00381 - FILOLOGIA ROMANZA

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Mario Mancini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: L-FIL-LET/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica in Letterature e filologie europee moderne (cod. 0648)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce gli strumenti dell'analisi filologica e stilistica applicata all'analisi dei testi. E' introdotto alla conoscenza del sistema dei generi letterari (lirica, epica, romanzo, poema allegorico, "jeu" teatrale...) e ad alcune delle principali opere della tradizione romanza medievale

Contenuti

Interpretazioni del "Roman de la rose" e del "Libro de buen amor"

Il programma prevede l'interpretazione, attraverso l'analisi degli episodi più importanti, di due grandi opere narrative del Medioevo, il Roman de la rose (1230-1270 ca.) e il Libro de buen amor (1330 ca.). Questi due testi segnano un momento cruciale della storia del romanzo, per la sottigliezza della scrittura pseudo-biografica, per il recupero dell'esperienza attraverso le più varie scenografie, per l'altermanza giocosa di serio e di comico, di mitografia e di quotidiano.

Il modulo avrà uno svolgimento seminariale. Lo studente è invitato, prima dell'inizio (febbraio 2009) a contattare il docente, al ricevimento o per E-mail (mario.mancini@unibo.it).

Testi/Bibliografia

Episodi scelti del Roman de la rose e del Libro de buen amor.

Discussione dei più importanti interventi critici: J. HUIZINGA, D. POIRION, H.M. ARDEN, N. PASERO, A. STRUBEL per il Roman de la rose, L. SPITZER, A. CASTRO, F. RICO, G. DI STEFANO per il Libro de buen amor.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mario Mancini