19967 - IGIENE APPLICATA ALLO SPORT E ALLE ATTIVITA MOTORIE

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Erica Leoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze motorie (cod. 0107)

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli studenti acquisiranno una conoscenza di base dei metodi epidemiologici e dei principi generali della prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Conosceranno gli strumenti per un corretto approccio preventivo ai problemi di salute/malattia per il singolo e le collettività. Nella seconda parte del corso gli studenti approfondiranno gli aspetti metodologici, gli strumenti di prevenzione e gli interventi di educazione sanitaria nelle loro applicazioni specifiche all'attività motoria e sportiva.

Contenuti

1) EPIDEMIOLOGIA Salute, rischio, malattia. La dinamica salute/malattia. Lo stato di salute della popolazione. Finalità e metodologie epidemiologiche. I determinanti della malattia: la causalità e gli agenti eziologici; il rischio ed i fattori di rischio. Definizione dei modelli e introduzione allo studio epidemiologico delle malattie infettive e delle malattie multifattoriali. Gli studi epidemiologici. 2) EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE I microrganismi. Rapporti ospite-parassita: parassitismo-simbiosi, patogenicità, organismi opportunisti, la flora endogena, “tassonomia” degli organismi patogeni. La cellula batterica, i virus: struttura e fisiologia. La risposta immune. Sorgenti e veicoli d'infezione, modalità di trasmissione delle infezioni. 3) LE BASI DELLA PREVENZIONE Principi generali di prevenzione individuale, comunitaria e collettiva. La prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Linee generali di prevenzione delle malattie infettive: profilassi diretta (notifica, misure contumaciali, accertamento diagnostico, sorveglianza sanitaria, inchiesta epidemiologica, disinfezione, disinfestazione, sterilizzazione), profilassi specifica (immunoprofilassi e chemioprofilassi) e profilassi indiretta. 4) EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE E PARASSITARIE Rapporti tra attività fisica e malattie infettive. Tetano, malattie trasmesse da zecche, infezioni da piscina (infezioni cutanee, congiuntiviti, otiti, pediculosi, scabbia), epatiti virali, AIDS, infezioni meningococciche. Immunoprofilassi nell'atleta: vaccinazione anti-tetanica, anti-epatite B, anti-influenzale. Profilassi nei viaggi internazionali: diarrea del viaggiatore, colera, epatite A, febbre-gialla, malaria. 5) EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI DELLE MALATTIE MULTIFATTORIALI Malattie di importanza sociale, obesità, diabete, malattie cardiovascolari, broncopneumopatie cronico-ostruttive. Modelli di prevenzione ambientale e comportamentale. 6) EDUCAZIONE SANITARIA Metodologia di analisi dei bisogni e di selezione degli obiettivi, condivisione degli obiettivi. Metodologie di trasmissione del messaggio. Programmazione di un intervento di educazione sanitaria: priorità, obiettivi, indicatori e azioni. Targets a cui rivolgere l'intervento: singoli, gruppi (formali e informali), scuole. Fumo di tabacco. Doping. Educazione alimentare: principi di igiene degli alimenti, la prevenzione della trasmissione di malattie infettive, di tossinfezioni alimentari e di tossici. 7) IGIENE AMBIENTALE Igiene dell'ambiente scolastico: caratteristiche costruttive, microclima, viziatura dell'aria, illuminazione e acustica dell'aula e della palestra scolastica. Igiene degli impianti sportivi: caratteristiche costruttive, microclimatiche, impiantistica sportiva, norme CIO e CONI; igiene della piscina natatoria, trattamenti di depurazione dell'acqua di piscina. La sicurezza strutturale e procedurale nelle attività motorie per la prevenzione degli infortuni.

Testi/Bibliografia

brandi, liguori, romano spica: igiene e sanita’ pubblica per scienze motorie, antonio delfino editore, roma, 2009
gullotti, pignato. giammanco: igiene per scienze motorie, monduzzi editore, bologna, 2003.
leoni: igiene in piscina, editrice il campo, bologna, 2007.

Metodi didattici

Lezioni frontali, visite didattiche ad impianti sportivi, lavoro di gruppo guidato sulla programmazione e realizzazione di interventi di educazione sanitaria

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale mirante a verificare l'apprendimento dei vari aspetti della materia e a valutare la capacità critica dello studente

Strumenti a supporto della didattica

videoproiettore, pc, internet

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Erica Leoni