51154 - ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE TURISTICO-RICETTIVE

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Gianrico Quattrocolo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 0032)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo formativo del corso e' lo sviluppo di capacita' di analisi e di interpretazione dei principali fenomeni strutturali ed evolutivi delle imprese del settore turistico-ricettivo che agiscono sia sull'attivita' dell'impresa, sia sul management della destinazione turistica.
Nella prima parte del corso gli studenti acquisiranno gli elementi che consentano loro di analizzare le performance qualitative e quantitative di un'impresa ricettiva, anche al fine di effettuare lo studio di fattibilità economica e di mercato per una nuova struttura.
La seconda parte del corso sarà invece dedicata ad aspetti legati al destination management; attraverso la proposizione di strumenti analitici e casi concreti di pianificazione strategica, gli studenti acquisiranno capacità analitiche relative alle problematiche di gestione e sviluppo del turismo in aree territoriali.

Contenuti

Parte 1: Management delle imprese alberghiere

  • Il concetto di prodotto turistico.
  • Macro-tendenze del mercato turistico con implicazioni sulla direzione delle imprese.
  • Caratteri strutturali ed evoluzione del settore alberghiero (nel mondo e in Italia).
  • Le diverse forme di offerta ricettiva.
  • La concorrenza fra imprese e le scelte strategiche delle imprese alberghiere.
  • La produzione di servizi alberghieri.
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane.
  • Marketing e vendite nel settore alberghiero.
  • Aspetti economici della gestione.
  • Il benchmarking nel settore alberghiero.
 
 
Parte 2: Management delle destinazioni
  • L'impatto del turismo sulle destinazioni
  • Il concetto di distretto e la catena del valore del turista.
  • Integrazione orizzontale e verticale.
  • La qualità dei servizi e la qualità della destinazione.
  • L'organizzazione della destinazione turistica.
  • I Destination Management System e i canali distributivi delle offerte.
  • Marketing della destinazione: strategie, decisioni di portafoglio, controllo dei piani operativi e revisione delle strategie.
  • Case histories di pianificazione strategica per le destinazioni.

Testi/Bibliografia

Da definirsi.

Metodi didattici

Durante le lezioni saranno discusse le problematiche generali che hanno implicazioni rilevanti per il management delle imprese e dei sistemi turistici locali.

La presentazione di concreti casi di studio ha lo scopo di rendere tangibile il percorso logico ed operativo seguito dal management in specifiche situazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento é scritta.

L'accertamento si basa sia su test a risposta multipla (da selezionare tra 3 alternative proposte) che su domande a risposta aperta, che il candidato deve svolgere dimostrando la comprensione e la capacità di relazione tra gli elementi ed i temi trattati nel corso. L'esame prevederà la presentazione di un progetto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianrico Quattrocolo