- Docente: Leonardo Marchetti
- Crediti formativi: 4
- SSD: CHIM/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 0053)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento ha lo scopo di fornire una conoscenza di base delle diverse famiglie delle sostanze riconducibili alla "chimica del carbonio" (composti organici e biomolecole), proponendo inoltre le nozioni fondamentali per la comprensione dei principali meccanismi che regolano le reazioni chimiche di dette sostanze.
Contenuti
L'oggetto della Chimica Organica e della Biochimica, la loro importanza scientifica, industriale e per l'ambiente.
La Chimica organica: Le formule dei composti organici e la loro rappresentazione grafica.
La classificazione dei composti organici. Le nomenclature d'uso e la nomenclatura razionale IUPAC dei composti organici.
Gli idrocarburi alifatici ed aromatici: struttura, nomenclatura, proprietà fisiche, preparazione e reattività.
L'isomeria in Chimica Organica: isomeria strutturale e stereoisomeria; le nomenclature R,S e E,Z.
Le reazioni organiche e le loro classificazioni. Richiami di termodinamica e di cinetica chimica. Il meccanismo delle reazioni organiche: principi generali ed aspetti termodinamici e cinetici. Gli effetti induttivi, di risonanza e sterici.
I composti eterociclici, aromatici e non aromatici (cenni).
I composti organici alogenati. Gli alcoli e i fenoli. Gli eteri e gli epossidi. I tioli, i tioeteri e gli altri derivati organici dello zolfo. Le ammine e gli altri composti organici azotati. Le aldeidi ed i chetoni. Gli acidi carbossilici ed i loro derivati. I composti organici polifunzionali.
Le Biomolecole ed il loro ruolo nell'ecosistema
I Lipidi (o Grassi): Struttura ed importanza biologica, nell'alimentazione ed industriale. Le funzioni biologiche dei lipidi. Lipidi semplici e Lipidi complessi. I Gliceridi e la loro composizione. I saponi - Cenno ai detergenti sintetici.
I Glucidi (o Zuccheri): Struttura ed importanza biologica, nell'alimentazione ed industriale. Nomenclatura e classificazione. Glucidi semplici e Glucidi complessi. Proprietà fisiche. Potere rotatorio. Strutture cicliche e mutarotazione. I glucidi più importanti: monosaccaridi e polisaccaridi di maggiore interesse industriale ed ambientale: cellulosa, amido, glicogeno.
I Protidi (o Proteine): Struttura ed importanza biologica, nell'alimentazione ed industriale.. Gli α-amminoacidi: struttura chimica, proprietà chimiche e stereochimiche. La condensazione degli amminoacidi ed il legame peptidico: i Peptidi ed i Protidi (o proteine): funzione biologica e struttura: primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Le proprietà e la classificazione delle proteine.
Gli Acidi Nucleici: Struttura ed importanza biologica nella conservazione e trasmissione dei caratteri genetici. La struttura dei nucleotidi, dei nucleosidi e degli acidi nucleici, DNA e RNA. La struttura primaria e secondaria del DNA. La doppia elica. La sequenza delle basi. La duplicazione, la trascrizione e la traduzione del DNA (cenni).
Testi/Bibliografia
Chimica Organica:
H. Hart - Chimica Organica - Ed. Zanichelli, Bologna.
J. Kice e E. Marvell - Principi di Chimica Organica - Ed. Piccin, Padova.
J. McMurray - Fondamenti di Chimica Organica - Ed. Zanichelli, Bologna.
T.W. Graham Solomons - Chimica Organica - Ed. Grasso, Bologna.
N. L. Allinger et al. - Chimica Organica - Ed. Zanichelli, Bologna.
Biochimica:
A. L. Lehninger, D. L. Nelson e M. M. Cox - Introduzione alla Biochimica – Ed Zanichelli, Bologna
Metodi didattici
Il corso viene svolto in 40 ore di lezioni frontali. Si prevede l'ausilio di materiale di supporto (proiezione di slides).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale. Le liste si trovano presso la portineria del Dipartimento (DICASM), ed è possibile iscriversi fino all'orario previsto per l'inizio dell'appello.
Strumenti a supporto della didattica
E' previsto l'uso di materiale di supporto (proiezione di slides, integrazioni al programma mediante appunti e schemi).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Leonardo Marchetti