13717 - GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Franco Farinelli
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-GGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze geografiche (cod. 0346)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso, lo studente ha acquisito una capacità di lettura del mondo in chiave spaziale, ed è in grado di analizzare il rapporto tra sviluppo urbano e fenomeni comunicativi, dall'antichità ai giorni nostri.

Contenuti

Il corso mira a spiegare la natura e la logica dei più importanti modelli della comunicazione geografica: la mappa e il concetto di paesaggio.

 

 

Testi/Bibliografia

1) Farinelli F., Geografia. Un'introduzione ai modelli del mondo, Torino, Einaudi, 2003.

2) Harvey D., La crisi della modernità, Milano, il Saggiatore, 1993. 

3) Kern S., Il tempo e lo spazio. La percezione del mondo tra Otto e Novecento, Bologna, il Mulino, 1988

e un testo a scelta tra

4)  Mangani G., Cartografia morale: geografia, persuasione, identità, Modena, Panini, 2006.

5) Soja E. W., Dopo la metropoli, Bologna, Pàtron, 2007.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà scritto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Franco Farinelli