- Docente: Francesca Emiliani
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 8002)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - conosce le principali teorie sul disagio sociale e le tossicodipendenze; - conosce i principali modelli teorici sociopsicologici di intervento educativo in un approccio sistemico e contestualista; - conosce i presupposti sociopsicologici per progettare un intervento di comunità residenziale fondato sul concetto di quotidiano come impalcatura di stabilità; - è in grado di valutare e monitorare i processi e gli esiti dellintervento di comunità.
Contenuti
Il corso affronterà le problematiche principali che, nell'infanzia e nell'adolescenza, possono condurre ad esiti evol di disadattamento all'interno del paradigma disciplinare della Psicopatologia Evolutiva. In questa chiave verranno trattate la deprivazione da istituzionalizzazione, il maltrattamento infantile, la devianza e l'aggressività in adolescenza e la tossicodipendenza, con particolare riferimento all'età adolescenziale. Sulla base di questi quadri psicopatologici, verranno in seguito analizzati gli interventi di comunità per minori e tossicodipendenti, mettendo in luce gli indicatori di qualità e le condizioni alle quali questi interventi possono garantire esiti positivi per i bambini e i giovani in carico.
Testi/Bibliografia
- Emiliani F. (2008) La realtà delle piccole cose, Bologna: Il Mulino
- Emiliani F., Bastianoni P. (1993) Una normale solitudine: percorsi teorici e strumenti operativi della comunità per minori. Roma: NIS.
- articolo di Palareti, L. (2003), Valutare le comunità per minori, Psicologia clinica dello sviluppo n° 3.
- Ravenna M. (1997), Psicologia delle tossicodipendenze, Bologna, Il Mulino.
Metodi didattici
lezioni frontali, discussione in aula di dati di ricerca
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame scritto
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, lavagna luminosa
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Emiliani