- Docente: Tina Montone
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/16
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0078)
Conoscenze e abilità da conseguire
Competenza linguistica e metalinguistica di lingua olandese e
fiamminga.
Contenuti
Il corso inizia nel primo semestre (cicli 1+2) e si concentrerà
sullo studio della semantica e sull'analisi testuale.
Il corso Lingua III anno include anche riflessioni su tematiche
come i cambiamenti linguistici a livello semantico e lessicale, la
composizione di testi, diverse tipologie testuali a confronto, il
lessico per progrediti e le forme verbali complesse.
Una parte del corso sarà dedicata alla storia della lingua (parte
III) e al tema della diffusione della lingua nel mondo.
Testi/Bibliografia
Bibliografia essenziale:
Haeseryn W., K. Romijn, G. Geerts, J. de Rooij e M.G.van den Toorn,
Algemene Nederlandse Spraakkunst (2 voll.), Groningen/Deurne,
Martinus Nijhoff/Wolters Plantijn, 1997; P. Sterkenburg van, Groot
woordenboek hedendaags Nederlands, Antwerpen, Utrecht, Van Dale
Lexicografie, 2002; Marijke van der Wal, Geschiedenis van het
Nederlands (Utrecht: Spectrum, 1992); N. van der Sijs, Taal als
mensenwerk: het ontstaan van het ABN (Den Haag: SDU, 2004); G.
Janssens e A Marynissen, Het Nederlands vroeger en nu,
Leuven/Leusden, Acco, 2003; M. Mertens, Nederland en het water,
Centro Linguistico di Ateneo, Padova, 2003; D. Ross, E. Koenraads:
Grammatica neerlandese di base, Hoepli, 2007.
Materiale didattico messo a disposizione durante il corso.
Letture obbligatorie:
R. Rizza, Deze onbekende taal (e altri saggi);
scelta di articoli e brani letterari che verranno forniti dalla
docente.
Ulteriori informazioni bibliografiche verranno fornite all'inizio
delle lezioni.
Metodi didattici
Ciclo di lezioni frontali e letture individuali. Per gli studenti
del II e del III anno sono previsti seminari su alcuni materiali
bibliografici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta e colloquio sulle conoscenze acquisite durante il
corso. Durante la prova orale, agli studenti del II e del III anno
sarà richiesta l'analisi di un breve testo in lingua previamente
trattato in aula.
Strumenti a supporto della didattica
Dispense e supporti multimediali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Tina Montone