00567 - LETTERATURA LATINA (A-L)

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Ivano Dionigi
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Ivano Dionigi (Modulo 1) Rita Cuccioli (Modulo 2) Claudia Facchini (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0264)

Conoscenze e abilità da conseguire

1) Approfondimento delle conoscenze di fonetica, morfologia e sintassi della lingua latina. 
2) Conoscenza della storia della letteratura latina (cronologia, profili degli autori e delle opere).
3) Affinamento delle abilità di traduzione e acquisizione di strumenti di analisi in relazione ai testi proposti nel corso: in particolare, in funzione dell'analisi dei testi poetici, verrà richiesta la conoscenza della prosodia e di nozioni fondamentali di metrica (esametro e pentametro).

Contenuti

NOTA BENE

1) Il passaggio da un docente a un altro è consentito previo accordo con i titolari dei corsi.
2) Gli studenti Vecchio Ordinamento sono invitati a concordare il programma col Docente.
3) Gli studenti del curriculum di Culture Letterarie Europee devono attenersi al relativo programma.

I. CORSO MONOGRAFICO (articolato in tre moduli di 20 ore ciascuno)

a) Anxius angor: l'amore e la peste nel De rerum natura di Lucrezio (4, 1037-1287; 6, 1138-1286)  (Prof. I. Dionigi);

b) Orazio, Epistole 1.1; 10; 16  (Prof.ssa R. Cuccioli);

c) Tacito, Germania (capp. 1-26) (Prof.ssa C. Facchini)

II. PARTE ISTITUZIONALE
Istituzioni di lingua (sintassi), Istituzioni di letteratura (storia della letteratura), Critica del testo

III. AUTORI

Virgilio: lettura dalle Georgiche (2, 490-542 [felix qui potuit... : il contadino e il filosofo a confronto]; 3, 209-283 [amor omnibus idem: l'amore negli animali]; 452-566 [la peste del Norico]; 4, 453-566 [Orfeo e Euridice]).

Cicerone: Somnium Scipionis;

Agostino: Confessioni III libro

IV. LETTURE CRITICHE (vd. Bibliografia)

ESERCITAZIONI E LABORATORI (da 30 ore ciascuno)
1. Corso zero (per principianti) – primo semestre: Prof.ssa R. D'Alfonso.

2. Corso di lingua I livello (morfologia e sintassi elementare) – primo semestre: Prof.ssa A. Bertocchi.

3. Corso di lingua II livello (traduzione e sintassi) – primo semestre: Prof.ssa M. Maraldi.

4. Lingue tecniche (con traduzione) – primo semestre: Dott.ssa  C. Nonni.

5. Corso di lingua (traduzione) – primo semestre: Dott. A. Ziosi.

6. Lettura di Virgilio (Prof.ssa B. Pieri).

7. Lettura di Cicerone (Dott.ssa  C. Nonni).

8. Lettura di Agostino (Dott. A. Ziosi).

9.Computer e antichità classica (Prof. F. Citti – Prof. C. Neri: dal 10 gennaio fino al 14 marzo 2008 [giovedì e venerdì 16-18]). Questo Seminario per i triennalisti è riconosciuto come attività curricolare di tipo F (5 crediti).

Testi/Bibliografia

I. CORSO MONOGRAFICO

a) Lucrezio: Lucrezio, La natura delle cose, introduzione di G.B. Conte, traduzione di L. Canali, testo e commento di I. Dionigi, Milano, Rizzoli (BUR), 2000 (2 ed.); oppure Lucrezio, La natura, introduzione, testo criticamente riveduto, traduzione e commento di F. Giancotti, Milano, Garzanti (Grandi Libri), 2000 (4 ed.); oppure Lucrezio, La natura, a cura di G. Milanese, Milano, Mondadori, 1992.

b) Orazio: Orazio, Epistole, Milano, Garzanti, 2006; oppure Orazio, Tutte le opere, Milano, Mondadori, 2007.

c) Tacito: Tacito, Germania, Milano, Mondadori, 1991; oppure Tacito, La vita di Agricola. La Germania, Rizzoli (BUR), 20007; oppure Tacito, Agricola, Germania, Dialogo sull'oratoria, Milano,Garzanti, 2004.

II. PARTE ISTITUZIONALE
Istituzioni di lingua:
Si può ricorrere a un buon manuale adottato nelle Scuole Superiori. In alternativa, si consiglia I. Dionigi - E. Riganti - L. Morisi, Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 voll., Bari, Laterza 1997 (consigliata in particolare per lessico e lingue tecniche); oppure A. Traina, Sintassi normativa della lingua latina, Bologna, Cappelli, 1993.

Istituzioni di Letteratura :
Si può ricorrere al manuale adottato nelle scuole superiori. In alternativa, si consiglia I. Mariotti, Letteratura latina. Storia e testi, Bologna, Zanichelli, 1993; oppure G.B. Conte, Letteratura latina, Firenze, Le Monnier 2002, 2 voll.; oppure M. Bettini, Storia della letteratura latina. Antropologia e cultura romana, Firenze, La Nuova Italia 1996.

Critica del testo :
A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron 1995, cap. VIII.

III. AUTORI
Virgilio: Virgilio. Georgiche, a cura di A. Barchiesi, introduzione di G.B. Conte, Milano, Oscar Mondadori, 1980; oppure Virgilio. Georgiche, introduzione di A. La Penna, traduzione di L. Canali, Milano, Rizzoli (BUR), 1983.

Cicerone: Cicerone, Il sogno di Scipione, a cura di F. Stok, Venezia, Marsilio, 2003 (6 ed.); oppure Cicerone, Il sogno di Scipione – Il fato, introduzione e note di A. Barabino, Milano, Garzanti, 2002 (3 ed.).

Agostino: Sant'Agostino, Confessioni, vol. 1 (Libri I-III), introduzione generale di J. Fontaine, a cura di M. Simonetti, traduzione di G. Chiarini, Milano, Mondadori (Fondazione Lorenzo Valla), 1992; oppure Sant'Agostino, Le Confessioni, a cura di M. Bettetini, traduzione di C. Carena, Torino, Einaudi, 2005; oppure Sant'Agostino, Le Confessioni, introduzione di C.  Mohrmann, traduzione di C. Vitali, Milano, BUR (classici greci e latini), 1999; oppure Sant'Agostino, Le Confessioni, introduzione di A. Cacciari, traduzione di  G. Sgargi, Siena, Barbera, 2007.

IV. LETTURE CRITICHE
AA. VV., Di fronte ai classici, a cura di I. Dionigi, Milano, Rizzoli (BUR) 2002.

Metodi didattici

Il metodo adottato nel corso è quello della lezione frontale; nei seminari si darà invece spazio alla lezione interattiva, con un coinvolgimento dello studente nell'attività didattica con esercizi e verifiche periodiche; in particolare, il seminario “computer e antichità classica” si configura come un laboratorio in cui gli studenti verranno invitati a prendere direttamente contatto con gli strumenti informatici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

In sede di esame lo studente dovrà tradurre i testi proposti durante il corso e rispondere a quesiti riguardanti la struttura grammaticale della lingua (fonetica, morfologia e sintassi) a partire dai testi stessi; verrà inoltre richiesta la conoscenza delle peculiarità letterarie e formali del testo (inquadramento storico, genere di appartenenza, e, per i testi poetici, analisi metrica). Verranno inoltre posti quesiti di storia letteraria.

Strumenti a supporto della didattica

L'attività didattica svolta nel corso è supportata da seminari (cf. programma del corso) riguardanti i diversi aspetti della disciplina. Alcuni materiali didattici verranno resi disponibili sia su supporto cartaceo che on-line sul sito di Dipartimento

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivano Dionigi

Consulta il sito web di Rita Cuccioli

Consulta il sito web di Claudia Facchini