44522 - TECNOLOGIE DEL CONDIZIONAMENTO E DELL'IMBALLAGGIO

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Santina Romani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze dei consumi alimentari e della ristorazione (cod. 0349)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire le conoscenze indispensabili sulle particolari problematiche del condizionamento e della distribuzione moderna dei prodotti alimentari. Far acquisire la capacità di effettuare e/o di indirizzare nel modo più consapevole le scelte di confezionamento alimentare e di logistica distributiva.

Contenuti

Definizioni e tendenze evolutive del settore del confezionamento dei prodotti alimentari. Importanza e funzioni dell'imballaggio alimentare. Proprietà dei materiali di imballaggio: chimiche e fisiche (meccaniche, termiche, elettromagnetiche, diffusionali: permeabilità, migrazione). Caratteristiche e proprietà dei materiali di confezionamento: struttura chimica, tecniche di produzione, principali caratteristiche e impieghi di vetro, metalli, materiali cellulosici e polimeri plastici. Imballaggi rigidi, e flessibili: tecniche di fabbricazione e principali caratteristiche. Tecnologie di confezionamento - elementi fondamentali, caratteristiche principali e ruolo dell'imballaggio: riempimento a caldo, condizionamento asettico, post-sterilizzazione non convenzionale, condizionamento sotto-vuoto, condizionamento in atmosfera modificata. Imballaggi funzionali. Stampa: principi e tecniche di stampa di materiali e contenitori. Etichettatura: elementi obbligatori dell'etichettatura di un alimento confezionato. Codificazione: sistemi di codifica EAN international. Codici a barre del sistema GS1 su unità consumatore, imballo e logistica. Procedure di valutazione e previsione della “shelf-life” di alimenti confezionati per una corretta conservazione in fase di distribuzione. Principali normative nazionali e comunitarie.

Testi/Bibliografia

Appunti del corso del prof. L. Piergiovanni reperibili sul sito: http://www.distam.unimi.it/
Libri:
- “Materiali destinati al contatto con gli alimenti”, P.Calà, A. Sciullo - Chiriotti Editori
- “Food packaging” Gordon Robertson. 2a Ed.


Metodi didattici

Lezioni frontali teoriche in aula
Esercitazioni pratiche in laboratorio
Visite guidate in aziende del settore

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

E' prevista una valutazione a fine corso consistente in un test scritto. La prova scritta conterrà una serie di domande a risposta multipla o aperta riguardanti l'intero programma del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Appunti delle lezioni e materiale bibliografico aggiornato fornito dal docente durante il corso.
PC, proiettore, laboratori

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Santina Romani