- Docente: Fabrizio Landuzzi
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/43
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 0167)
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisizione della conoscenza di elementi culturali e di specifiche normative finalizzata ad un corretto esercizio della professione e ad un miglioramento della qualità assistenziale
Contenuti
Traumatologia forense: finalità e metodologia, lesioni da azione contusiva, lesioni da azione da punta e/o taglio, lesioni da fendente, lesioni da arma da fuoco. Asfissiologia: generalità, soffocazione, intasamento, impiccamento, strangolamento, strozzamento, blocco meccanico del torace, annegamento, avvelenamento da CO. Cenni di tanatologia. Regolamento di polizia mortuaria: dichiarazione (avviso) di morte, accertamento (strumentale e non) della realtà della morte, denuncia delle cause di morte. Prelievi e trapianti di organi e tessuti. Figure giuridiche: pubblico ufficiale, incaricato di pubblico servizio, esercente un servizio di pubblica utilità. Segreto professionale: segreto d'ufficio, normativa sulla privacy (cenni). Certificato medico. Referto alla Autorità giudiziaria, denuncia di reato (rapporto). Informazione al paziente, consenso del paziente. Responsabilità penale: generalità, elemento psicologico del reato (colpa, dolo, preterintenzione). Responsabilità civile: generalità, extracontrattuale, contrattuale. Professioni sanitarie. Professione infermieristica: cenni storici, profilo professionale, area di competenza, codice deontologico, collegio. Interruzione volontaria della gravidanza.
Testi/Bibliografia
Appunti forniti dal docente con riferimenti legislativi, giurisprudenziali e bibliografici per eventuali approfondimenti.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Questionario finale
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabrizio Landuzzi