00961 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Mariafranca Spallanzani
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-FIL/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0069)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso di storia della filosofia intende mostrare alcuni significati che assume la ricerca filosofica anche nei vari ambiti delle discipline umanistiche.
Attraverso l'articolazione dell'insegnamento (corso monografico, corso istituzionale, seminari), lo studente accede alla peculiarità della domanda filosofica e, nel contempo, acquisisce la consapevolezza della sua problematicità.

Contenuti


Filosofi.
Immagini del filosofo in età moderna

Il corso si articola in tre parti:
I.  corso monografico
II. corso istituzionale
III. seminario (non obbligatorio per gli studenti della Facoltà di Lingue e Letterature straniere)


I. CORSO MONOGRAFICO

Il corso monografico intende presentare alcune immagini del "filosofo" diffuse in età moderna: in particolare, "il folle", il malinconico, il filosofo-architetto, "l'ateo virtuoso", il filosofo ignorante.
Nel primo modulo (12 febbraio –marzo 2009) si esamineranno le seguenti opere:

A. Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia
B. M. de Montaigne, Saggi
C. R. Burton, Anatomia della malinconia.

TESTI  ED  EDIZIONI
A. Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia
Edizioni italiane consigliate:
Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, trad. it. Milano, BUR, 1994;
Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, trad.it. Milano, Mondadori, 1996.

B.  M. de Montaigne, Saggi
Si esamineranno i seguenti Saggi::
L. I             VIII Dell'ozio
    XXV Della pedagogia
    XXVI Dell'educazione dei fanciulli
    XXXVIII Come piangiamo e ridiamo di una stessa cosa
    XXXIX Della solitudine
    L Su Democrito ed Eraclito
L. II    X Dei libri
L. III    III De tre commerci
    IV Della diversione
    VIII Dell'arte di conversare
    XIII Dell'esperienza
Edizioni italiane consigliate:
Michel de Montaigne, Saggi, a cura di F. Garavini, Milano, Adelphi, 1966, 1992;
Michel de Montaigne, Saggi, a cura di F. Garavini, Milano, Mondadori, 1970.

C. R. Burton, Anatomia della malinconia. Introduzione
Edizioni italiane consigliate:
R. Burton, Anatomia della malinconia, Venezia, Marsilio, 1983.


Nel secondo modulo (26 marzo –aprile 2009) si leggeranno le seguenti opere:
A. Descartes, Discorso sul metodo
B. Spinoza, Etica, Parte V
C. Diderot, La passeggiata dello scettico

TESTI  ED  EDIZIONI
D. Descartes, Discorso sul metodo
Edizioni consigliate:
Cartesio, Discorso sul metodo , in Cartesio, Opere filosofiche, a cura di E. Garin, Bari, Laterza, 1991, vol. I;
Descartes, Discorso sul metodo, in Opere scientifiche di René Descartes, a cura di E. Lojacono, Torino, UTET, 1983, vol. II;
Descartes, Discorso sul metodo, a cura di T. Gregory, Bari, Laterza 1998.
E. Spinoza, Etica  (V parte)
Edizioni italiane consigliate:
Spinoza, Ethica  (V parte), traduzione di G. Durante con note di G. Gentile, Firenze, Sansoni, 1984;
Spinoza, Etica  (V parte), a cura di R. Cantoni e F. Fergnani, Milano, Tea, 1991;
Spinoza, Etica  (V parte), a cura di E. Giancotti Boscherini, Milano, Editori Riuniti, 1997.
F. Diderot, La passeggiata dello scettico
Edizioni italiane consigliate:
Diderot, La passeggiata dello scettico, a cura M. Brini Savorelli, Milano, Serra e Riva, 1982.

NOTA BENE: Lo studente che segue l'esame a 12 crediti è tenuto a portare come programma d'esame tutti i testi indicati  (A+B+C+D+E+F). Lo studente che segue l'esame a 6 crediti è tenuto a portare tutti i testi indicati in ciascun modulo (I modulo:A+B+C; II modulo D+E+F).
Lo studente che segue l'esame a 10 crediti è tenuto a portare come programma d'esame quattro testi a scelta tra quelli indicati  (A, B, C, D, E, F). Lo studente che segue l'esame a 5 crediti è tenuto a portare due testi tra quelli indicati in ciascun modulo (I modulo:A, B, C; II modulo D, E, F).

Si segnala inoltre la seguente bibliografia generale, utile per seguire il percorso filosofico intrapreso tra i vari autori e i diversi testi:
Si segnala inoltre la seguente bibliografia generale, utile per seguire il percorso filosofico intrapreso tra i vari autori e i diversi testi:
E. Cassirer, La filosofia dell'illuminismo, trad. it. Firenze, La Nuova Italia, 1977;
M. Foucault, Storia della follia nell'età classica, trad. it. Milano, Rizzoli, 1973 (e rist.), in particolare : Parte prima (I, V); Parte seconda (I, III);
M. Foucault, Le parole e le cose, trad. it. Milano, Rizzoli, 1970;
P. Hazard, La crisi della coscienza europea, trad. it. Torino, Il Saggiatore, 1946;
R. Klibansky, E. Panofsky, F. Saxl, Saturno e la malinconia, trad. it. Torino, Einaudi 1983, in particolare : Parte prima (I, 1, 2); Parte terza (II, 1, 2);
W. Lepenies, Melanconia e società, trad. it. Morano, Napoli, 1985;
A. Tenenti, Il senso della morte e l'amore della vita nel Rinascimento, Torino, Einaudi, 1957 (e rist.), in particolare : cap. VII; cap. XI; cap. XII;
M. Spallanzani, Filosofi. Immagini del Philosophe nell'età dei Lumi, Palermo, Sellerio, 2002.


II. CORSO ISTITUZIONALE

Il corso istituzionale intende seguire le linee fondamentali della storia della filosofia dall'Umanesimo al Settecento, con particolare attenzione ai generi letterari utilizzati dai vari autori, ai luoghi e agli strumenti  dell'attività filosofica.
A titolo indicativo si segnalano:
Storia della filosofia con testi e  letture critiche  curata da F. Adorno, T. Gregory, V. Verra, Bari, Laterza 1979, rist., vol. II; Storia della filosofia curata da F. Restaino (Torino, Utet 1999, vol. 3); M. Mori, Storia della filosofia moderna, Bari, Laterza, 2005 (dall'Umanesimo al Settecento).


III. SEMINARI
 
I seminari propongono la lettura di alcuni testi significativi che restituiscono immagini diverse della figura del filosofo, dall'Umanesimo al Settecento. Saranno proposti due seminari, uno per ciascun modulo, il primo di ambito cinque-seicentesco, il secondo di ambito sei-settecentesco. Gli studenti che seguono il corso a 12 o a 10 crediti sceglieranno il seminario tra i due proposti; gli studenti che seguono il corso a 6 o a 5 crediti seguiranno il seminario relativo al modulo frequentato.

Orari delle lezioni:

Mercoledì, ore 9-11 (Aula B, Via Zamboni, 34)
Giovedì, ore 9-11 (Aula II, Via Zamboni, 38)
Venerdì, ore 9-11 (Aula II, Via Zamboni, 38)
Il corso a 10/12 crediti inizia il 12 febbraio 2009
Il corso a 5/6 crediti inizia il 12 febbraio 2009 per gli studenti che intendono seguire il I modulo; inizia il 26 marzo 2009 per gli studenti che intendono seguire il II modulo.

Orari di ricevimento:
Da ottobre 2008 a marzo 2009: venerdì, ore 10-13 (Via Zamboni, 38, III piano)
Da aprile a maggio 2009: venerdì, ore 14-16(Via Zamboni, 38, III piano).

Nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre l'orario di ricevimento subirà delle modifiche, che saranno rese note tempestivamente (Dipartimento di Filosofia, Via Zamboni, 38, III piano).


AVVERTENZE GENERALI
La frequenza dell'intero corso corrisponde a 12-10 crediti.
Lo studente che segua il corso completo e sostenga l'esame da 12-10 crediti presenterà il seguente programma (I. II. III.) :
I.         corso monografico completo dei 6 testi indicati;
II. corso istituzionale;
III. un seminario a scelta.
A ognuno dei due moduli del corso (I modulo: febbraio-marzo 2009; II modulo: marzo-aprile 2009) corrispondono 6-5 crediti. Lo studente che segua il corso da 6-5 crediti può scegliere indifferentemente il I o il II modulo. Lo studente che sostenga l'esame da 6-5 crediti presenterà il seguente programma (I. II. III.) :
I. corso monografico relativo al modulo scelto
II. corso istituzionale;
III. il seminario relativo al modulo frequentato.
La prova d'esame è solo orale e si tiene nello studio della prof. M. Spallanzani (Dipartimento di Filosofia, Via Zamboni, 38, III piano).

Testi/Bibliografia

I testi oggetto del corso e la bibliografia relativa sono citati nel programma d'esame

Metodi didattici

AVVERTENZE GENERALI
La frequenza dell'intero corso corrisponde a 12-10 crediti.
Lo studente che segua il corso completo e sostenga l'esame da 12-10 crediti presenterà il seguente programma (I. II. III.) :
I.         corso monografico completo dei 6 testi indicati;
II. corso istituzionale;
III. un seminario a scelta.
A ognuno dei due moduli del corso (I modulo: febbraio-marzo 2009; II modulo: marzo-aprile 2009) corrispondono 6-5 crediti. Lo studente che segua il corso da 6-5 crediti può scegliere indifferentemente il I o il II modulo. Lo studente che sostenga l'esame da 6-5 crediti presenterà il seguente programma (I. II. III.) :
I. corso monografico relativo al modulo scelto
II. corso istituzionale;
III. il seminario relativo al modulo frequentato.

NOTA BENE: Per quanto riguarda il corso monografico, lo studente che segue l'esame a 12 crediti è tenuto a portare come programma d'esame tutti i testi indicati  (A+B+C+D+E+F). Lo studente che segue l'esame a 6 crediti è tenuto a portare tutti i testi indicati in ciascun modulo (I modulo:A+B+C; II modulo D+E+F).
Lo studente che segue l'esame a 10 crediti è tenuto a portare come programma d'esame quattro testi a scelta tra quelli indicati  (A, B, C, D, E, F). Lo studente che segue l'esame a 5 crediti è tenuto a portare due testi tra quelli indicati in ciascun modulo (I modulo:A, B, C; II modulo D, E, F).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento


AVVERTENZE GENERALI
La frequenza dell'intero corso corrisponde a 12-10 crediti.
Lo studente che segua il corso completo e sostenga l'esame da 12-10 crediti presenterà il seguente programma (I. II. III.) :
I.         corso monografico completo dei 6 testi indicati;
II. corso istituzionale;
III. un seminario a scelta.
A ognuno dei due moduli del corso (I modulo: febbraio-marzo 2009; II modulo: marzo-aprile 2009) corrispondono 6-5 crediti. Lo studente che segua il corso da 6-5 crediti può scegliere indifferentemente il I o il II modulo. Lo studente che sostenga l'esame da 6-5 crediti presenterà il seguente programma (I. II. III.) :
I. corso monografico relativo al modulo scelto
II. corso istituzionale;
III. il seminario relativo al modulo frequentato.
La prova d'esame è solo orale e si tiene nello studio della prof. M. Spallanzani (Dipartimento di Filosofia, Via Zamboni, 38, III piano).
NOTA BENE: Per quanto riguarda il corso monografico (I), lo studente che segue l'esame a 12 crediti è tenuto a portare come programma d'esame tutti i testi indicati  (A+B+C+D+E+F). Lo studente che segue l'esame a 6 crediti è tenuto a portare tutti i testi indicati in ciascun modulo (I modulo:A+B+C; II modulo D+E+F).
Lo studente che segue l'esame a 10 crediti è tenuto a portare come programma d'esame quattro testi a scelta tra quelli indicati  (A, B, C, D, E, F). Lo studente che segue l'esame a 5 crediti è tenuto a portare due testi tra quelli indicati in ciascun modulo (I modulo:A, B, C; II modulo D, E, F).

N.B. Gli studenti della Facoltà di Lingue che intendano seguire il corso e sostengano l’'esame a 3 crediti presenteranno il seguente programma (A.B):
A. corso monografico relativo al modulo scelto;
B. corso istituzionale.


La prova d’'esame è solo orale e si tiene nello studio della Prof. M. Spallanzani (Dipartimento di Filosofia, Via Zamboni, 38, III piano). Le iscrizioni all'’esame sono possibili in forma cartacea nella lista esposta in bacheca al III piano di Via Zamboni, 38


Strumenti a supporto della didattica

L'insegnamento di storia della filosofia, nella sua struttura tripartita (corso moinografico, corso istituzionale, seminari), si è avvalso di diversi strumenti a supporto della didattica.
In particolare, sarà messo a disposizione dello studente un "Catalogo  dei Filosofi "con estratti di testi filosofici utilizzati per il corso istituzionale (Segreteria didattica del Dipartimento di Filosofia,via Zamboni, 38, II piano).
Sarà inoltre a disposizione degli studenti un dossier di studi per ogni seminario che raccoglie estratti dei testi considerati (Segreteria didattica del Dipartimento di Filosofia,via Zamboni, 38, II piano).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariafranca Spallanzani