- Docente: Daniele Donati
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Daniele Donati (Modulo 1) Gianluca Gardini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0069)
Contenuti
I Parte
In questa prima parte, comune agli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo, si esaminano le nozioni essenziali sull'ordinamento giuridico italiano e in particolare sul sistema delle fonti.
A seguire vengono esaminati il diritto di informazione e i diritti relativi all'arte e alla cultura previsti dalla nostra carta costituzonale, e il relativo sistema di limiti.
I) Nozioni preliminari
Il sistema delle fonti del diritto italiano
La Costituzione repubblicana:
Cenni sulla forma di stato e di governo
II) La libertà di informazione in senso sostanziale. Oggetto e contenuto della libertà
Le formulazioni del diritto precedenti alla Costituzione
italiana
Le altre formulazioni del diritto
L'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana
La struttura della norma
Profilo soggettivo
- titolari
- estensione
Profilo oggettivo
- forma
- natura
- esclusioni
Connessioni e distinzioni con gli altri diritti
costituzionali
In particolare:
- la libertà di associazione e di riunione
- le libertà in materia religiosa
- la libertà dell'arte (rinvio)
- la libertà della ricerca e dell' insegnamento (rinvio)
La libertà negativa di manifestazione del pensiero: il diritto al silenzio
III) I principi costituzionali sull'espressione artistica e la cultura
Diritto e produzione artistica e culturale : cenni sull'evoluzione storica
Il sistema dei diritti costituzionali
L'art. 9 della Costituzione della Repubblica italiana
Promozione, sviluppo e tutela della cultura
Il valore estetico-culturale come valore fondante dell'ordinamento
L'art. 33 della Costituzione della Repubblica italiana
La libertà dell'arte, della scienza del loro insegnamento
La libertà dell'espressione artistica come libertà positiva
La lettura unificante delle norme: logiche e limiti dell'intervento pubblico in ambito culturale
Il pluralismo culturale
Il riparto delle competenze nell'ambito artistico/culturale
IV) Il sistema dei limiti alla manifestazione del pensiero e all'espressione artistica
Il limite esplicito: il buon costume (co.6)
Concezione civilistica e penalistica del concetto di “buon
costume”
I limiti impliciti:
Ammissibilità dei limiti impliciti e interpretazione dell'art.2
Cost.
Il ruolo di interpretazione e bilanciamento della Corte
Costituzionale
La classificazione dei limiti impliciti
- discendenti dalla tutela costituzionale di situazioni giuridiche di privati o gruppi sociali
- derivanti dall'esistenza di interessi costituzionalmente protetti di natura pubblicistica
Arte e osceno
Connessioni tra il limite di cui all'art. 21 e l'art. 33
Evoluzione della giurisprudenza costituzionale in materia di arte e osceno
V.a) La libertà di manifestazione del pensiero in senso strumentale ovvero la circolazione delle informazioni. Il diritto di informare
1) Il diritto di cronaca
Il limite dell'onore e della dignità
Il concetto di onore
La scriminante di cui all'art.51 c.p.
Il cosiddetto “decalogo dei giornalisti”
- utilità sociale, o rilevanza sociale della notizia
- verità della notizia
- continenza, o forma civile dell'esposizione
- attualità della notizia
2) Le altre manifestazioni del diritto ad informare
Critica
Satira
Intervista
3) Gli ulteriori limiti al diritto di informazione
Il diritto all'immagine
Il limite della riservatezza
- Origini e fondamento
- La tutela della riservatezza nel D.lgs 196/2003
- Il codice deontologico dei giornalisti per la tutela della
riservatezza
- La tutela della riservatezza e la cronaca giudiziaria
Diritto all'identità personale
Diritto all'oblio
Il diritto di rettifica
_________________________________________________________________________________
II Parte
In questa parte si esaminano nozioni specifiche relative ai singoli corsi di laurea.
Per gli studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione
V.b) La libertà di manifestazione del pensiero in senso strumentale ovvero la circolazione delle informazioni. Il diritto ad essere informati
I soggetti titolari del diritto
I soggetti obbligati alla soddisfazione del diritto
Il diritto a ricevere notizie come diritto sociale
L'interesse ad una informazione pluralistica e il diritto all'informazione
Pluralismo esterno
Pluralismo interno
V.c) La libertà di manifestazione del pensiero in senso strumentale ovvero la circolazione delle informazioni. Il diritto ad informarsi.
Il diritto di accesso
- I soggetti titolari del diritto
- I soggetti obbligati alla soddisfazione del diritto
- La disciplina dell'accesso agli atti delle amministrazioni
pubbliche
- I limiti al diritto d'accesso
Il limite dei “segreti”
- segreto di Stato
- segreto d'ufficio
- segreto investigativo
- segreto professionale e segreto del giornalista
VI) La libertà della corrispondenza e delle comunicazioni (art.15 Cost.)
Le norme precedenti all'art. 15 Cost.
Costituzione della Repubblica italiana, art.15
I soggetti titolari del diritto
L'oggetto del diritto
L'estensione e i requisiti della comunicazione
La tutela della segretezza e la scelta del mezzo di
comunicazione
Garanzie e limiti
Rapporti tra art. 21 Cost. e art. 15 Cost.
VII) I diritti di informazione e comunicazione nella società dell'informazione
L'Habeas Data
L'impatto della rete sui diritti "tradizionali"
Cittadinanza digitale e digital divide
Diritti d'accesso, di controllo e di conoscenza
Diritti relativi alla essenzialità, completezza, correttezza e pertinenza dei dati
Diritti di opposizione
Diritto contro il pregiudizio informatico
_______________________________________________________________________________________________
Per gli studenti del corso di laurea
in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo
La tutela delle opere di ingegno (prof. Annalisa Atti)
Nozioni generali.
I diritti autoriali e i diritti connessi.
Le opere protette.
La tutela delle opere figurative, fotografiche, cinematografiche, audiovisive e televisive
Testi/Bibliografia
Gli studenti del corso di Diritto dell'Informazione e della Comunicazione, iscritti alla Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, portano il seguente programma
- G. Gardini, Le regole dell'informazione. Principi giuridici, strumenti, casi , Bruno Mondadori editore, 2009 (limitatamente ai capp. 1, 2, 3, 4, 10)
- F. Rimoli , voce L'arte, in S. Cassese
(a cura di) Trattato di Diritto Amministrativo, Diritto
Amministrativo Speciale, Tomo II, pag.1513 e ss. (limitatamente ai
paragrafi 1.1, 1.2, 1.3, 2.1, 2.2) (disponibile in copia
presso la Copisteria Mascarella, Via Mascarella 24/a – 40126
Bologna)
- M. Bombardelli, Il diritto d'accesso ai documenti amministrativi, in G. Sciullo (a cura di) Le nuove regole dell'azione amministrativa, Bononia University Press, 2006, pag.185 e segg. (disponibile in copia presso la Copisteria Mascarella, Via Mascarella 24/a – 40126 Bologna)
Si consiglia, inoltre, la lettura di alcune leggi e sentenze illustrate nel corso delle lezioni, i cui testi sono scaricabili dal sito della casa editrice Bruno Mondatori.
______________________________________________________________________________________________________________________
Gli studenti del corso di Diritto dell'Immagine, iscritti alla Laurea Triennale in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo, portano il seguente programma
- G. Gardini, Le regole dell'informazione. Principi giuridici, strumenti, casi , Bruno Mondadori editore, 2009 (limitatamente ai capp. 1, 2, 3, 4, 10)
- F. Rimoli , voce L'arte, in S.
Cassese (a cura di) Trattato di Diritto Amministrativo, Diritto
Amministrativo Speciale, Tomo II, pag.1513 e ss. (limitatamente ai
paragrafi 1.1, 1.2, 1.3, 2.1, 2.2) (disponibile in copia
presso la Copisteria Mascarella, Via Mascarella 24/a – 40126
Bologna)
- I materiali indicati, per la parte relativa al Diritto d'Autore
dalla prof.ssa Atti alla pagina
feed://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?news=203&upn=annalisa.atti%40unibo.it&avvisi=rss
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali.
Alla didattica d'aula si affiancano alcuni seminari di approfondimento su aspetti di particolare interesse tenuti da ospiti, altri docenti e collaboratori alla cattedra.
È inoltre previsto un seminario su metodo e strumenti della ricerca giuridica, la cui frequenza è obbligatoria per gli studenti che intendano sostenere la propria tesi di laurea in questa materia.
Teaching methods:
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è scritto, e verte sugli argomenti indicati nel programma.
In caso di valutazione sufficiente, e solo nella data di verbalizzazione immediatamente successiva a quella della prova scritta, lo studente potrà chiedere di sostenere una prova orale integrativa per migliorare la propria valutazione.
Gli studenti che hanno optato per il corso da 10 CFU devono obbligatoriamente sostenere prima l'esame relativo al I modulo (prof. Donati) e solo successivamente quello relativo al II modulo (prof. Gardini).
Il voto finale, che sarà verbalizzato con la commissione del prof. Gardini, rappresenta la media fra le valutazioni ricevute nei due moduli.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?UPN=daniele.donati%40unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Donati
Consulta il sito web di Gianluca Gardini