17406 - NAVIGAZIONE AEREA L

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Giovanni Battista Palmerini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Ingegneria aerospaziale (cod. 0207)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è destinato a fornire agli allievi ingegneri le conoscenze di base sul problema della determinazione dello stato cinematico (posizione e velocità) di un aeromobile, e sulle tecniche correntemente impiegate per la sua risoluzione, a bordo, nelle varie classi di velivoli.
Abilità attese al termine del corso:
- conoscenza dei principi di funzionamento degli strumenti utilizzati per la navigazione aerea;
- capacità di determinare le tecniche di navigazione attuabili nelle diverse fasi del volo, in dipendenza dai limiti di utilizzo e delle prestazioni offerte dai sistemi studiati e dalle caratteristiche operative dell’aeromobile.

Contenuti

-  Richiami di cartografia e geodesia.

- Navigazione a vista. Navigazione astronomica. Navigazione magnetica. Navigazione isobarica.

- Introduzione alla radionavigazione. Elementi di radiopropagazione.

- Radionavigazione assistita da stazioni terrestri, a breve, medio e lungo raggio: radiogoniometro, VHF Omnidirectional Ranging (VOR), Distance Measurement Equipment (DME),  Instrumental Landing System (ILS), Omega, Long Range Navigation (LORAN).

- Radionavigazione assistita da sorgenti satellitari: Global Positioning System e GLONASS. Errori e prestazioni. Navigazione differenziale. Sistemi satellitari aumentati (WAAS, LAAS, EGNOS).

- Sistemi autonomi. Navigazione inerziale. Sensori inerziali: accelerometri e giroscopi. Piattaforme stabilizzate e sistemi a componenti solidali (strap-down). Meccanizzazioni.

Testi/Bibliografia

Per la preparazione dell'esame vengono distribuiti durante il corso gli appunti preparati dal docente.

Sono poi consigliati, quali riferimenti bibliografici, i testi:

- V.Nastro "Navigazione Inerziale e Integrata",  Alfredo Guida Editore, Napoli, 2004.

- V.Nastro, G. Messina "Sistemi di Navigazione Aerea a Lungo Raggio",  Hoepli, Milano, 2003.

 

Metodi didattici

Viene sottolineata la dipendenza della selezione dei sensori e delle prestazioni richieste al sottosistema di navigazione dalle caratteristiche e dalla missione-tipo del velivolo ospite. Si ricorre frequentemente a esempi numerici, sì da facilitare gli studenti nell'individuazione dell'ordine di grandezza dei principali parametri. Sono altresì presentati e consigliati semplici esercizi da svolgere con il computer per migliorare la comprensione dei temi trattati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso vengono svolte in classe tre prove in itinere, con votazione. Le prove hanno il fine di consentire una verfica puntuale del livello di apprendimento e non danno diritto a una riduzione del programma richiesto all'esame.

Esame finale sull'intero programma, determinante ai fini della votazione, con prova orale. Le domande, a partire da un inquadramento generale di uno degli argomenti trattati, portano poi a porre l'accento sugli  aspetti costruttivi ed operativi degli strumenti di navigazione, evidenziando il grado di approfondimento maturato dallo studente sui temi proposti e la sua capacità di ragionamento in relazione ai problemi della navigazione.

Strumenti a supporto della didattica

utilizzo del personal computer durante le lezioni per la presentazione di simulazioni numeriche e la risoluzione di semplici esercizi

Link ad altre eventuali informazioni

http://w3.uniroma1.it/palmerini

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Battista Palmerini