- Docente: Rodolfo Zecchi
- Crediti formativi: 4
- SSD: GEO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Conservazione e gestione del patrimonio naturale (cod. 0249)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede tutte le conoscenze relative alle tecniche del telerilevamento aereo ed e' in grado di fotointerpretare le immagini telerilevate. In particolare, lo studente e' in grado di: - conoscere le diverse tecniche di telerilevamento e di visione stereoscopica; - riconoscere i diversi tipi di pellicole, camere ed obiettivi per il telerilevamento aereo; - conoscere e saper reperire la produzione aerofotografica nazionale; - orientare e fotointerpretare le fotografie aeree: fotogeologia, fotoarcheologia, fotopaesaggistica; - conoscere le caratteristiche delle camere digitali, dei sensori ottici e degli scanner. Lo studente possiede altresì le conoscenze necessarie per la lettura, l'interpretazione e l'utilizzo della cartografia topografica, tecnica e tematica. E' in grado di realizzare un sistema informativo geografico mediante l'uso di tecnologie GIS.
Contenuti
(Parte teorica) Cenni sulla percezione visiva e sulla fisica del telerilevamento . Energia elettromagnetica, spettro elettromagnetico, sistemi di telerilevamento attivi e passivi. Sistemi di acquisizione dei dati telerilevati (rilevamenti terrestri, aerei e satellitari). Le fotografie aeree. Camere fotogrammetriche e pellicole; fotografie aeree verticali e oblique, strisciate stereoscopiche; fotogrammetria speditiva. Lunghezza focale, quota relativa, scala, sovrapposizione longitudinale e laterale; punto principale, punto coniugato, marche fiduciali , grafici di volo.Esagerazione verticale; misure di distanze, angoli, aree, altezze; spostamento topografico, ombre, differenza di parallasse. Principi di fotointerpretazione. Stereoscopi. Sensori ottici. Scanner iperspettrale , laser scanner batimetrico, scanner altimetrico, scanner fotogrammetrici. Analisi del tono, tessitura, struttura, dimensione e forma. Riconoscimento delle forme del rilievo e della vegetazione. Cenni di fotoarcheologia.Cenni di fotogeologia. Cartografia tematica da telerilevamento. Rappresentazione cartografica dei dati telerilevati. Realizzazione di carte tematiche. Esempi di impiego del telerilevamento nel monitoraggio ambientale. Legislazione vigente per l'esecuzione e il trattamento delle immagini aeree . Ditte ed Enti autorizzati alle riprese aeree depostari di fotoaeree - GIS - SIT . Sistemi di posizionamento satellitare. Fotopiani, ortofotopiani, fotocarte, ortofotocarte.
(Parte pratica) Interpretazione delle immagini , esercizi
pratici di fotointerpretazione e fotorestituzione di aree
vulcaniche , aree costiere, aree desertiche, aree urbane, aree
montane, aree terremotare, ecc. Calcolo delle aree,
calcolo delle altezze, calcolo della scala di una
fotoaerea, uso della barra di parallasse.Valutazione dei
rischi e delle risorse ambientali da immagini telerilevate.
Esempi di elaborazione di immagini applicate al patrimonio naturale
ed alla sua conservazione.
Testi/Bibliografia
M.Cosci- Fotointerpretazione archeologica- Guida pratica per gli studenti
Avery/Berlin - Fundamentals of Remote Sensing and Airphoto
Interpretation. Macmilian
P.A. Brivio, G.Zani - Glossario trilingue di telerilevamento.
A.I.T.
M.A. Gamorasca - Introduzione a telerilevamento e Gis per la
gestione delle risorse agricole e ambientali.CNR
F.Mantovani, B. Marcolongo - Fotogeologia, il telerilevamento
nelle scienze della terra. NIS
E.Zilioli - Appunti e spunti di Telerilevamento.
G.Vianello, P.Malagoli - Cartografia e Fotointerpretazione
Manuale di fotointerpretazione per la classificazione...http://isafa.it/scientifica/pubblicazioni
Manuale per la fotointerpretazione di immagni satellitari. www.arbea.basilicata.it
http://www.iccd.beniculturali.it .
Aereofototeca nazionale. Introduzione all'uso delle fotografie
aeree
http://www.isprs.org/index.html
Institut Francaise de l'Environnement.http://www.ifen.fr/
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno discusse ed illustrate le problematiche
relative al telerilevamento e la fotointerpretazione.
Le esercitazioni saranno individuali e pratiche ed hanno lo scopo
di fornire a ciascuno studente le nozioni e le tecniche per
l'interpretazione e l'elaborazione delle immagini telerilevate per
la conservazione e la gestione del patrimonio naturale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste nel superamento di una prova orale, previa valutazione degli elaborati prodotti durante le esercitazioni in laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Stereoscopi Topcon
Stereoscopi Sokkisha
Stereoscopi AIDS
Planimerti digitali
Planimetri analogici
Ampia collezione di fotoaeree
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rodolfo Zecchi