- Docente: Sandro De Maria
- Crediti formativi: 10
- SSD: L-ANT/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giuseppe Lepore (Modulo 1) Sandro De Maria (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Beni storico-artistici e musicali (cod. 0401)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso fornisce le conoscenze di base per lo studio delle forme materiali delle culture proprie del mondo romano: assetti territoriali e urbanistici, edifici e contesti monumentali, espressioni figurative, produzione artigianale, dalletà repubblicana al periodo del tardo impero. Il riferimento è principalmente a Roma e allItalia romana, ma con allargamenti opportuni al mondo provinciale romano. Lo studente entra così in possesso degli strumenti essenziali per accostare la ricerca archeologica, sia sotto il profilo dellelaborazione e dellapprofondimento delle conoscenze, sia per quanto riguarda un primo approccio alla ricerca archeologica sul campo, affinata poi nei laboratori e nei cantieri.
Contenuti
Periodizzazione della cultura romana dall'età regia al tardo antico. Le origini di Roma e suo sviluppo urbanistico e monumentale. Roma e l'Italia: colonie e municipi, strade, abitati, territori. Le forme dell'abitare: la casa romana. Fori, templi, edifici pubblici. Il mondo delle immagini: arte colta, arte plebea; pittura e mosaico. Il rilievo storico. Il volto dei Romani: sviluppo del ritratto nella cultura figurativa romana. L'Italia e il mondo provinciale. Il problema dell'età tardoromana in rapporto alla cultura materiale.
Testi/Bibliografia
Obbligatori per la preparazione dell'esame:
- R. Bianchi Bandinelli, Roma. L'arte romana nel centro del potere, Milano, Rizzoli editore.
- R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell'arte antica, Milano, Rizzoli editore.
Testi opzionali e per non frequentanti:
- P. Zanker, Arte romana, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- P. Zanker, Un'arte per l'impero. Funzione e intenzione delle immagini nel mondo romano, Milano, Electa editore.
- T. Hoelscher, Il linguaggio dell'arte romana, Torino, Einaudi editore.
- P. Gros, L'architettura romana dagli inizi del III secolo a.C. alla fine dell'alto impero. I monumenti pubblici, Milano, Longanesi editore, pp. 134-300.
N.B. Per chi segue il corso mutuato di STORIA DELLA PRODUZIONE ARTIGIANALE E DELLA CULTURA MATERIALE NEL MONDO CLASSICO i testi da preparare per l'esame sono i seguenti:
Programma d'esame per gli studenti frequentanti :
A. T. Mann oni, E. Giannichedda, Archeologia della produzione * , Torino 1996 (escluso il capitolo 9)
B. D. Gandolfi, Ceramica e archeologia: qualche nota introduttiva , in D. Gandolfi (a cura di), La ceramica e i materiali in età romana. Classi, produzioni, commerci e con sumi , Bordighera 2005, pp. 15- 34.
C. 1 lettura a scelta fra le seguenti:
- L. Brecciaroli Taborelli, Le ceramiche a vernice nera , in D. Gandolfi (a cura di), La ceramica e i materiali in età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi , Bordighera 2005, pp. 59- 103.
- G. Pucci, Terra Sigillata Italica , in Atlante delle forme ceramiche II , supplemento all'Enciclopedia dell'Arte Antica, Roma 1985 (limitatamente alle pp. 361- 380).
- C. Panella, Le anfore: definizione e generalità , Le anfore nel mondo romano , in Il mondo dell'archeologia , Roma 2002, pp. 623- 625; 630- 638 OPPURE : B. Bruno, Le anfore da trasporto , in D. Gandolfi (a cura di), La ceramica e i materiali in età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi , Bordighera 2005, (limitatamente alle pp. 353- 3 65)
- C. Cortese, Le ceramiche comuni: problemi generali e criteri di classificazione , in D. Gandolfi (a cura di), La ceramica e i materiali in età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi , Bordighera 2005, pp. 325- 338.
- D. Manacorda, Appunti sulla bol latura in età romana , in W. V. Harris (a cura di), The inscribed economy , Journal of Roman Archaeology suppl. 6 (1993), pp. 37- 54
- D. Manacorda, C. Panella, Anfore , in W. V. Harris (a cura di), The inscribed economy , Journal of Roman Archaeology suppl. 6 ( 1993), pp. 55- 64.
D. Gli argomenti trattati nel corso.
Programma d'esame per gli studenti non frequentanti (ai quali si consiglia comunque di rivolgersi al prof. De Maria o alla dott.ssa Gamberini: anna.gamberini3@unibo.it ):
A. T. Mannoni, E. Giannichedda, Archeologia della produzione , Torino 1996 *
B. D. Gandolfi, Ceramica e archeologia: qualche nota introduttiva , in D. Gandolfi (a cura di), La ceramica e i materiali in età romana. Classi, produzioni, commerci e co nsumi , Bordighera 2005, pp. 15- 34.
C. 4 letture a scelta fra quelle sopra elencate.
* NB: da sostituire con E. Giannichedda, Uomini e cose, Bari 2006, per coloro che nell'AA 2008- 2009 frequentano il corso del prof. A. Augenti (Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel mondo medievale)
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno integrate da discussioni sui diversi argomenti affrontati, allo scopo di trasmettere i contenuti e le conoscenze ancorandole alla loro problematicità, anche in rapporto alle diverse interpretazioni proposte dei fenomeni della cultura materiale di età romana. Il lavoro sul campo, nei cantieri archeologici e durante visite a complessi monumentali e Musei archeologici, completerà in modo determinante la preparazione di base.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale, orale, comporterà una discussione approfondita di alcuni dei temi trattati e dei metodi della moderna archeologia applicati al mondo romano ed emersi nel corso delle lezioni. Sarà valutato anche il livello di apprendimento raggiunto durante viaggi di studio e scavi archeologici ai quali lo studente abbia eventualmente partecipato.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni verranno utilizzati materiali illustrativi, informatici e fotografici. Potrà essere organizzato un viaggio di studio in importanti località archeologiche dell'Italia romana. Gli studenti del corso avranno la possibilità di partecipare a campagne estive di scavo archeologico dirette dal docente in Italia e in area mediterranea.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandro De Maria
Consulta il sito web di Giuseppe Lepore