11398 - MODELLI STATISTICI DI COMPORTAMENTO ECONOMICO

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Maria Ferrante
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Specialistica in Economia e gestione aziendale (cod. 0225)

Contenuti

Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione Aziendale - curriculum Management e Marketing (8 CFU): Parte I, II, III

Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione Aziendale - curriculum Imprenditorialità e Innovazione (8 CFU): Parte I, II, III

Mutuazioni

Corso di Laurea Specialistica in Economia e Gestione Aziendale - curriculum Business Administration, percorso Economico - Modelli statistici di comportamento economico (4 CFU): Parte III

Corso di Laurea Specialistica in Economia e Gestione Aziendale – curriculum Management dei sistemi informativi aziendali – Data Mining (4 CFU): Parte III

Corso di Laurea Specialistica in Economia e management delle imprese cooperative e delle organizzazioni non-profit – Modelli per l'analisi statistica multidimensionale (4 CFU): Parte III

Corso di Laurea Magistrale in Economia e management delle imprese cooperative e delle organizzazioni non-profit – Metodi quantitativi per le applicazioni aziendali (C.I.), Metodi statistici per l'analisi dei dati (4 CFU): Parte III

 

Parte I: Il reperimento e l'organizzazione delle informazioni statistiche utili all'azienda

  1. La statistica in azienda.

Fonti informative primarie e secondarie.

2. La formazione di un campione probabilistico e l'indagine statistica

Campioni casuali e non casuali.

Le fasi dell'indagine statistica.

3. L'organizzazione dell'informazione statistica

La matrice dei dati e le relazioni tra variabili.

Matrici di distanza e di dissimilarità.

 

Parte II: L'analisi dei dati per le strategie aziendali (con studi di caso)

 4. La sintesi dell'informazione statistica e la costruzione di indicatori sintetici di bilancio

L'analisi in componenti principali.

5. La segmentazione dei mercati e la scelta del mercato obiettivo

L'analisi dei gruppi.

6. La previsione del merito di credito

Gli alberi di classificazione.

L'analisi discriminante.

 

Parte III: Modelli statistici di comportamento economico (con studi di caso)

 7. L'analisi della domanda e la previsione delle vendite

Il modello di regressione lineare multipla.

8. Il comportamento del consumatore: l'analisi delle determinanti nelle decisioni di acquisto e di scelta di marca

Il modello di regressione logistica.



Testi/Bibliografia

Zani S., Cerioli A. (2007), Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Giuffrè (parti I e II del programma).

Riani M., Laurini F. (2007), Modelli statistici per l'economia con applicazioni aziendali, Pitagora Editrice Bologna (parte III del programma).

Verbeek M. (2006), Econometria, Zanichelli (parte III del programma). 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico disponibile al sito http://www2.stat.unibo.it/ferrante/

Link ad altre eventuali informazioni

http://www2.stat.unibo.it/ferrante/

Orario di ricevimento

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