48524 - L'EPILESSIA: IMPLICAZIONI COGNITIVO-COMPORTAMENTALI IN ETA EVOLUTIVA

Anno Accademico 2009/2010

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica Europea in Medicina e chirurgia (cod. 0080)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'epilessia è una patologia che nella maggioranza dei casi esordisce in età evolutiva. Per questo risulta importante definire le possibili ripercussioni a livello cognitivo e comportamentale legate alla tipologia delle crisi epilettiche, alle possibili lesioni cerebrali associate, alle anomalie EEG e alla terapia farmacologia.

Il corso desidera fornire, agli studenti interessati, nozioni più approfondite sull'argomento. 

Alla fine del corso gli studenti potranno: avere una conoscenza più approfondita sulle epilessie in età evolutiva comprese le forme particolari con importanti alterazioni elettroencefalografiche; riconoscere le situazioni cliniche in grado di compromettere il normale apprendimento e le funzioni cognitive per le quali è suggerito un iter di diagnosi specifico che prevede una valutazione neuropsicologica appropriata; conoscere l'effetto delle terapie non solo sulle crisi ma anche a livello cognitivo e comportamentale.

 

Contenuti

Inquadramento delle epilessie e sindromi epilettiche in età evolutiva considerando i fattori prognostici e le ripercussioni a livello cognitivo-comportamentale. 

Forme epilettiche particolari (encefalopatie epilettiche) con frequenti anomalie parossistiche sul tracciato EEG in grado di influire sull'apprendimento e sul comportamento.

Effetti cognitivi e psichiatrici dei farmaci antiepilettici.

Strumenti della valutazione neuropsicologica utilizzata per la diagnosi.

Il corso prevede anche l'esposizione di casi esemplificativi con registrazione video.

Testi/Bibliografia

P. Thomas, R. Guerrini, A. Arzimanoglou - Le epilessie diagnosi e trattamento - Masson, Milano.

Roger, Bureau, Dravet, Genton,Tassinari, Wolf - Epilepticf Syndromes in Infancy, Childhood and Adolescence. Fourth edition with video - John Libbey Eurotext , 2005.

J. Engel Jr. - A proposed diagnostic scheme for people with epileptic seizures and epilepsy: report of the ILAE Task Force on classification terminology. Epilepsia 2001; 42(6): 1-8.

Giornale di Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva - Disturbi specifici e aspecifici dell'apprendimento. Vol 19, 1999.

Giornale di Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva - Disturbi neuropsicologici e psichiatrici nelle epilessie dell'età evolutiva. Vol 22, 2002.

 

Metodi didattici

Lezioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Idoneità sulla base della frequenza delle lezioni (almeno 3 su 4).

Strumenti a supporto della didattica

Video registrazione, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonia Parmeggiani