00556 - LETTERATURA GRECA

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Eleonora Cavallini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni storico-artistici e musicali (cod. 0401)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire le competenze di base della lingua e letteratura greca attraverso l'analisi diretta di testi e documenti. Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti fondamentali per collocare un testo nel contesto storico e culturale di appartenenza, con particolare riguardo alla cultura materiale, a miti, rituali e istituzioni.

Contenuti

A.- Parte speciale:
Lettura guidata di Omero, con riferimenti alla lingua omerica (convenzionale, cristallizzata e fortemente condizionata dal metro), al plurisecolare processo di stratificazione della poesia epica e alla questione omerica.  E' richiesta la lettura  di Omero , IIiade IX.

B. Parte generale:
Nozioni di storia letteraria, grammatica storica e storia della tradizione.

 

 

   

 

Testi/Bibliografia

A. - A. Ercolani, Omero, Roma (Carocci) 2006; AA.VV., Omero mediatico. Aspetti della ricezione omerica nella civiltà contemporanea, a cura di E. Cavallini, Bologna (Dupress) 2006; N. Arvanitis, I tiranni e le acque, prefazione di Domenico Musti, Bologna (Dupress) 2008.

Si richiede inoltre la lettura di un saggio a scelta fra: B. Gentili, Poesia e pubblico nella Grecia antica , Roma-Bari (Laterza) 1989 (II ed.); W. Burkert, Mito e rituale in Grecia. Struttura e storia, Roma-Bari (Laterza) 1991; La civiltà dei greci. Forme, luoghi, contesti , a cura di M. Vetta, Roma (Carocci) 2001.

Si consiglia di visitare il sito del Mythimedia Project (http://www.mythimedia.org)

B. - Per Omero: un'edizione a scelta.

C. - Per la grammatica storica si consiglia l'uso di P. Chantraine, Morphologie historique du grec , Paris (Klincksieck) 1961, oppure di D. Pieraccioni, Morfologia storica della lingua greca , Messina-Firenze (D'Anna) 1975. Per la storia letteraria, A. Bruscaglioni, Letteratura greca , nuova edizione aggiornata a cura di C. Boni, Bologna (Nautilus) 2003.

Gli studenti del corso propedeutico potranno avvalersi di A. Aloni (a cura di), La lingua dei Greci, Roma (Carocci) 2003.        

Metodi didattici

Nel corso delle lezioni si insisterà sul carattere sostanzialmente 'fluido' della poesia epica, continuamente suscettibile di modifiche, aggiunte e adattamenti al contesto sociale, alla committenza e all' audience . Fin dalle origini, la narrazione del mito greco è un  continuo work in progress , suscettibile di interessanti ripercussioni/variazioni anche in ambito moderno. Esemplificativi i seminari sulla presenza di Omero nella musica contemporanea, con particolare riferimento ad alcune sofisticate espressioni di quella che comunemente (ma non sempre a ragione) viene considerata musica 'popolare'.        

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame orale comporta la lettura di un breve passo omerico in lingua greca, di cui saranno richiesti traduzione e un sommario commento grammaticale e linguistico. Ulteriori verifiche verteranno sulla storia letteraria e sui risvolti storici e sociali dei testi prescelti come oggetto di studio.      

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti a supporto della didattica  Corso propedeutico di greco (Dott. Michela Rondina).

Link ed altre informazioni: http://www.mythimedia.org

 

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eleonora Cavallini