21263 - MEDICINA LEGALE VETERINARIA, LEGISLAZIONE VETERINARIA, PROTEZIONE ANIMALE

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Angelo Peli
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: VET/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e ittiopatologia (cod. 0403)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo formativo è di formare operatori per il settore ittico in grado anche di proseguire agevolmente il loro percorso formativo con una laurea specialistica.

Le conoscenze e le abilità che si intende far conseguire riguardano l'organizzazione ed il funzionamento dell'apparato legislativo ed amministrativo internazionale, comunitario, nazionale e regionale per ciò che attiene la normativa sanitaria veterinaria riguardante la sicurezza alimentare e la politica della pesca, con particolare riguardo alla capacità di saper reperire il diritto vigente in materia, essere in grado di analizzarlo e conoscerlo nelle linee generali.

Contenuti

PARTE GENERALE

 

Introduzione al diritto

L'Europa e il diritto romano-germanico; Common law e Civil law; i caratteri dell'ordinamento giuridico italiano; concetti di fatto giuridico, rapporto giuridico, norma giuridica, ordinamento giuridico.

I poteri dello Stato

Potere legislativo: fonti del diritto; iter legislativo; abrogazione di una norma giuridica e risoluzione delle antinomie; fonti di cognizione del diritto. La costituzione italiana: generalità.

Potere amministrativo: la pubblica amministrazione; struttura e funzioni del Servizio Sanitario Nazionale (Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Consiglio Superiore di Sanità, PIF, UVAC, Regioni, AASSLL e IIZZSS).

Potere giudiziario.

Introduzione al diritto e al funzionamento dell'Unione Europea

Basi storiche e cronistoria dell'integrazione europea; struttura dell'Unione europea; istituzioni e organi comunitari e loro funzioni; procedure decisionali ed adozione degli atti comunitari; fonti del diritto comunitario; fonti di cognizione del diritto comunitario; rapporto tra diritto comunitario e ordinamenti nazionali; struttura di un atto normativo comunitario.

 

PARTE SPECIALE

 

Concetto di denuncia e notifica delle malattie infettive: malattie denunciabili in Italia e nell'UE; malattie denunciabili in campo ittico; legislazione comunitaria orizzontale e verticale; provvedimenti consecutivi alla denuncia di malattia infettiva; differenza tra denuncia e notifica di malattia infettiva (Regolamento di Polizia Veterinaria-D.P.R. 320/54, artt.1-16; Dir 92/119/CEE; Dir 82/894 e succ. modif.).

Normativa nazionale e comunitaria relativa alle condizioni di polizia sanitaria applicabili alle specie animali d'acquacoltura e ai relativi prodotti, nonché alla prevenzione di talune malattie degli animali acquatici e alle misure di lotta contro tali malattie (Dir 2006/88/CE, Dir 2008/53/CE).

Cenni sulle normative che disciplinano la pesca marittima (Legge n. 963/1965 e successive modifiche e integrazioni).

La pesca nelle acque interne e la sua regolamentazione (LR. 22/02/1993 n. 11 e successive modifiche; Piano ittico regionale E-R).

Cenni sulla nuova legislazione comunitaria sulla sicurezza alimentare: struttura del c.d. “pacchetto igiene”; principi e requisiti generali della legislazione alimentare (Reg. CE 178/2002)

 

PARTE PRATICA

 

Esercitazioni a piccoli gruppi sull'impiego di strumenti cartacei e informatici per la ricerca in campo normativo.

Esercitazioni in sessione plenaria sull'analisi e l'interpretazione dei testi normativi.

Sviluppo di ricerche monotematiche a piccoli gruppi.

 

Testi/Bibliografia

Compendio di Diritto dell'Unione Europea; VII edizione, Ed. giuridiche Simone, 2007

Codice breve dell'Unione europea, IV edizione, Ed. Giuridiche Simone, 2008

U. Gasparini: “Appunti di medicina legale veterinaria, legislazione veterinaria e deontologia”, Esculapio, Bologna, 1983 (II ed.);

S. Cinotti, G. Peccolo: “Protezione animale”, UTET, Torino, 1997;

F. Pezza: “Diritto e Legislazione Veterinaria”, UTET, Torino, 1997.

P. Benazzi: “Il Regolamento di Polizia Veterinaria”, Esculapio, Bologna, 1998

Metodi didattici

Oltre alla tradizionale didattica frontale, nel corso è previsto l'impiego, previo addestramento ed esercitazioni a gruppi, di opportuni supporti informatici per la raccolta e l'analisi delle fonti di diritto comunitario e nazionale oltre che degli elementi dottrinali più significativi in materia.

L'analisi guidata di alcuni documenti normativi chiave servirà da guida e da modello d'analisi e d'interpretazione dei testi normativi in programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazioni in itinere nel corso delle esercitazioni e prova finale orale

Strumenti a supporto della didattica

strumenti

Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, lucidi, testi in materiale cartaceo, banche dati informatiche pubbliche

Il portale dell'Unione Europea: http://europa.eu.int/

Appunti di lezione concernenti i testi normativi aggiornati disponibili in Segreteria

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angelo Peli