- Docente: Loretta Guerrini
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0343)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per analizzare un testo filmico attraverso metodologie distinte. Particolare attenzione viene dedicata allo studio della narratività e della discorsività cinematografica, attraverso lo studio delle modalità di rappresentazione dello spazio, del tempo e dei personaggi, nonché delle strategie di focalizzazione e di articolazione del punto di vista.
Contenuti
Il corso è finalizzato al conseguimento di conoscenze specifiche per affrontare gli interrogativi fondanti lo studio analitico del film dalle sue origini ai giorni nostri. Una competenza culturale di base che permette di affrontare criticamente il film dal punto di vista tematico e stilistico a partire dall'evidenziazione schermica della sua stessa prassi. Pertanto, la partecipazione al corso è utile a tutti coloro che sono interessati allo studio del film nella prospettiva professionale di operatori nell'ambito della critica cinematografica e di autori nell'ambito della prassi dell'audiovisivo.
PROGRAMMA: "Dall'immagine della realtà alla realtà-immagine"
Un percorso non storico ne teorico ma analitico del film, una "igenizzazione dello sguardo" condotta dal vivo davanti ai partecipanti attraverso l'uso costante delle proiezioni. Saranno segmentati film scelti ad hoc dall'epoca del muto ai giorni nostri per focalizzare lo sviluppo dell'immagine cinematografica, esito di una "passione infiammabile" tesa illusoriamente a fare del grande schermo una "finestra"sul mondo con tutte le sue potenzialità espressive, fino alla sua frammentazione nella modernità e alla sua rinascita nella contemporaneità come immagine finalmente autonoma non più blindata dalla traccia profilmica del cinema che ha caratterizzato il '900. Un'immagine-realtà di mondi impensabili di luce, impossibili da rappresentare fino ad oggi, un'immagine sempre più virtualmente orientata rendere visibile gli orizzonti infiniti di un altrove.
Pertanto, durante lo svolgimento delle lezioni sono previsti interventi di specialisti e operatori scelti ad hoc.
Il corso prevede, inoltre, una sezione monografica di approfondimento dell'interrogativo: come una pièce teatrale diventa un film? La risposta sarà ricercata nell'analisi di "Ordet"(1954) di C. Th.Dreyer.
Testi/Bibliografia
BIBLIOGRAFIA DI BASE PER IL COLLOQUIO D'ESAME
*G.Rondolino, D.Tommasi "Manuale del film Linguaggio-racconto-analisi",Utet,Torino, 2008
*C. Vogler (1992) trad. it. "Il viaggio dell'eroe", Dino Audino, Roma, 1999.
*L. Guerrini, A. Papi, "Da Munk a Dreyer", Vecchiarelli,
Roma, 2009, in corso di pubblicazione. (In alternativa,
esclusivamente per la sessione d'esame di luglio 2009, gli studenti
possono avvalersi del testo: L. Guerrini, "Johannes Ordet. Dalla
figura dell'uomo col rum a quella dell'Anticristo", in AA. VV. "Per
Dreyer", Castoro, Milano, pp. 144-196.)
*Un testo a scelta fra i seguenti:
F. Casetti, F. Di Chio, "Analisi del film",Bompiani, Milano, 1990.
R. Bellour ( 1995) trad. it L'analisi del film, Kaplan, Torino, 2005.
R. Odin(2000) trad. it. "Della finzione", Vita e Pensiero, Milano, 2004
R. Altman(1999) trad. it "Film/Genere",Vita e Pensiero, Milano, 2004
S. Chatman (1978) trad. it."Storia e Discorso, La struttura narrativa nel romanzo e nel film" Pratiche, Parma,1980.
N. Burch(1990) trad. it. "Il lucernaio dell'infinito. Nascita del linguaggio cinematografico"Pratiche, Parma,1994.
D. Cassani, Il manuale del montaggio, Utet , Torino, 2000.
M.Chion (1990)" Audiovisione" Lindau, Torino,2000.
C.Vicentini, "L'arte di guardare gli attori, Manuale pratico per lo spettatore di teatro ,cinema , televisione", Marsilio, Venezia,"2007.
B. Brown "La fotografia nel film "I, II Vol. Dino Audino, Roma, 2004
(Una rassegna di 20 film esemplari da "Nanuk..." di R.J.Flaherty a"The Fontain" di D.Aronofsky disponibili nella videoteca del DAMS Il calendario delle proiezioni dei film sarà integrato in questo programma prima dell'inizio delle lezioni con una bibliografia di consultazione facoltativa ma di riferimento.)
*E' necessario lo studio dei seguenti 8 film che saranno proiettati presso la Sala di Via Mascarella 44 ( Bologna) tutti i venerdì - tel.: 051255238
1)"La terra trema- Episodio del mare". di L.Visconti ( 1948)
2)"Settimo sigillo" (Det sjunde inseglet) di I. Bergman (1956)
3)"Blow up"di M. Antonioni (1966)
4)"Lancillotto e Ginevra"(Lancelot du Lac)di R. Bresson (1974)
5)"Je vous salue, Marie" di J.L.Godard (1985)
6)"Lo sguardo di Ulisse"(To vlemma tou Odyssea) di T. Anghelopulos (1995)
7)" Il gladiatore"(Gladiator)di R. Scott (2000)
8)"L'albero della vita"(The fountain) di D. Aronofsky (2007)
*Per il corso monografico è necessario lo studio dei seguenti film di C.Th. Dreyer:
"Ordet" (1954) Dies Irae (1943)
*I restanti 10 film potranno essere scelti liberamente dal candidato dalle seguenti filmografie consultabili presso la Videoteca del DAMS ( via Barberie n. 4 a Bologna tel. 051 2092008):
-Robert J. Flaherty
-Dziga Vertov
-Jean Renoir
-Luis Bunuel
-Alfred Hitchcock
-Akira Kurosawa
- Roberto Rossellini
-Alain Resnais
-Werner Herzog
-Wim Wenders
-Stanley Kubrick
-Quentin Tarantino
BIBLIOGRAFIA DI CONSULTAZIONE:
M. Russo,Wim Wenders percezione visiva e conoscenza, Le Mani, Genova, 1977. W.Wenders, L'atto di vedere, UBU, Milano, 2002.
S. Arecco A. Resnais o la persistenza della memoria, Le Mani, Genova, 1997.
AA.VV., Roberto Rossellini. Il mio metodo, Marsilio, Venezia, 1987.
R. Bresson , Note sul cinematografo, Marsilio, Venezia, 2003.
I. Bergman, Immagini, Garzanti, Milano, 1992.
AA.VV. , Igmar Bergman ( a cura di A. Costa), Marsilio ed., Venezia, 2009
G. Rondolino, Visconti, UTET, Torino, 1981.
A. Solmi, Tre maestri del cinema,Vita e Pensiero, Milano, 1956. // L.Guerrini, “Johannes Ordet”, in AA.VV., Per Dreyer. Incarnazioine del cinema , Castoro, Milano 2004.
N. Ranieri, Amor vaqui. Il cinema di Michelangelo Antonioni, Métis, Chieti, 1990.
S. Bernadi, "Kubrick e il cinema come arte del visibile", Pratiche Ed., Parma,199
P. M. Minucci (a cura di), Theo Angelopoulos, Revolver Libri, Bologna, 2004.
A.Canziani, "Durante e dopo il film", Bulzoni , Ed. Roma, 1988
A. Moscariello "Nouvele Vague" Dino audino ed. Roma. 2009.
G. Paganelli, Segni di vita- Werner Herzog e il cinema, il Castoro , Milano, 2008.
G. Rondolino , Rossellini, Il Castoro , Nuova Italia, Firenze, 1974.
P.Montani , Dziga Vertov, Il Castoro, Nuova Italia, Firenze, 1975.
A. Cattini, Louis Bunuel, Il Castoro, Milano, 2006.
P. Bertetto ,Alan.Resnais Il Castoro, Nuova Italia, Firenze , 1981.
A. Napolitano, Robert Flaherty, Il Castoro Cinema, Nuova Italia, Firenze, 1975.
V. Zagarrio, "Quentin Tarantino, Marsilio ed., Venezia, 2009.
J. Renoir " La mia vita e i miei film", Marsilio ed. Venezia , 1992.
A. Bazin, " Jean Renoir , Da Capo Press, 1992 (versione inglese)
P.Duncan "Tutti i film di Alfred Hitchcock", Lindau, Torino, 2001.
--------------------------------------
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO: l'esame si svolge
esclusivamente in foma orale e consiste in un colloquio
con il docente a partire dalla conoscenza dei 20 film della
filmografia e dei testi indicati nella bibliografia di base.
È importante che lo studente mostri la capacità di applicare le
nozioni che apprende dai testi (o gli approfondimenti di ricerca
discussi durante le lezioni) ai film stessi.
*Per gli studenti non frequentanti è richiesto la conoscenza di un
testo a scelta dalla bibliografia di consultazione.
*Gli studenti che devono sostenere l'esame di "Analisi del film"da
5 cfu sono tenuti a conoscere 4 film a scelta tra quelli
obbligatori dei quali almeno uno relativo al corso monografico e 6
film scelti dalle filmografie dei registi sopra indicati; con i
testi obbligatori ad eccezione del testo a
scelta.
*Agli studenti Erasmus non è richiesto lo studio del testo
monografico su Munk e Dreyer.
*I laureandi potranno concordare con il docente prima del colloquio
d'esame un programma specifico per l'arricchimento del loro
curricula studi.
Strumenti a supporto della didattica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Loretta Guerrini