- Docente: Raffaella Baritono
- Crediti formativi: 9
- SSD: SPS/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze politiche (cod. 0112)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende fornire i lineamenti di storia degli Stati Uniti dalla rivoluzione del 1776 alla presidenza Clinton, mettendo in evidenza i principali aspetti della trasformazione politica ed economico-sociale. La trattazione non trascurerà di prendere in esame le questioni principali che riguardano il sistema politico contemporaneo.
Contenuti
Corso per gli studenti frequentanti: Studenti frequentanti sono coloro che al termine delle lezioni sosterranno l'esame scritto sulla parte manualistica del corso. Non sono previste verifiche per la frequenza; tuttavia la docente ritiene che non sia possibile affrontare l'esame come frequentante se non si è stati presenti ad almeno l'80% delle lezioni. Il corso prende in esame i nodi centrali della storia politica e sociale statunitense allo scopo di portare gli studenti a comprenderne gli elementi di specificità all'interno del contesto globale e con particolare riferimento al contesto europeo. L'ultima parte del corso è dedicata all'analisi di questioni specifiche del sistema politico statunitense contemporaneo. La prova scritta potrà essere sostenuta solo dagli studenti previamente iscritti secondo le modalità che verranno annunciate in classe. Si svolgerà al termine del corso. Modalità e contenuti saranno comunicati in classe.
Testi/Bibliografia
Bibliografia per gli studenti frequentanti
(sono da considerarsi
frequentanti gli studenti che al termine della prima parte
sosterranno l'esame scritto):
1) Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna,
Il Mulino 2003
(cap. II, tutto; cap. III: par. 2 tutto e par.3; cap. IV tutto;
cap. V par. 1 tutto, par. 2 e 2.1, 3 tutto, 4 e 4.1 e 4.2) e
Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il
Mulino, 2008 (cap. I tutto; cap. II, tutto; cap. III par. 1 tutto;
par. 2 e 2.1, par 3 tutto, par. 4 tutto, par 5 tutto; cap. IV: par.
1 tutto, par. 2 e 2.1, par. 3 tutto, par. 4 tutto; cap. V tutto;
cap. VI, par 1 tutto, par. 2 tutto, par. 3 tutto)
2) A scelta uno dei seguenti volumi:
Mario Del Pero, Henry Kissinger e l'ascesa dei neoconservatori.
Alle origini della politica estera americana, Roma-Bari,
Laterza, 2006.
Mario Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo,
1776-2006, Roma-Bari, Laterza, 2008, dal capitolo VI alle
conclusioni incluse (pp. 196-435).
Sergio Fabbrini, L'America e i suoi critici. Virtù e vizi
dell'iperpotenza americana, Bologna, Il Mulino, 2005.
Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia,
Roma, Carocci, 2008.
Stefano Luconi e Matteo Pretelli, L'immigrazione negli Stati
Uniti, Bologna, Il Mulino, 2008
Anders Stephanson, Destino Manifesto: l'espansionismo americano
e l'impero del bene, Milano, Feltrinelli, 2004.
Fabrizio Tonello, Il nazionalismo americano, Torino,
Liviana, 2007
Giampaolo Valdevit, I volti della potenza. Gli Stati Uniti e la
politica internazionale nel Novecento, Roma, Carocci,
2004.
Elisabetta Vezzosi, Madri e Stato. Politiche sociali negli Stati
Uniti del Novecento, Roma, Carocci, 2002.
Elisabetta Vezzosi, Il mosaico americano
, Roma, Carocci, 2005.
Bibliografia per gli studenti non frequentanti.
1) Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino
2003 e Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti
, Bologna, Il Mulino,
2008;
2) un volume a scelta fra:
Mario Del Pero, Henry Kissinger e l'ascesa dei neoconservatori.
Alle origini della politica estera americana, Roma-Bari,
Laterza, 2006.
Mario Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo,
1776-2006, Roma-Bari, Laterza, 2008, dal capitolo VI alle
conclusioni incluse (pp. 196-435).
Sergio Fabbrini, L'America e i suoi critici. Virtù e vizi
dell'iperpotenza americana, Bologna, Il Mulino, 2005.
Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia,
Roma, Carocci, 2008.
Stefano Luconi e Matteo Pretelli, L'immigrazione negli Stati
Uniti, Bologna, Il Mulino, 2008
Anders Stephanson, Destino Manifesto: l'espansionismo americano
e l'impero del bene, Milano, Feltrinelli, 2004.
Fabrizio Tonello, Il nazionalismo americano, Torino,
Liviana, 2007
Giampaolo Valdevit, I volti della potenza. Gli Stati Uniti e la
politica internazionale nel Novecento, Roma, Carocci,
2004.
Elisabetta Vezzosi, Madri e Stato. Politiche sociali negli
Stati Uniti del Novecento, Roma, Carocci, 2002.
Elisabetta Vezzosi, Il mosaico americano
, Roma, Carocci, 2005.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti la verifica finale consisterà in
un esame scritto e orale. L'esame scritto si svolge alla fine del
corso secondo modalità e contenuti annunciati in classe. L'esame
orale viene sostenuto in uno degli appelli previsti dalla facoltà e
consiste in un colloquio sulla monografia scelta e sulle parti
assegnate de Il secolo americano di Arnaldo Testi che sono
state escluse dalla prova scritta.
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale su
tutto il programma previsto dal corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raffaella Baritono