27913 - MODELLI DI MARKETING (1) (LM)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Rodolfo Quarneti Winternitz
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze della comunicazione pubblica e sociale (cod. 0974)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso ha conoscenze avanzate sulle problematiche che le imprese devono affrontare nelle proprie politiche di marketing e sa selezionare gli approcci e gli strumenti necessari per gestirle.

Contenuti

Contenuti del corso e metodologia didattica:
Il marketing nell'impresa e nel sistema economico. Orientamento al marketing e al mercato. I comportamenti degli acquirenti. Il sistema informativo di marketing e le analisi di mercato. I comportamenti di risposta degli acquirenti. Analisi dei bisogni e la segmentazione del mercato. L'analisi di attrattività. dei mercati e di competitività della impresa. Lo sviluppo basato sul lancio di nuovi prodotti. Le decisioni strategiche di distribuzione. Le decisioni strategiche di prezzo. Le decisioni strategiche di comunicazione. Lo sviluppo di una campagna pubblicitaria. L'analisi della fedeltà della clientela, e gli strumenti per aumentare tale fedeltà.   La metodologia didattica vedrà alternarsi la docenza frontale con l'analisi e la discussione in gruppi di 4-5 studenti di Casi Aziendali (CASE HISTORIES), da intendersi come “esercitazioni premianti” per i partecipanti, variamente collegati ai diversi contenuti del corso, sopra elencati.

Testi/Bibliografia

Il testo di riferimento per le lezioni è:

* Jean-Jacques Lambin, "Marketing Strategico e Operativo”, V° Ediz. Mcgraw-Hill.
Detto testo deve essere studiato integralmente, tranne i cap.5, 8, 18 per intero, ed i paragrafi 2, 3, 4, 5 del cap.10.                                                                                               

* Rodolfo Winternitz, DISPENSA su “L'analisi di mercato e il sistema informativo di  Marketing”               

5 CASE HISTORIES.  Il tutto reperibile presso la libreria/copisteria “NAUTILUS”, Bologna, Via  de' Castagnoli 12/a                                                                                       

*Altre indicazioni bibliografiche ed ulteriore materiale didattico verranno forniti successivamente nel corso delle lezioni.                                                    

Altre notizie riguardanti il corso:

Prerequisiti
Ai fini di favorire l'apprendimento e facilitare lo studio, si consiglia di frequentare il corso di marketing dopo aver frequentato e possibilmente sostenuto gli esami di Matematica, Economia Aziendale, Microeconomia, Statistica.
Infatti, alcuni degli argomenti affrontati nei corsi indicati non saranno ripresi nel corso di Marketing e saranno considerati conosciuti.

Valutazione
La preparazione dei partecipanti sarà valutata attraverso un esame scritto finale.
All'interno della stessa sessione non è possibile sostenere l'esame nell'appello successivo se la valutazione è stata insufficiente. Se la valutazione è sufficiente è possibile ripetere l'esame anche nell'appello successivo della stessa sessione. Nel  caso lo studente partecipi all'esame, le votazioni precedenti, anche se sufficienti, sono annullate. Comunque, lo studente regolarmente iscritto all'esame, che si presenta effettivamente alla prova, non può più ritirarsi, pena una votazione automaticamente insufficiente della prova stessa.

                                                       

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione
La preparazione dei partecipanti sarà valutata attraverso un esame scritto finale.
All'interno della stessa sessione non è possibile sostenere l'esame nell'appello successivo se la valutazione è stata insufficiente. Se la valutazione è sufficiente è possibile ripetere l'esame anche nell'appello successivo della stessa sessione. Nel caso lo studente partecipi all'esame, le votazioni precedenti, anche se sufficienti, sono annullate. Comunque, dopo mezz'ora dall'inizio dell'esame, lo studente non potrà più ritirarsi.                                                                                                                              

Il ritiro vale come votazione insufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

Dopo aver analizzato l'orientamento al mercato dell'impresa in contrapposizione ad orientamenti differenti, il corso affronta le teorie e le tecniche per l'analisi del mercato e del comportamento d'acquisto della clientela. In seguito verranno considerati (a) la allocazione di risorse alle attività di marketing, (b) la gestione delle leve del marketing operativo e (c) la decisione sul monitoraggio della performance di marketing dell'impresa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rodolfo Quarneti Winternitz