochimiche. Cinetica dei processi di corrosione: sovratensione di idrogeno e corrente limite di diffusione dell’ossigeno. Fenomeni di passivazione e comportamento attivo-passivo dei materiali metallici.Fattori di corrosione:-Fattori relativi al materiale metallico: natura e composizione chimica; microstruttura; presenza di sollecitazioni meccaniche; stato superficiale. Fattori relativi all’ambiente: Composizione chimica e potere incrostante; pH, presenza di ossigeno e ioni aggressivi; temperatura e condizioni di moto relativo, presenza di prodotti di corrosione. Diagnosi di fenomeni corrosivi:Forme di corrosione: generalizzata; localizzata; corrosione microbiologica; erosione; cavitazione. Corrosione di metalli e leghe di interesse industriale. Esempi pratici di casi di corrosione (diagnosi- prevenzione e manutenzione).Corrosione nelle acque naturali e industriali. Corrosione nell’industria alimentare. Corrosione
Testi/Bibliografia
-F.Mazza, G.Bianchi. " Corrosione e protezione dei metalli"- Masson; Milano -.
- William D. Callister:Jr. "Scienza e ingegneria dei materiali . Una introduzione"- EdiSES, Napoli -
- L.L.Shreir. "CORROSION" Vol. 1" Metal/Environment Reactions. NEWNES-BUTTERWORTHS; London.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame di profitto: prova finale orale
Strumenti a supporto della didattica
Proiezioni di trasparenze.
Proiezioni di film didattici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Oddone Ruggeri